Kawai k5000s vs clavia nord lead 3

pianola 16-11-13 00.57
Il Kawai K5000S e' ibrido, in quanto costa anche di 464 forme d'onda in PCM, da combinare, se lo si desidera con la sintesi in additiva. Le forme d'onda nella versione workstation K5000W, sono di piu' poiche' possiede il banco General Midi, ma mancano l'arpeggatore e tutti gli altri knobs, ed ha filtri a soli 12db.
Io non ho mai avuto l'onore di provare un Clavia Nord Lead 3, ma sono certo che ne sarei piu' ch'entusiasta, poiche' e' una macchina fantastica, dalle capacita' sbalorditive.emo
orange1978 16-11-13 02.05
@ alkemyst85
...una volta mi ero interessato per acquistare un k5000s uno ad un prezzo ridicolo per un difetto stupidissimo, aveva un'uscita da sistemare ( poi non è andato in porto perchè il proprietario l'ha fatto aggiustare raddoppiando il prezzo) e mi ero informato sulla gestione del sistema operativo... Ma era una catena infinita di numeri... Una roba pazzesca.. Poi aveva comunque anche i comandi per gestire filtri e inviluppi con manopole per simulare un synth normale, ma si diceva che l'effetto che si otteneva era totalmente diverso da quello che si ottiene smanettando sui sottrattori.. Credo che alla fine sarei rimasto a giocare con le manopole sui preset, perchè costruire qualcosa sommando centinaia di sinusoidi è veramente qualcosa di fantascientifico. È stato abbandonato il progetto per la sua difficoltà, ma se la kawai avesse continuato a produrre synth così belli e ben fatti, forse adesso gli altri sarebbero stati a guardare e a rincorrere..emo
ma no penso....perchè il target appunto non potrebbe trarne molto vantaggio.

forse se ci metti un team di parecchi sound designers che fanno suoni eccezionali scaricabili in adittiva tipo claiva nord sample library....ma senza la pappa pronta vorrei vedere un normale tastierista come dici tu a dover gestire un simile mostro.

la venderebbero a me,te, ivan, mima e qualche altro appaossionato di sintesi qui nel forum....ma alla maggior parte dei musicisti risulterebbe troppo complessa e ostica.

teniamo presente che la maggioranza impallidisce gia davanti a una kurzweil k2000.....figurati se la vast ti spaventa, non hai visto niente!

credo che le ragioni per la quale sia stato abbandonato siano queste, per una persona normale sarebbe come dover prendere un brevetto di volo militare di 6 anni, per poi guidare la panda e andare al supermercato a fare la spesa.
alkemyst85 16-11-13 12.06
No orange, intendevo dire "se kawai avesse continuato a produrre synth così belli e ben fatti ma non per forza in additiva" cioè se una casa riesce a produrre un mostro in additiva, figuriamoci cosa potrebbe fare in sottrattiva o qualche altra sintesi ibrida più alla portata di tutti... Comunque è vero, la vast in confronto alla sintesi additiva del k5000s è un gioco! emo
xenakis 16-11-13 14.42
@ orange1978
ma no penso....perchè il target appunto non potrebbe trarne molto vantaggio.

forse se ci metti un team di parecchi sound designers che fanno suoni eccezionali scaricabili in adittiva tipo claiva nord sample library....ma senza la pappa pronta vorrei vedere un normale tastierista come dici tu a dover gestire un simile mostro.

la venderebbero a me,te, ivan, mima e qualche altro appaossionato di sintesi qui nel forum....ma alla maggior parte dei musicisti risulterebbe troppo complessa e ostica.

teniamo presente che la maggioranza impallidisce gia davanti a una kurzweil k2000.....figurati se la vast ti spaventa, non hai visto niente!

credo che le ragioni per la quale sia stato abbandonato siano queste, per una persona normale sarebbe come dover prendere un brevetto di volo militare di 6 anni, per poi guidare la panda e andare al supermercato a fare la spesa.
La venderebbero anche ad altri, stai tranquillo, i quali la utilizzerebbero probabilmente meglio di te. E non ti credere che la vast spaventi qualcuno !!!
E già, dimenticavo, io appartengo alla gente normale, mentre voi appartenete agli Anormali...
Edited 16 Nov. 2013 13:43
mima85 16-11-13 15.08
@ xenakis
La venderebbero anche ad altri, stai tranquillo, i quali la utilizzerebbero probabilmente meglio di te. E non ti credere che la vast spaventi qualcuno !!!
E già, dimenticavo, io appartengo alla gente normale, mentre voi appartenete agli Anormali...
Edited 16 Nov. 2013 13:43
Mamma mia oh... ma ti sembra il modo di rispondere? Al tuo primo post poi e senza nemmeno presentarti, ti sei iscritto al forum apposta per postare quel messaggio stupido, quindi che senso ha rispondere così come se qualcuno ti avesse insultato personalmente e direttamente se prima manco c'eri qua sul forum? emoemo

Orange non ha detto niente di offensivo o trascendentale. Il K5000 è una macchina complessa e non tutti vogliono star la a metterci del tempo per impararla e programmarla, preferendo dedicarsi di più alla musica. Cosa c'è di così strano ed offensivo?

C'è gente che rimarrebbe smarrita davanti al più semplice dei synth analogici, altro che VAST, ma magari con solo un "semplice" pianoforte ti tira fuori delle composizioni stratosferiche. Nella musica c'è spazio per tutti, quindi che problema c'è?
Edited 16 Nov. 2013 14:22
xenakis 16-11-13 16.00
Certo, hai perfettamente ragione !! I sintetizzatori sono progettati per essere usati solo da alcuni individui con l'intelletto superiore: non per i comuni mortali ( che non ci capiscono nulla..).
Sono poche le persone al mondo che sono in grado di programmarre sinth complicatissimi, ad esempio SY77,D50... cosa vuoi che ci capiscono quelli che lo hanno preso ? Nulla,si sono fermati ai preset.
Effettivamente sono mooolto difficili......
Eh sì, inutile perdere tempo...
Va be,lasciamo che gli dei si compiacciano tra di loro.
Torniamo in argomento.
Tra K5000s vs Clavia nl3 io preferisco il primo:anche se MOLTO più difficile ,FA MOLTO DI più del secondo.
mima85 16-11-13 16.19
xenakis ha scritto:
Certo, hai perfettamente ragione !! I sintetizzatori sono progettati per essere usati solo da alcuni individui con l'intelletto superiore: non per i comuni mortali ( che non ci capiscono nulla..).
Sono poche le persone al mondo che sono in grado di programmarre sinth complicatissimi, ad esempio SY77,D50... cosa vuoi che ci capiscono quelli che lo hanno preso ? Nulla,si sono fermati ai preset.
Effettivamente sono mooolto difficili......
Eh sì, inutile perdere tempo...
Va be,lasciamo che gli dei si compiacciano tra di loro.


Ma che cacchio stai dicendo? Ma ti rendi conto che nel thread non c'è scritto niente di tutto quello che stai affermando e che te lo stai inventando di sana pianta? Ma sai leggere?

E poi in merito alla difficoltà di programmazione è del K5000 che si sta parlando, solo di una macchina, che cavolo c'azzeccano gli altri synth che hai detto?

Se ti sei iscritto al forum per fare il troll e seminare zizzania dillo subito, così almeno ti ignoriamo. Se invece vuoi discutere civilmente e costruttivamente attieniti a quel che c'è scritto nel thread e non mettere in bocca ad altri parole che non hanno mai detto. Grazie.
Edited 16 Nov. 2013 15:33
michelet 16-11-13 16.26
xenakis ha scritto:
Tra K5000s vs Clavia nl3 io preferisco il primo:anche se MOLTO più difficile ,FA MOLTO DI più del secondo.

Il concetto del "fare di più" o "di meno" è del tutto relativo, perché bisogna vedere come lo si fa.

Tutto dipende dagli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere con i propri prodotti.

Tu ritieni K5000S più limitato di NL3, perché forse il tuo nickname denota un determinato tipo di produzione che fa uso di tali strumenti, un orientamento verso certe timbriche particolari.

Per l'uso che ne potrei fare io, invece, K5000S lo troverei troppo limitato, nel senso che della stragrande maggioranza di timbriche producibili, ne utilizzerei una parte ridottissima.

Certo, la musica può essere realizzata con i rumori e le timbriche più strampalate, ma il mio obiettivo è di avere un pubblico più vasto possibile, non certo una ristretta cerchia di ascoltatori.
xenakis 16-11-13 16.33
Scusa, ma io ho scritto che trovo meglio il K5000 rispetto al Clavia; è molto più difficile da programmare ma le possibilità timbriche possibili superano di gran lunga lo strumento vighingo.
xenakis 16-11-13 16.40
@ mima85
xenakis ha scritto:
Certo, hai perfettamente ragione !! I sintetizzatori sono progettati per essere usati solo da alcuni individui con l'intelletto superiore: non per i comuni mortali ( che non ci capiscono nulla..).
Sono poche le persone al mondo che sono in grado di programmarre sinth complicatissimi, ad esempio SY77,D50... cosa vuoi che ci capiscono quelli che lo hanno preso ? Nulla,si sono fermati ai preset.
Effettivamente sono mooolto difficili......
Eh sì, inutile perdere tempo...
Va be,lasciamo che gli dei si compiacciano tra di loro.


Ma che cacchio stai dicendo? Ma ti rendi conto che nel thread non c'è scritto niente di tutto quello che stai affermando e che te lo stai inventando di sana pianta? Ma sai leggere?

E poi in merito alla difficoltà di programmazione è del K5000 che si sta parlando, solo di una macchina, che cavolo c'azzeccano gli altri synth che hai detto?

Se ti sei iscritto al forum per fare il troll e seminare zizzania dillo subito, così almeno ti ignoriamo. Se invece vuoi discutere civilmente e costruttivamente attieniti a quel che c'è scritto nel thread e non mettere in bocca ad altri parole che non hanno mai detto. Grazie.
Edited 16 Nov. 2013 15:33
Mi sono iscritto al forum per portare il mio contributo e per apprendere cose che non so. Non devo rendere conto a te di quello che scrivo , come lo scrivo e nemmero sottostare ai tuoi giudizi/pareri.
Tu non devi dirmi quello che devo dire e quello che devo fare...
Ti auguro un buon pomeriggio.
mima85 16-11-13 16.43
xenakis ha scritto:
Non devo rendere conto a te di quello che scrivo , come lo scrivo e nemmero sottostare ai tuoi giudizi/pareri.
Tu non devi dirmi quello che devo dire e quello che devo fare...
Ti auguro un buon pomeriggio.


Bah, no comment guarda emo
michelet 16-11-13 17.25
@ xenakis
Scusa, ma io ho scritto che trovo meglio il K5000 rispetto al Clavia; è molto più difficile da programmare ma le possibilità timbriche possibili superano di gran lunga lo strumento vighingo.
Vero, volevo dire che K5000S è "teoricamente" più versatile di NL3, ma dipende dall'uso che ne fai.

Se infatti lo usi per creare musica alla Xenakis... puoi anche risparmiarti la fatica emo

p.s. cortesemente cerca di darti una calmata, perché mi sembra tu abbia oltrepassato il limite del buon gusto.
alkemyst85 16-11-13 17.39
Certo che per sbroccare a mima ce ne vuole... La persona più docile e preparata del forum..
Finalmente nel tecnico si stava discutendo di aspetti tecnici di un synth poco battuto... Lasciamo perdere questo tipo di interventi.. Anzi, chiedo l'intervento del moderatore e l'aiuto del pubblico da casa emo
Edited 16 Nov. 2013 16:40
greg 16-11-13 17.48
@ pianola
Io ho un Kawai K5000S da piu' di 10 anni, e devo dire che mi da sempre grandi soddisfazioni!
Ha un filtro risonante a 24db autooscillante, che si tiene a bada con difficolta'. I livelli di uscita del suono,
raggiungono picchi eccessivamente alti, quando vario le armoniche tramite le knobs, tanto che devo subito abbassare
il volume. Le escursioni del filtro sono talvolta, davvero entusiasmantiemo
Io posseggo un K5000W e sinceramente non sapevo della differenza dei decibel fra le due "sorelle". Dato che sostituii il modulo K5000R con la sorella a tastiera ti chiedo quale sia il filtro adottato; in ogni caso anche a 12 db è una macchina che sbudella come poche quando la spari nelle casse. Ci sono delle patch dove sono costretto ad abbassare il cursore quasi a zero e credetemi, per chi non lo possiede, gli altri synth se li mangia e parlo di analogici e strumenti in FM pura.
Riguardo al confronto con il NL, io avevo un cugino, NW, francamente, nonostante la maggiore facilità di programmazione, la grande possibilità di caricarci i suoni più usati campionati dalla vasta biblioteca Clavia, non mi ha mai intrigato quanto lo faccia questo strumento Kaway. Io ho parzialmente risolto il problema della programmazione acquistando un CD con una vasta biblioteca di suoni e, in fondo, chi se ne frega di quanto possa programmarlo direttamente ed integralmente io se poi i risultati sono talmente soddisfacenti che ogni volta che lo accendo ed intendo sfogare nella musica il tram-tram quotidiano il K 5000 risponde animalescamente e senza riguardo (soprattutto per i vicini di casaemo). Il bello ed il brutto è che qui un assolo non lo fai con un sax campionato, ma con suoni elettrici, volgari, inusuali, inspiegabili a parole. Io penso che strumenti del genere non siano per tutti (sicuramente neanche per me), ma poterli tenere nel proprio studio è un arricchimento sotto tutti gli aspetti e non esagero, vero , Pianola?
orange1978 16-11-13 17.58
@ xenakis
Certo, hai perfettamente ragione !! I sintetizzatori sono progettati per essere usati solo da alcuni individui con l'intelletto superiore: non per i comuni mortali ( che non ci capiscono nulla..).
Sono poche le persone al mondo che sono in grado di programmarre sinth complicatissimi, ad esempio SY77,D50... cosa vuoi che ci capiscono quelli che lo hanno preso ? Nulla,si sono fermati ai preset.
Effettivamente sono mooolto difficili......
Eh sì, inutile perdere tempo...
Va be,lasciamo che gli dei si compiacciano tra di loro.
Torniamo in argomento.
Tra K5000s vs Clavia nl3 io preferisco il primo:anche se MOLTO più difficile ,FA MOLTO DI più del secondo.
Non é questione di intelletto superiore o inferiore, é questione che la maggior parte di chi suona le tastiere (e la cosa la si legge nei forum non mi invento nulla eh, e la riscontro anche al di fuori dei forum) solitamente preferisce passare piu tempo a "suonare" piuttosto che a programmare suoni e cercare per forza suoni originali, e questo spiega la diffusione di macchine semplici e con tanti suoni gia pronti, vedi motif....

Oggi tra I tastieristi solo in pochi sono interessati veramente alla ricerca sonora, chi ama quel campo sempre piu spesso lavora con il software, commercialmente quindi é poco valido investire in ricerca su uno strumento che non ha mercato, per kawai é probabilmente molto piu redditizio investire in un settore (quello dei piani digitali) dove cé realmente mercato e richiesta.

Non so io, e non é colpa mia se il mercato va cosi....ma I dati oggettivi sembrano indicare questo.
greg 16-11-13 18.16
@ orange1978
Non é questione di intelletto superiore o inferiore, é questione che la maggior parte di chi suona le tastiere (e la cosa la si legge nei forum non mi invento nulla eh, e la riscontro anche al di fuori dei forum) solitamente preferisce passare piu tempo a "suonare" piuttosto che a programmare suoni e cercare per forza suoni originali, e questo spiega la diffusione di macchine semplici e con tanti suoni gia pronti, vedi motif....

Oggi tra I tastieristi solo in pochi sono interessati veramente alla ricerca sonora, chi ama quel campo sempre piu spesso lavora con il software, commercialmente quindi é poco valido investire in ricerca su uno strumento che non ha mercato, per kawai é probabilmente molto piu redditizio investire in un settore (quello dei piani digitali) dove cé realmente mercato e richiesta.

Non so io, e non é colpa mia se il mercato va cosi....ma I dati oggettivi sembrano indicare questo.
Mi viene da pensare a quanti automobilisti sappiano dove e cosa sia uno spinterogeno in un 'automobile; io non so neanche dove sia nella mia Focus il cric (spero di non forare prossimamenteemo). Siamo una razza particolare, pensiamo di effettuare un acquisto solo se poi saremo in grado di sfruttare al 100% un synth altrimenti campiamo negli incubi di chi invece compra la stessa tastiera ed afferma di usarla al massimo delle possibilità. Usiamo gli strumenti per quello che ci servono , non diventiamone schiavi e non viviamoli in sudditanza rispetto alla loro tecnologia: le nostre potenzialità possiamo esprimerle trattando i suoni come i colori per un pittore; essi hanno tutti i colori possibili, ma non per questo li utilizzano tutti per lo stesso dipinto o una serie di essi.................................Spero di aver reso l'idea
orange1978 16-11-13 18.19
PS xenakis....sai che molto probabilmente noi due ci conosciamo di persona? Sei di sondrio e hai un k5000...magari a rack con il programmer?

Potrei rivelare il tuo presunto nome, ma non lo faró, posso solo dirti che spesso qui si parla di sintetizzatori al limite del possibile perché non é un forum solo su sintesi, e se vuoi parlare di sintesi, caratteristiche tecniche etc...accomodati, ci sediamo tutti qui a un tavolo e ragioniamo con calma,ognuno dice la sua, ci si confronta, si puo anche non essere d'accordo e spesso succede.

la cosa importante é non fraintendere le cose, come invece stai ampiamente facendo tu, sopratutto non inventarsi parole che nessuno ha mai detto e via cosi...se io dico che k5000 é una macchina per me e pochi altri non intendo che ho un intelletto superiore rispetto ai comuni mortali, ma semplicemente che io a passare una giornata intera a giocare tra I mille parametri che offre invece di suonare, non mi pesa, ad altri si.....é una questione di prioritá.

Essere appassionato di programmazione di synth digitali é una cosa, suonare le tastiere un altra, possono anche andare assieme ma oggi sempre di meno, chi suona live magari le cover difficilmente si ammazza di programmazione, un tempo invece forse complice il fatto che non c'era internet, non era semplicissimo scsricare un banco di patch, e le card/cartucce di terze parti costavano un patrimonio, un po per necessitá un po per tutto anche I musicisti programmavano di piu!

Fine, non é un concetto complicato da comprendere,e non mi sembra offenda nessuno.
alkemyst85 16-11-13 18.28
@ greg
Io posseggo un K5000W e sinceramente non sapevo della differenza dei decibel fra le due "sorelle". Dato che sostituii il modulo K5000R con la sorella a tastiera ti chiedo quale sia il filtro adottato; in ogni caso anche a 12 db è una macchina che sbudella come poche quando la spari nelle casse. Ci sono delle patch dove sono costretto ad abbassare il cursore quasi a zero e credetemi, per chi non lo possiede, gli altri synth se li mangia e parlo di analogici e strumenti in FM pura.
Riguardo al confronto con il NL, io avevo un cugino, NW, francamente, nonostante la maggiore facilità di programmazione, la grande possibilità di caricarci i suoni più usati campionati dalla vasta biblioteca Clavia, non mi ha mai intrigato quanto lo faccia questo strumento Kaway. Io ho parzialmente risolto il problema della programmazione acquistando un CD con una vasta biblioteca di suoni e, in fondo, chi se ne frega di quanto possa programmarlo direttamente ed integralmente io se poi i risultati sono talmente soddisfacenti che ogni volta che lo accendo ed intendo sfogare nella musica il tram-tram quotidiano il K 5000 risponde animalescamente e senza riguardo (soprattutto per i vicini di casaemo). Il bello ed il brutto è che qui un assolo non lo fai con un sax campionato, ma con suoni elettrici, volgari, inusuali, inspiegabili a parole. Io penso che strumenti del genere non siano per tutti (sicuramente neanche per me), ma poterli tenere nel proprio studio è un arricchimento sotto tutti gli aspetti e non esagero, vero , Pianola?
È proprio questa particolarità del filtro che lessi in qualche forum a farmi incuriosire maggiormente riguardo al k5000s a suo tempo.. Si dice che risponda in maniera del tutto diversa agli altri synth, stravolgendo il suono.. Tu che lo hai e sai usarlo, facci qualche esempio se puoi.. Cosa vuol dire?
anumj 16-11-13 18.37
bisogna abbassare i toni. cosi non va molto bene.

comincio io dicendo che non capite una minchia.

per me il K5000 è una cacata impressionante, ma siccome è uno di quei synth che mai nessuno si è cacato, allora dire oggi che è un gran synth molto difficile fa molto figo e pro.

se vi piacciono le sfide comprate un DX7 prima serie e un SPX900 e vedrete che si riesce ad ottenere di più.

mi raccomando coi toni ... raga... emo

xenakis 16-11-13 19.15
@ anumj
bisogna abbassare i toni. cosi non va molto bene.

comincio io dicendo che non capite una minchia.

per me il K5000 è una cacata impressionante, ma siccome è uno di quei synth che mai nessuno si è cacato, allora dire oggi che è un gran synth molto difficile fa molto figo e pro.

se vi piacciono le sfide comprate un DX7 prima serie e un SPX900 e vedrete che si riesce ad ottenere di più.

mi raccomando coi toni ... raga... emo

Abbassare i toni vale per te, visto il linguaggio da "minchione" che adoperi...
Riguardo al k5000, la Kawai ha tentato di imporre un suo prodotto sul mercato,confidando pienamente nella potenza della sintesi additiva.
Già ci aveva provato con il K5,di fatto il K5000 è una notevole evoluzione appunto del K5.
Purtroppo, in entrambi i casi la mole di dati che vanno inseriti nelle molteplici pagine di software di questi sint.
scoraggiarono anche il più ostinato onanista della ricerca timbrica.
Molto diverso se Kawai buttava fuori una interfaccia di controllo tipo: 60 potenziometri dedicati+ 100 parametri raggiugibili con controllo a matrice.
Forse qualcuno questi sint se li "cacava" eccome....
Alla faccia della difficoltà di programmazione.
Quasi sempre l'interfaccia di controllo " rotazione-causa-effetto" tiene inchiodato l'appassionato alla macchina.
Comunque il suono complessivo di queste macchine,anche quello del vecchissimo K5,non è affatto malvagio,
a patto di non fermarsi allo sterile ascolto dei preset, che proprio su questi sint. valgono 4--