@ ettore_duliman
Jeanlu ha scritto:
Però il dubbio mi torna.
Su qualche forum straniero leggo che parecchi utenti usano hard disk esterni USB3 per la lettura di samples in realtime. Il risultato non è quello di un SSD mSATA, ma dovrebbe essere comunque meglio dei dischi 5400 o 7200 rpm, e ovviamente di USB2, FIREWIRE ed eSata.
non mi torna
gli hd esterni sono gli stessi hd meccanici da 5400 o 7200 rpm, messi in un involucro di plastica e interfacciati con usb piuttosto che con sata
non ha senso che un hd meccanico esterno sia più veloce di un disco meccanico interno
tra l'altro il problema non è la velocità di banda (che sta nell'ordine dei gibabit al secondo, teorici), quanto la velocità di accesso ai dati, che sta ancora nell'ordine dei centesimi di secondo (da 1 a 20 millisecondi circa)
al massimo potrebbe trattarsi di una migliore gestione del calore fra un hd esterno ed uno interno in un laptop
poi non vedo la necessità di caricare immense librerie su ssd: su ssd basta avere il sistema operativo e i programmi
quando hai un ssd da 100gb per o.s. e programmi, un hd meccanico da almeno 500gb per i dati, 8gb di ram, non serve altro
Interessante questo discorso, quindi secondo te non mi servirebbe nemmeno l'ssd per la lettura di samples?
Perchè alla fine che WIndows e programmi installati si avviino in 4 secondi non mi serve molto, ma sentire dei CLIP e dei rumori quando riproduci i samples dal disco quello sì che mi turberebbe.
Scartata l'idea di trovare un prodotto che soddisfi già in partenza tutte le mie esigenze, per questioni di prezzo, installare un SSD successivamente all'acquisto farebbe decadere la garanzia del mio notebook, no?
Inoltre volevo chiedere un info su
Questo HDD.
Che cos'è?? Pensavo l'SSD si interfacciasse solo con SATA, non anche con USB3. È uno specchietto per le allodole?
Edited 6 Nov. 2013 10:24