vin_roma ha scritto:
Hai voglia a suonare il Clavia C2, si, lo fai, in cuffia, sull' impianto... ma mettere le mani su un C3 bello sporco col Leslie che ti ruggisce a mezzo metro è tutta un' altra esperienza. E il DX7, seppure sulla carta è superato, porta con sé tutto il colore e la fantasia che ha dato agli anni '80. E' come visitare Venezia vera... quella a Las Vegas sarà più pulita, non puzza, non fa muffa ma è noiosa, una replica consumistica senza motivo se non per far soldi... la stessa politica delle tastiere di oggi.. imitano e se anche migliori, non saranno mai al passo con le esigenze musicali tanto quanto quelle vecchie pionieristiche.
l'hammond è un tentativo MAL RIUSCITO di clonare l'organo a canne, per le chiese
che non potevano permetterselo.. sono convinto
che i primi musicisti che lo hanno utilizzato abbiano storto il naso
non poco, e abbiano rimpianto i vecchi tempi, i buoi vecchi organi
a canne quali strumenti con l'anima rispetto alle fredde trovate tecnologiche
con le ruote foniche.. gli stessi discorsi di oggi, con la differenza
che allora menti senza pregiudizi e piene di idee, con lo sguardo
verso il futuro, e non ferme al passato (forse perché non c'era u passato da rimpiangere)
hanno trovato il modo
di sfruttare quei ritrovati tecnologici in lavori artistici intramontabili,
e ne hanno fatto delle pietre miliari. quello che non succede oggi.