garubi ha scritto:
Mi sono limitato a verificare lo stadio di alimentazione, per ora.
Dalla prima verifica visiva ho notato che sotto ai grossi condensatori presenti sulla scheda di alimentazione c'è uno strato bianco/giallastro che "trasuda"
Vedi questa foto
Penso sia segno che quei condensatori sono... andati...
Che ne dite?
Quella penso che sia solo colla. A volte la si mette per fissare bene il condensatore, per far si che non si possa piegare con il rischio di romperne i piedini. Perlomeno m'è capitato di vedere cose simili ogni tanto in qualche alimentatore da PC.
Normalmente gli elettrolitici quando cominciano ad avviarsi verso la fine della loro vita si gonfiano, specialmente in testa, e ad un certo punto si potrà notare una crosta marroncina/giallastra scura in corrispondenza del rigonfiamento, che è l'elettrolita che è fuoriuscito e si è seccato.
Alcune volte si gonfiano sul fondo, dove ci sono i piedini, però in quel caso il condensatore appare storto perché il rigonfiamento, andando a cozzare contro la scheda su cui il componente è saldato, ne ha causato lo spostamento. Inoltre a memoria non mi è mai capitato di vedere l'elettrolita dei condensatori elettrolitici di quel colore bianco crema.
Questo e
questo sono un paio di esempi di come appaiono quando sono ormai morti. I condensatori della foto che hai linkato mi sembrano quindi sani, ed il fatto che sono ancora dritti significa che non si sono gonfiati da sotto. Ne sono ragionevolmente sicuro ma non al 100%, qui magari qualche tecnico elettronico con più esperienza di me potrà confermare o smentire/precisare.
garubi ha scritto:
Ho riscontrato che dove sarebbe previsto avere +12V o -12V ho invece +14,99V e -14,99V
Non credo sia normale, che ne dite?
Se hai staccato l'alimentatore dalle schede è normale, perché non è sotto carico. Devi verificare le tensioni quando ci sono le schede collegate. Se invece era tutto collegato allora no, non è affatto normale, e anzi dovresti astenerti dall'accendere ulteriormente lo strumento per evitare che alla lunga si frigga qualcos'altro, e sistemare subito l'alimentatore.
garubi ha scritto:
Voi cosa mi consigliate di fare?
Ripeti innanzitutto la verifica delle tensioni con le schede collegate all'alimentatore, se le hai staccate prima di fare il controllo. Inoltre, se ne hai la possibilità, sarebbe da verificare il "ripple" sulle varie tensioni DC in uscita. Il ripple è l'oscillazione che si sovrappone alla tensione continua e che arriva dal ponte raddrizzatore e seguente stadio di filtro. Se ce n'è un pochino è normale, se vedi che l'oscillazione è abbastanza pronunciata allora c'è qualche condensatore da cambiare.
Il ripple ha l'aspetto dell'onda rossa che vedi in
questa immagine. L'onda tratteggiata invece è la sinusoide di 50 Hz della rete elettrica, che esce rettificata dal ponte raddrizzatore. L'onda rossa è quella che trovi dopo i condensatori di filtro, che sono appunto posti in seguito al ponte raddrizzatore.
Verifica l'intensità del ripple su tutte le uscite con le varie tensioni dell'alimentatore.
Edited 3 Nov. 2013 20:34