non ho letto tutti i post....
cmq io penso che un conto è suonare tra amici del tipo "ragazzi facciamo un gruppo? che gener ci piace? ok tiriamo fuori 30 brani e li studiamo e usciamo in live che ci divertiamo pure."
oppure nel tuo caso, se sei l'ideatore del gruppo, devi avere la fermezza di imporre il TUO repertorio, quindi scegli TU 30 brani del genere che più ti appartiene o ti piace, e metti l'annuncio, non facendo esempi, ma avendo una scaletta già bella e pronta.
in conseguenza di ciò, gli strumentisti che troverai, suoneranno "per lavoro" e non più per divertimento, perchè è ovvio che a non tutti piace quel genere, e/o solo qualche brano di quel repertorio.....
ne consegue ancora, che sia tu a trovare le date (ovvio che con i gestori dovrai parlarci SOLO tu, altrimenti se ti mettono in un angolo prima ti buttano fuori e poi ti rubano anche le date), tu ad arrangiare i brani alle prove, tu a decidere se fare stacchetti, intermezzi o "spettacolini" extra, e soprattutto TU a pagare loro, tenedo in considerazione però che non esiste quella serataccia in cui il gestore vi paga meno del pattuito....in questo caso ci andrai tu di sotto perchè i soldi agli altri ne devi dare per quanto staibilito con loro all'inizio.
a questo punto l' annuncio dovrà essere un pò riformulato tipo: "cercasi strumentisti per genere x, brani y, garantisco z euro a cranio, per n date."
ecco, per dirti che se tu vuoi essere l'ideatore o leader senza intransigenze, devi accollarti tu tutto quello che ne consegue.
non vedo altre soluzioni, oppure devi per forza e tuo malgrado accettare dei compromessi, quindi accontentare anche gli strumentisti che verrebbero a suonare con te e la maggior parte delle volte la situazione degenera sempre (dopo 17 anni di live, lo so per certo).
quindi o parti "fermo" e non si discute, o parti "aperto" alle varie possibilità, non esistono vie di mezzo.
cmq solitamente dalle mie parti si può permettere questo solo chi è ben allacciato con gli alti ranghi della società e garantire 30-40 date ravvicinate, dopodicchè il progetto finisce e con esso anche il gruppo, per poi ricomparire magicamente l'anno successivo sotto altro nome e con tutt'altro genere.
Edited 1 Nov. 2013 19:30