Scelta brani in una band

Gixson 27-10-13 19.42
In effetti, seguendo la logica secondo cui ognuno giustamente ha un metro di valutazione soggettivo nei confronti di questo o quell'artista, scrivendo nell'annuncio gruppi di qualità con riferimento one shot 80, ognuno ha considerato l'artista di qualità secondo la propria opinione.

Comunque anche a me piacerebbe sapere quanti elementi hai provato emo

lucabbrasi 27-10-13 20.00
tastierista cerca altri componenti per cover band "one shot 80" (di qualità).
Genere: recuperare tutti i brani qualitativamente più belli degli anni 80.
Sono convinto che vi possa essere spazio per questa idea folle.
Richiesta serietà, impegno e ovviamente conoscenza del genere.
Qualche esempio? ce ne sarebbero a centinaia...riprendere brani dei Simple Minds, Duran Duran, Nick Kershaw, King, Propaganda, Talk Talk etc etc

e'cosi' poco chiaro??
Markelly 27-10-13 20.39
Scusa ma (rispettando al 100% i tuoi gusti), questi personaggi che avrebbero proposto dei brani, hanno detto anche che quelli indicati da te fanno schifo? Perché proporre non è un reato, e magari per loro certi brani di Roxette, Bon Jovi e Guns&Roses forse non sono proprio da buttare (personalmente anch'io ho amato i Guns e li trovo molto rappresentativi degli anni 80, e bisogna dire che Bon Jovi la sua storia l'ha fatta).
con questo non voglio dire che hai sbagliato a bocciarli (se il tuo progetto non li comprende, non vanno fatti e punto), ma che non trovo scandaloso che questi musicisti, con una loro testa e dei gusti propri, abbiano buttato lì la loro idea...
Magari basta chiarirsi.
vin_roma 28-10-13 03.02
non so se anch' io rientro nella lista dei "talebani" ma se ho detto quello che ho detto è perché un po' d' esperienza ce l' ho.

E' lecito che tu pretenda di formare un gruppo che segua le tue indicazioni ma tocca avere anche le "carte in regola".

in che senso? almeno in due sensi:

devi essere uno che ha un' impatto musicale/artistico superiore agli altri, che tu sia il loro Guru... che sentano che ogni loro idea non potrà raggiungere l' esattezza della tua.

oppure, come già detto da altri, fargli trovare tutto pronto, pezzi scelti, stesure definite con almeno gli accordi, sala prove a tue spese... ma anche in questo caso, se ti poni al livello degli altri, aspettati prima o poi le loro proposte.

altrimenti non puoi pretendere che il resto del gruppo stia li ad aspettare le tue volontà... soprattutto perché non sarebbe un gruppo "vivo", animato dal vero scopo di far musica insieme. Non potendo esprimere opinioni o idee si ritroverebbero a star li per far piacere a te... quanto durerebbe?

No, questa cosa non si fa con lo spirito con cui vuoi intraprenderla, non te lo dico da talebano ma in rispettosa amicizia per quanto possa esserlo su un forum...
Gixson 28-10-13 13.12
lucabbrasi ha scritto:
e'cosi' poco chiaro



Per me si. Ma vediamo in dettaglio:


lucabbrasi ha scritto:
Genere: recuperare tutti i brani qualitativamente più belli degli anni 80.


il genere deve essere specificato. Così com'è messo non esclude i Roxette, i Guns, Bon jovi e tutti gli altri. Se come genere metti "recuperare i brani più belli" (che tra l'altro che c'azzecca con la definizione del genere musicale (?), lasci largo spazio all'interpretazione e gusto musicale di chi legge.

lucabbrasi ha scritto:
Sono convinto che vi possa essere spazio per questa idea folle.


Questa la toglierei. Idea folle sarebbe più, che so, interpretare i Carmina burana in chiave punk. Fare le cover dei Duran Duran, Spandau ecc... non mi sembra un'idea così folle.


lucabbrasi ha scritto:
Qualche esempio? ce ne sarebbero a centinaia...riprendere brani dei Simple Minds, Duran Duran, Nick Kershaw, King


Come scrivi tu stesso, citi "qualche esempio", e considerato che stiamo parlando delle canzoni più belle degli anni '80, l'esempio non esclude tutti gli altri.

Ti consiglio vivamente di modificare l'annuncio e scrivere qualcosa di più conciso e diretto che non lascia spazio a dubbi.

Tastierista cerca componenti per cover band genere new wave/pop elettronico inglese anni '80 ... eviterei di aggiungere nell'annuncio il discorso qualità, serietà, impegno, conoscenza ecc... quello va valutato per forza di persona.


Oltre a questo quoto il saggio vin roma sul discorso del leader e tutto ciò che questo deve rappresentare.
Edited 28 Ott. 2013 12:30
FranzBraile 28-10-13 14.08
Boh.... per me il progetto è "TUO"... quindi invece di divagare sugli 80'.... fai una scaletta "tua"... chi ci sta bene, chi non ci stà vada altrove.
Devi avere attorno a te solo gente che condivide a pieno le tue idee o non se ne fa niente.

Diverso è il discorso se tu entri a far parte di un progetto altrui, se ti piace resti, se non ti piace vai. Non penso che già la prima sera cercherai di imporre le tue idee.... questo potrai farlo solo dopo esserti fatto conoscere e valutare per un buon componente il quale potrà anche avere voce in capitolo....

Io... oggi... dopo circa un anno (da quando sono entrato nel progetto Coldplay, RHCP, Pink) ho voce in capitolo, ma immagina se la prima sera quando arrivai avessi cercato di influenzare gli altri. Mi avrebbero mandato a cagare indipendentemente dalle mie capacità e conoscenza della macchina.
Gilberto 28-10-13 18.22
Secondo me questo risponde solo se gli dai ragione oppure se lo insulti. Se invece gli dai consigli che non gli vanno a genio non si prende nemmeno la briga di risponderti anche solo per dire "no, comunque grazie".

lucabbrasi 29-10-13 09.38
...secondo me "questo" ha anche altre cose da fare. A chi mi ha dato consigli saggi dico che ne tengo in debito conto, a chi ha scritto stronzate gratuite lo mando semplicemente a cagare (si puo' ancora fare questo, oggigiorno??).
Gilberto, tu in che categoria stai?
Gilberto 29-10-13 12.04
Gilberto ha scritto:
Secondo me questo risponde solo se gli dai ragione oppure se lo insulti.



come volevasi dimostrare emo ...
tastotosto 01-11-13 09.41
Secondo me sbagli nel non chiarire, prima di suonare, quelle che sono le tue idee musicali...se parli di brani ballabili anni 80" e' evidente che gli scorpios e gun's non ci azzeccano una beata m..-nulla!

Siamo d'accordo sul fatto che siano band storiche, con dei brani cazzuti...ma il filo logico??

A me sono capitati musicanti che una volta inseriti nel gruppo volevano cambiare genere....mettendomi tra l'altro tutti contro....ma non ero Io che ho formato la band? Bella ricompensa...
Pensaci bene prima di inserire una persona....o almeno siii piu' chiaro, spesso trovi gente che fa' il ragionamento:- " questo si...,ma poi cambiamo anche strada.." ....Dammi retta meglio iniziare a suonare una mese dopo, che portarsi dentro personaggi che dopo un mese di lavoro, piazzano rogne e ti sbattono in un angolo, senza ricordarsi che loro sono li grazie a te!!!emo
Edited 1 Nov. 2013 8:44
jacus78 01-11-13 19.40
non ho letto tutti i post....

cmq io penso che un conto è suonare tra amici del tipo "ragazzi facciamo un gruppo? che gener ci piace? ok tiriamo fuori 30 brani e li studiamo e usciamo in live che ci divertiamo pure."

oppure nel tuo caso, se sei l'ideatore del gruppo, devi avere la fermezza di imporre il TUO repertorio, quindi scegli TU 30 brani del genere che più ti appartiene o ti piace, e metti l'annuncio, non facendo esempi, ma avendo una scaletta già bella e pronta.
in conseguenza di ciò, gli strumentisti che troverai, suoneranno "per lavoro" e non più per divertimento, perchè è ovvio che a non tutti piace quel genere, e/o solo qualche brano di quel repertorio.....
ne consegue ancora, che sia tu a trovare le date (ovvio che con i gestori dovrai parlarci SOLO tu, altrimenti se ti mettono in un angolo prima ti buttano fuori e poi ti rubano anche le date), tu ad arrangiare i brani alle prove, tu a decidere se fare stacchetti, intermezzi o "spettacolini" extra, e soprattutto TU a pagare loro, tenedo in considerazione però che non esiste quella serataccia in cui il gestore vi paga meno del pattuito....in questo caso ci andrai tu di sotto perchè i soldi agli altri ne devi dare per quanto staibilito con loro all'inizio.

a questo punto l' annuncio dovrà essere un pò riformulato tipo: "cercasi strumentisti per genere x, brani y, garantisco z euro a cranio, per n date."

ecco, per dirti che se tu vuoi essere l'ideatore o leader senza intransigenze, devi accollarti tu tutto quello che ne consegue.
non vedo altre soluzioni, oppure devi per forza e tuo malgrado accettare dei compromessi, quindi accontentare anche gli strumentisti che verrebbero a suonare con te e la maggior parte delle volte la situazione degenera sempre (dopo 17 anni di live, lo so per certo).
quindi o parti "fermo" e non si discute, o parti "aperto" alle varie possibilità, non esistono vie di mezzo.

cmq solitamente dalle mie parti si può permettere questo solo chi è ben allacciato con gli alti ranghi della società e garantire 30-40 date ravvicinate, dopodicchè il progetto finisce e con esso anche il gruppo, per poi ricomparire magicamente l'anno successivo sotto altro nome e con tutt'altro genere.
Edited 1 Nov. 2013 19:30
probo 08-11-13 10.31
Ma...mandare a casa chi non ci sta no?
Cioè...se ho capito bene....
L'idea è tua...
100 pezzi li hai sottoposti al vaglio...
Avrete fatto quattro chiacchiere davanti a una birra prima di partire....o no?
Dopo due prove vogliono cambiarti la scaletta....
Non sono parenti stretti o amici da sempre....ergo....
Mandali a cagare e trova altri!emo
lucabbrasi 08-11-13 14.09
...così è successo, infatti. E mi hanno pure mandato a me...ero troppo "aggressivo"...
Gixson 11-11-13 10.02
probo ha scritto:
L'idea è tua...



ok, ma alla fine luca cosa propone, oltre a stilare una lista che in mezza giornata la fai?
si propone come leader con dei contatti e serate assicurate... o comunque sarà in grado di andare a cercare locali, parlare con gestori, stabilire il cachet, mettere a disposizione l'impianto principale, il mezzo ecc...?


lucabbrasi 11-11-13 12.44
...mah, non mi pare poco avviare un idea, dargli dei confini ben precisi, contattare etc. Non mica un impresario..!

Non avete idea della raffazzonaggine che c'è qua in zona, ci sono accostamenti a dir poco orrendi, gente che scrive "proviamo, poi si vedrà"...
tastotosto 11-11-13 18.15
@ Gixson
probo ha scritto:
L'idea è tua...



ok, ma alla fine luca cosa propone, oltre a stilare una lista che in mezza giornata la fai?
si propone come leader con dei contatti e serate assicurate... o comunque sarà in grado di andare a cercare locali, parlare con gestori, stabilire il cachet, mettere a disposizione l'impianto principale, il mezzo ecc...?


Si se io avessi i contatti....girassi per il locali...serate assicurate....tu come minimo, prima mi mandi il tuo curriculum, fai una prova.....e poi Le faremo sapere!!!
lucabbrasi 12-11-13 13.38
...mah, la pappa scodellata garba a tutti...se poi te la porgono, e hai anche da ridire...beh, preparane una migliore!
slash 20-11-13 17.12
Caro Luca quello che tu descrivi e di cui si parla qui è il problema della "dinamica" dei gruppi non professionali (di cui potrei scrivere un libro e forse un giorno lo farò).
E' assolutamente normale e ricorrente che se chiami 4 strumentisti a cui proponi un tuo progetto non perfettamente definito in ogni particolare, dopo le prime 2 o 3 prove qualcuno scodelli tutta la propria "esperienza pluriennale nel campo", colorita di racconti "sui verdi anni in cui suonava davanti a 1000 persone" (questo argomento ricorre sempre e serve per innalzare il carisma individuale anche per guadagnarsi la stima degli altri nuovi entrati e quindi è prodromico della fase di attacco finale) per proporre, quindi, con convinzione il "suo" progetto (in verità già fallito decine di volte in altrettanti tentativi di mettere su una "sua" formazione) che anche se lontano un anno luce da quello da te proposto e per il quale aveva risposto all' annuncio è sicuramente, a suo dire, quello vincente.
La situazione è ancor più grave se sei solo a dover contrastare l'attacco, meno se il gruppo è formato da un nucleo storico coeso che ha più o meno già condiviso il progetto di partenza.
vin_roma 20-11-13 18.57
...
Edited 20 Nov. 2013 18:26
lucabbrasi 21-11-13 08.39
... eh eh slash, hai centrato perfettamente la situazione...