pask976 ha scritto:
beh dipende sempre da chi le usa.
Si, vero. Ma se già partiamo da una fortissima omologazione di base, con queste mega ROM onnicomprensive e tutte uguali, è chiaro che l'utilizzo finale è già in qualche modo compromesso.
Con il campionatore era diverso perchè a parità di macchina io rispetto a te potevo avere un suono migliore o peggiore. Uno strumento che in qualche modo riflette il carattere di chi lo possiede.
Prima si faceva la fame per arrivare a comprare un modulo di memoria aggiuntiva per espandere il tuo campionatore. La fame sul serio no a chiacchere! Un modulo da 8 mb lo pagavi tipo 1 milione e mezzo! Un hard disk magneto-ottico da 128mb costava 2 milioni e mezzo!
Sapevi che con quel modulo e quell'hd ti giocavi tutto... il tuo suono... le tue session in studio... i tuoi palchi migliori. Erano vitali. Ti chiamavano anche solo per fare 2 note in croce, i produttori cercavano tizio perchè aveva ottimi suoni d'archi e caio perchè aveva cori da paura e sempronio per i fiati. Sembrano mille anni fa. Andiamo a risentire certi mix fatti con gli emax, gli eps o con gli S1000? Poi ne riparliamo.
Diranno "ma sticazzi meglio ora che tutto costa poco!". Siete sicuri? Perchè quel campionatore io ce l'ho ancora coi suoi 16mb e ci lavoro di brutto quando ho bisogno di certi timbri, ma di workstation ne ho cambiate parecchie dal 2000 a oggi.
Oggi invece la gente crede di risparmiare, ma spende migliaia di euro per tastiere di cui sconosce magari la presenza di sdram o peggio di flashrom.
Le ROM ovviamente stancano sistematicamente ogni 2 o 3 anni massimo... e il gioco è fatto... via con il prossimo NAMM e con la prossima cacata da 3/4 mila e passa euro.