Un harmonizer/vocalist facile e buono: cosa?

renixx 15-10-13 16.37
CoBra ha scritto:
Molto differisce se lo si usa in Manual o in Automatico. Ti consiglierei usarlo in Manual

mai provato neanche... a cosa serve e come si usa? Il manuale non lo ho trovato chiaro...

CoBra ha scritto:
Di solito imposto 1 ottava in su e raramente le quinte o terze.

quindi tu non usi cori ma unisono... giusto?
JoelFan 15-10-13 17.26
@ renixx
JoelFan ha scritto:
Puoi usare TRS-XLR bilanciati oppure TRS-TRS bilanciati, qualora il mixer abbia ingressi TRS.
Si, megli usare i cavi bilanciati.
Entri nel mixer su 2 canali mono oppure su un canale stereo.

ok quindi l'harmony ha due OUT L(mono) R(dry) li devo collegare entrambi su entrate stereo del mixer giusto? Ovviamente collegandoli con jack stereo.... sbaglio?
Io fino a oggi ho usato sempre e solo il L(mono)

mmm rileggendo la tua (corretta) risposta, c'è qualcosa che nn mi quadra (colpa mia evidentemente)
Edited 15 Ott. 2013 14:34
Devi collegarli su due entrate mono del mixer, non stereo, con 2 cavi bilanciati. Un cavo bilanciato potrebbe sembrare stereo, ha i connettori a tre, ma e' mono. Se c'e' qualcosa che non quadra dimmi, non c' e' una colpa di alcuno.
renixx 15-10-13 17.30
JoelFan ha scritto:
Devi collegarli su due entrate mono del mixer, non stereo, con 2 cavi bilanciati. Un cavo bilanciato potrebbe sembrare stereo, ha i connettori a tre, ma e' mono. Se c'e' qualcosa che non quadra dimmi, non c' e' una colpa di alcuno.

Quindi i cavi bilanciati sono quelli che usavo col mio mixer behringer per collegarlo alle casse... sembra in jack stereo da un lato, e dall'altro XLR... andrebbe bene questo? Due ce li ho, ho cambiato mixer pertanto ora il nuovo mixer ha uscite xlr e ingressi microfoni xlr su 4 canali... e così potrei gestire separatamente la mia voce e i cori esatto??
Edited 15 Ott. 2013 15:32
JoelFan 15-10-13 19.00
@ renixx
JoelFan ha scritto:
Devi collegarli su due entrate mono del mixer, non stereo, con 2 cavi bilanciati. Un cavo bilanciato potrebbe sembrare stereo, ha i connettori a tre, ma e' mono. Se c'e' qualcosa che non quadra dimmi, non c' e' una colpa di alcuno.

Quindi i cavi bilanciati sono quelli che usavo col mio mixer behringer per collegarlo alle casse... sembra in jack stereo da un lato, e dall'altro XLR... andrebbe bene questo? Due ce li ho, ho cambiato mixer pertanto ora il nuovo mixer ha uscite xlr e ingressi microfoni xlr su 4 canali... e così potrei gestire separatamente la mia voce e i cori esatto??
Edited 15 Ott. 2013 15:32
Puoi gestire i cori su un canale mono, la voce Lead sull'altro, con il solo limite che i cori sarebbero mono.
Diversamente puoi avere cori e Lead su due canali stereo gia' mixati.
AleKey 15-10-13 20.52
Allora credo di aver capito il problema del coro "stonato". L'armonizzazione MIDI, la ottieni SOLAMENTE in modalità MANUAL. In questa modalità, gli switch VOICE 1 e 2 sono DISATTIVATI, e se canti oltre alla tua voce, sentirai l'armonizzazione di altre due voci che CANTERANNO ciò che suoni. Se poi vuoi anche una quarta voce, inserisci anche la modalità DOUBLE che raddoppia la tua voce. Se invece vuoi utilizzare le armonizzazioni utilizzando le VOICE 1 e 2 serve innanzitutto che tu sia intonato e che sappia cantare almeno un poco, perchè le armonizzazioni create dalle due VOICE vengono realizzate in base a ciò che tu canti.

Spero di averti chiarito!!!!!
lately 15-10-13 21.03
@ AleKey
Allora credo di aver capito il problema del coro "stonato". L'armonizzazione MIDI, la ottieni SOLAMENTE in modalità MANUAL. In questa modalità, gli switch VOICE 1 e 2 sono DISATTIVATI, e se canti oltre alla tua voce, sentirai l'armonizzazione di altre due voci che CANTERANNO ciò che suoni. Se poi vuoi anche una quarta voce, inserisci anche la modalità DOUBLE che raddoppia la tua voce. Se invece vuoi utilizzare le armonizzazioni utilizzando le VOICE 1 e 2 serve innanzitutto che tu sia intonato e che sappia cantare almeno un poco, perchè le armonizzazioni create dalle due VOICE vengono realizzate in base a ciò che tu canti.

Spero di averti chiarito!!!!!
confermo ;)
Roberto_Forest 15-10-13 21.39
Esampio. se suoni una triade di sol maggiore con il rivolto con il re al basso ti armonizza in re maggiore. sarà che forse suono il re qualche millesimo di secondo prima... ma diciamo che non è infallibile...
renixx 15-10-13 23.15
hrestov ha scritto:
Esampio. se suoni una triade di sol maggiore con il rivolto con il re al basso ti armonizza in re maggiore. sarà che forse suono il re qualche millesimo di secondo prima... ma diciamo che non è infallibile...

ecco allora... pensa io che uso quasi mai triadi "semplici" ma armonizzo a seste, none, tredicesime.. bel casino!
renixx 15-10-13 23.16
JoelFan ha scritto:
Puoi gestire i cori su un canale mono, la voce Lead sull'altro, con il solo limite che i cori sarebbero mono.
Diversamente puoi avere cori e Lead su due canali stereo gia' mixati.

BEeh che i cori siano mono sarebbe l'ultimissimo dei problemi
renixx 15-10-13 23.17
AleKey ha scritto:
Allora credo di aver capito il problema del coro "stonato". L'armonizzazione MIDI, la ottieni SOLAMENTE in modalità MANUAL. In questa modalità, gli switch VOICE 1 e 2 sono DISATTIVATI, e se canti oltre alla tua voce, sentirai l'armonizzazione di altre due voci che CANTERANNO ciò che suoni. Se poi vuoi anche una quarta voce, inserisci anche la modalità DOUBLE che raddoppia la tua voce. Se invece vuoi utilizzare le armonizzazioni utilizzando le VOICE 1 e 2 serve innanzitutto che tu sia intonato e che sappia cantare almeno un poco, perchè le armonizzazioni create dalle due VOICE vengono realizzate in base a ciò che tu canti.

Spero di averti chiarito!!!!!

Capito perfettamente... devo provare a lavorarci in Manuale... ma... c''è bisogno per forza di almeno una terza (maggiore o minore) oppure è sufficiente arpeggiare?
lately 16-10-13 08.44
Io vi dico come lo uso io, premesso che uso il TCH Voicelive touch I:
Se uso la chitarra vado in auto e non c'è nessun problema perche mi segue perfettamente nella tonalità, se uso il piano vado in manual, necessariamente visto che uso le 6 le 9 e le 13, quindi imposto la tonalità del brano (maggiore o minore) e vado, se il brano prevede un cambio di tonalità in corsa, programmo la pedaliera proprio sul cambio di chiave e di scala e con un paio di clik metto a posto le cose.
Questo ovviamente quando usi le voci in modo polifonico, perche se usi il coro all'unisono (solo double o solo le ottave) la cosa è molto più semplice, basta cantare.
renixx 16-10-13 09.36
lately ha scritto:
Io vi dico come lo uso io, premesso che uso il TCH Voicelive touch I:
Se uso la chitarra vado in auto e non c'è nessun problema perche mi segue perfettamente nella tonalità, se uso il piano vado in manual, necessariamente visto che uso le 6 le 9 e le 13, quindi imposto la tonalità del brano (maggiore o minore) e vado, se il brano prevede un cambio di tonalità in corsa, programmo la pedaliera proprio sul cambio di chiave e di scala e con un paio di clik metto a posto le cose.
Questo ovviamente quando usi le voci in modo polifonico, perche se usi il coro all'unisono (solo double o solo le ottave) la cosa è molto più semplice, basta cantare.

Grazie del tuo apporto :)
Anche se, l'Harmony-M non consente programmazioni o impostazioni di tonalità
JoelFan 16-10-13 11.48
@ AleKey
Allora credo di aver capito il problema del coro "stonato". L'armonizzazione MIDI, la ottieni SOLAMENTE in modalità MANUAL. In questa modalità, gli switch VOICE 1 e 2 sono DISATTIVATI, e se canti oltre alla tua voce, sentirai l'armonizzazione di altre due voci che CANTERANNO ciò che suoni. Se poi vuoi anche una quarta voce, inserisci anche la modalità DOUBLE che raddoppia la tua voce. Se invece vuoi utilizzare le armonizzazioni utilizzando le VOICE 1 e 2 serve innanzitutto che tu sia intonato e che sappia cantare almeno un poco, perchè le armonizzazioni create dalle due VOICE vengono realizzate in base a ciò che tu canti.

Spero di averti chiarito!!!!!
In modalita' MANUAL puoi addirittura fare 4 voci oltre alla voce LEAD.

Certo che la modalita' MANUAL e' precisa, la cosa da tenere conto e' che se suoni dal vivo mentre canti, non sempre puoi metterti li' a fare le note per l'Harmony-M, tipicamente invii via MIDI all'Harmony-M la tua esecuzione.
renixx 16-10-13 12.00
JoelFan ha scritto:
In modalita' MANUAL puoi addirittura fare 4 voci oltre alla voce LEAD.

Certo che la modalita' MANUAL e' precisa, la cosa da tenere conto e' che se suoni dal vivo mentre canti, non sempre puoi metterti li' a fare le note per l'Harmony-M, tipicamente invii via MIDI all'Harmony-M la tua esecuzione.

Infatto anche questo è il mio dubbio... e per questo preferirei pilotare i cori quonando la triade "base" mentre va una base midi....però, ribadisco, nonostante io cerchi di essere molto preciso nel canto, a volte le voci "sfarfallano" :)
Roberto_Forest 16-10-13 12.07
hrestov ha scritto:
Esampio. se suoni una triade di sol maggiore con il rivolto con il re al basso ti armonizza in re maggiore. sarà che forse suono il re qualche millesimo di secondo prima... ma diciamo che non è infallibile...



ieri sera ho riprovato e non succedeva più.... quindi potrebbe essere un problema di ricezione midi in qualche modo.

volevo chiedere per chi li ha provati entrambi: il riconoscimento dell'armonia è migliore via midi tipo harmony m o via audio tipo harmony g?
renixx 16-10-13 12.25
hrestov ha scritto:
ieri sera ho riprovato e non succedeva più.... quindi potrebbe essere un problema di ricezione midi in qualche modo

da qualche parte mi sembra di aver letto che Harmony e tastiera vanno accessi in una precisa sequenza (mi pare prima la tastiera.. poi l'harmony). Potrebbe essere questa la causa?

E poi, come fai a usare l'harmony g con la tastiera? So che è adatto a chitarre...
Edited 16 Ott. 2013 10:26
renixx 16-10-13 13.03
rispetto all'Harmony-M, il tc helicon quintet è migliore in termini di qualità e, soprattutto, di pilotaggio via midi?
ferroflo 26-10-13 16.59
Ieri sera finalmente ho provato l'Harmony-M della TC-Helicon in saletta col gruppo.
Facciamo cover dei Journey, quindi cori su registro molto acuto, non complessi armonicamente ma molto d'impatto.

Ebbene, prova POSITIVA! emo

Anche gli scettici chitarrai, tamburisti e basserozzi, poco avvezzi a queste diavolerie tecnologiche, hanno apprezzato.
Occorre fare un settaggio credibile e poco impastato, tipo quinta e ottava superiore (o robe così), non alzare troppo il volume, smanettare un po' con i parametri double e "humanizer", e il risultato è un bell'amalgama che suona piacevole e dà corpo al coro.
Ogni tanto le voce fanno salti innaturali, e allora capisci che non puoi cantare come al solito, e magari adattare un passaggio per semplificare e rendere più naturale l'armonia.
Insomma, è un aggeggio che va "suonato" con la voce, non si può metterlo lì e pensare che ci legga nel pensiero!

Alla luce di questo, il prezzo a cui lo si porta a casa nuovo secondo me è più che buono, basta essere consapevoli delle proprie esigenze e dei limiti, non tanto dell'Harmonizer-M, ma proprio di questo tipo di effetti.

Buona musica! emo