ok, forse aumentando la ram a dismisura forse non avrai problemi a caricare tutti i vsti in un colpo solo..anche se non è solo un problema di Ram, ci sono anche altri fattori, quindi non è detto che risolvi..
però in linea di principio non mi sembra il metodo piu adatto perchè i vsti che in quiel momento non ti servono ti pesano inutilmente sulla CPU.. Quindi l'utilizzo di programmi come Forte sono molto piu adatti: io con un computer sgrauso, Acer con 4 Giga di Ram, carico circa 14-15 righe di vsti da usare in tutta la serata, e ogni riga contiene mediamente 3-4 effetti vst, senza contare quelli sul bus, e ogni scena attivo solo quelli che mi servono, e la ram non mi va mai sopra il 30%. Ma d'altronde penso che tu sappia già come funziona Forte, dico solo di non abbandonarlo solo per il fatto che non ti va, perchè il programma a detta di tutti funziona, sei tu che devi capire qual'è il problema col tuo pc.
Forse potrebbe essere che Forte 3 vede solo i vsti a 64bit e non ti vede quelli a 32 bit? dovrebbero (da verificare) esserci due versioni, una da 32bit e una da 64 bit da poter acquistare. quella da 32 bit vede i vst da 32bit, e l'altra versione quella da 64 bit fondamentalmente.
Io uso Forte 2 con tutti vst a 32bit e non ho problemi.
Comunque Ableton è un sequencer, Forte no, quindi per lanciare sequenze o affini il primo sarebbe più indicato.
Con Ableton prova questa guida, non so se dice qualcosa di diverso da quello che fai già tu.
Guida