Nord piano library: nuovo grand upright

maxpiano69 06-10-13 13.36
@ filigroove
Ma l'avete provato il nuovo Grand Upright? Io ho provato il medium sul mio Classic, veramente bello, sembra quasi un coda, ha i medio bassi un po' "intubati" da verticale, ma è bello aperto su tutto il range e regge bene anche in mono. Non lo posso tenere in memoria perché ho altre priorità, ma qualcuno potrebbe anche usarlo come piano principale se uscisse bene nel mix di una band.
Opinioni?
Concordo, tra gli upright é sicuramente il migliore e sul mio NS2 l'ho caricato a rimpiazzo del Queen Upright Bosendorfer, che non mi ha mai convinto. A parte la "mediositá", comune a pressoché tutti i sample della Nord Piano Library (che li rende strani in cuffia o monitor ma fruibili nel mix), ha un timbro molto bello, secondo me ben sfruttabile anche come piano principale in contesti Jazz classico, ma anche blues o Rockabilly (giocando sull'EQ)
Edited 6 Ott. 2013 11:38
anumj 06-10-13 15.30
è un bel suono, ma chi cerca il tipico timbro upright credo che scelga tra gli altri modelli disponibili.
filigroove 06-10-13 16.22
infatti ho ancora lo shimmel.
maxpiano69 06-10-13 16.34
Lo shimmel é molto bello, ma molto "caratteristico" (o caratterizzato) come pereraltro anche il Petrof, il che é parte della sua bellezza ma imho lo rende meno versatile.

In generale il bello della Nord Piano Library é appunto dato dal fatto che, piacciano o meno (soggettivamente), i vari sample hanno ciascuno una personalitá ben precisa
Edited 6 Ott. 2013 23:01
anumj 06-10-13 20.09
@ maxpiano69
Lo shimmel é molto bello, ma molto "caratteristico" (o caratterizzato) come pereraltro anche il Petrof, il che é parte della sua bellezza ma imho lo rende meno versatile.

In generale il bello della Nord Piano Library é appunto dato dal fatto che, piacciano o meno (soggettivamente), i vari sample hanno ciascuno una personalitá ben precisa
Edited 6 Ott. 2013 23:01
è uno dei plus dei nord.
donnye 07-10-13 01.56
OT:
Ascoltate i verticali dell'imperfect sample e poi ne parliamo...
Sono fantastici a mio avviso.emo
Certo il paragone e' improponibile,ma se cercate un'eccellente campione di piano verticale,un VST come quello citato e' quasi d'obbligo.emo
manzalord 18-10-13 03.55
Io Avevo il Petrof, avevo caricato il MED e con un EQ studiata bene e un po' di chorus reggeva abbastanza bene come accompagnamento di sottofondo (io suono doowop con il mio attuale gruppo)...ma non appena ho visto che il nuovo Upright era yamaha non ho resistito...a quel paese il Petrof, Grand Upright MED caricato subito e ora (per me che sono un fan dei Coldplay) non è un problema nemmeno usarlo come piano principale per accompagnare anche in altri generi! E pensare che la stessa cosa mi era successa con . pianoforti a coda: appena acquistata l'Electro 3 avevo notato che non erano proprio il suo punto forte, ma nel giro di qualche settimana Nord cosa ha messo a disposizione??? Il Bright Grand emo

Grazie Nord, tu sì che mi capisci e mi leggi nel pensiero emo emo emo emo emo
SMARTKID 29-12-13 12.05
@ anumj
ad orecchio io sento 2 set di campioni principali e susseguenti variazioni sul tema, vuoi per semplici interventi su amp sim e equalizer, vuoi per l'intercedere dei modelli fisici, vuoi per la modularità delle varie parti campionate (molto accurati come ho già detto) che consente di bilanciare il timbro in maniera molto personale e precisa. Ma si tratta pur sempre di sfumature, non di diversi rhodes campionati, che comporterebbe un dispendio enormemente maggiore di memoria e di relativa capacità di calcolo.

il dyno del cp1 per esempio, è praticamente identico al mark 1 con maggiore enfasi sugli alti.

non si spiega per esempio come mai Yamaha non abbia implementato il tanto pubblicizzato Mark V di Corea sui CP per esempio.

tengo a precisare che mi piacciono molto i rhodes della serie CP, ma se punto alla varietà timbrica e al risultato complessivo sto bene con clavia.
Auguri anumj per le 15000

emo
berlex65 29-12-13 12.32
Scusate è da un bel po' che nn carico suoni sul mio nord stage classic revision B con l'ultimo sistema operativo 5.04: ma per provare questi nuovi suoni di piano Fazioli, grand upright, wurly 2 ecc. devo scaricare l'ultimo nord sound manager? Io ho ancora il 5.42 dell'anno 2010 (mi sa che è da allora che nn carico più suoni).
grazie e ciao
Paolo
anumj 29-12-13 12.35
grazie fratello!emo
berlex65 29-12-13 12.37
anumj ha scritto:
grazie fratello!emo

Ok per il thanks!!
Ciao
Paolo
SMARTKID 29-12-13 14.00
@ anumj
grazie fratello!emo
emo

Ps intanto, la rossa si avvicina . Il club si allarga di nuovo ..

emo