@ GIOVANNI1234
Si stanno ribaltando le mie convinzioni sull'affidabiltà dei due marchi...FBT maxx 4 evo sembra che abbiano dato difetti...le RCF 710 A MKII, hanno problemi ai finali e un limiter invasivo. francamente se le cose stanno così per spendere 500 euro a cassa o più e avere un prodotto che è un compromesso, preferisco spendere molto meno e prendermi una cassa made in cina come le nuove alto TS110 O TS112 che ho sentito all'aperto e avevano una presenza di bassi da paura! costano molto meno delle casse menzionate. oppure, follia...aspetto che esca la serie 7 di jbl e prendo le nuove casse PRX col cono da 10" e ben 1500 watt classe D. Sto vedendo troppa gente
che porta a casa lo stesso risultato di me,sfacchinando molto meno. addirittura c'è gente che va a fare serate con casse col cono da 8"...
Premetto una cosa: NON ESISTE una cassa che sia indistruttibile, occorrerebbe capire cosa intendi dare "dei problemi. E soprattutto a chi li ha dati..
Ad esempio un professionista dalle mie parti ha smesso di utilizzare un marchio poiché anche se indicato -3 Db il segnale audio dal mixer arrivava saturo/distorto agli ampli con i relativi problemi che si creavano di riflesso.. Dopo averci rimesso del materiale (che ovviamente per alcuni non era di qualità) ha smesso semplicemente di utilizzare "quel" dispositivo: le casse hanno smesso di dare "problemi"... Questo è uno... Ancora capito' di conoscere chi voleva "quel" microfono che provocava facilmente inneschi a volte poco poercettibili.. Smesso quel microfono le casse han smesso di bruciare driver etc..
Ho sempre tenuto conto anche di questi fattori quando ho valutato un diffusore, anche a COME e DA CHI siano state utilizzate... Infatti l'unico diffusore che mi ha dato problemi proviene da un utilizzo che NON doveva dare problemi..... MA se utilizzata male.... Come ho potuto riscontrare è stata danneggiata.. La responsabilità non la imputo alle casse, ma a chi le ha utilizzate, magari per imperizia o semplicemente per occasionalità, gli errori e la instabilità di certi dispositivi possono provocare danni ai diffusori...
La mia esperienza è anche questa, quando una cassa "puo' dare problemi" a parità di utilizzo una molto economica ne da il doppio. Per questo è fondamentale valutare anche se l'utilizzo che ne si farà è intensivo oppure no.
Non farti prendere dal detto "fatto in cina uguale a minor qualità", allora tutto quello offerto nella fascia consumer o professionale nei piccoli PA sarebbe da scartare, anche perché se assemblati in Italia di fatto tutto è Cinese... Scelte commerciali... Se poi Aggiungiamo i MArchi distributori cadiamo in un calderone dove non ne usciamo piu'..
Questo per dire cosa: che la robustezza è importantissima nell'audio, ci sono coppie di maxx4a e jolly 12/15 che da anni sono in discoteche e fanno il loro lavoro senza problemi, allora chi ha ragione? Le mie Jolly 8 non mene hanno dati di problemi, un collega le ha utilizzate male in una serata (3 ore) ha dovuto cambiare i woofer... In questo caso non è il prodotto scarso, ma un cattivo utilizzo.
Detto questo buona scelta... E facci sapere. Grazie!