Quanto costa un setup vst/au based?

snowman 24-09-13 14.21
Merda, il vb3 non è 64 bit...emo prima o poi arriverà...
snowman 24-09-13 14.30
Quindi per ora direi:
mac 1500
mainstage 30
scheda 200
2 master 500/600

2330 + plugin

prendendo un pc invece siamo attorno ai 1500/1700...
non mi interessa accendere nessuna diatriba, dico solo che se prima ero semplicemente curioso ora......proverò con quello che ho in casa!

P.s.: thanks inviati
Edited 24 Set. 2013 12:32
Atreus 24-09-13 15.09
@ snowman
Quindi per ora direi:
mac 1500
mainstage 30
scheda 200
2 master 500/600

2330 + plugin

prendendo un pc invece siamo attorno ai 1500/1700...
non mi interessa accendere nessuna diatriba, dico solo che se prima ero semplicemente curioso ora......proverò con quello che ho in casa!

P.s.: thanks inviati
Edited 24 Set. 2013 12:32
Divertiti! emo
gabrieleagosta 24-09-13 15.22
@ snowman
Merda, il vb3 non è 64 bit...emo prima o poi arriverà...

Mi pare che lo zio abbia in programma l'aggiornamento a 64bit di tutti i plugin...anche io sono in attesa emo
pentatonic 24-09-13 17.00
il mio MBP è del 2009, Ram 4 giga, HD 7.200 rpm, gira tranquillamente con Mainstage (ho acquistato VB3 e Ivory) che mi ha sempre dato belle soddisfazioni, senza impallamenti o simili.

Rimarco l'importanza di provare bene la master, ci sono in giro ciofeche impressionanti. Io ho uan Acuna 88 e una vecchia Doepfer D3m (waterfall clone hammond) che ho preferito a tante synth action 61 plasticose.

Andare a fare una data con Mac, scheda audio, master e trespolino a X... E BASTA, avendo un bel suono, è una goduria!
snowman 24-09-13 17.05
E del mojo e nordwave che leggo nel tuo setup? lasci in studio? non per farmi gli affari tuoi, però qui entrano in gioco anche i rapporti con i propri strumenti. Nel senso, mi rendo conto benissimo che potrei fare quello che faccio con NS2 e virus con Mainstage e 2 master, però mi piange il cuore a venderli o a lasciarli inutilizzati e rimpiazzarli!emo
viamic 24-09-13 17.57
snowman ha scritto:
Nel senso, mi rendo conto benissimo che potrei fare quello che faccio con NS2 e virus con Mainstage e 2 master, però mi piange il cuore a venderli o a lasciarli inutilizzati e rimpiazzarli!emo


Ma dov'è l'alleggerimento e la semplificazione del setup se uno ha a disposizione un Nord stage???
Io queste cose proprio non le capisco... se pensi di semplificarti la vita con 2 master, computer, scheda audio e software vari, facendo poi cose che basta un NS + seconda tastiera MIDI, mi viene da fare brutti pensieri!
Platipo 24-09-13 17.59
Ma scusa, con quello che hai gia, non ti converrebbe non prendere NIENTE se non del software? Ti porti il mac, la Saffire alimentata via firewire, il Virus in una porta USB, il Nordstage nell'altra o collegato in midi a una delle tue due interfacce midi per attaccare nell'altra usb un qualche controllerino,, poi beh, usi quello che ti pare, aggiungendo a quello che gia haiMainstage, Ableton, per orchestrali, synth aggiuntivi o semplicemente tutto quello che vuoi fare via software usando come Master le tastiere che hai, i 37 del polar saranno pochi, ma almeno sono buoni :)
alkemyst85 24-09-13 19.37
Io se dovessi partire da zero con i software andrei subito sul pacchetto Komplete 9 della native instruments, con 500 euro hai ogni suono possibile, con 1000 ancora di più e moltissimi effetti professionali... Altrimenti reason 7 che con 380 euro hai sia synth che sequencer, ma gli orchestrali e gli acustici non stanno al livello del komplete... Come sequencer su mac c'è il nuovo logic X che costa solo 180 euro ma è eccellente, altrimenti il solito cubase... Sonar non gira su mac, altrimenti lo preferivo a cubase, ma solo per abitudine emo
snowman 25-09-13 01.26
Per Platipo e Viamic: non ci siamoemo Nel senso, io al momento sto benissimo così come sto, non sento il bisogno di altro, non sento il bisogno di alleggerire niente (anzi sto valutando una permuta a costo zero tra ti polar e ti keyboard = +5,5 chili).

Il mio obiettivo è semplicemente sapere quanto costa per uno che parte da zero farsi un setup di quel tipo. Lasciamo da parte per un attimo quella mia frase dove dicevo se farci un pensierino, sul serio. Volevo sapere pressapoco quanti soldi ci sono di differenza tra il mondo HW e SW perchè sinceramente ne so mooolto poco di SW. Tutto quiemo

Tranquilli che il mio NS2 resterà sul suo cavalletto per un bel pezzo accompagnato dal virus (quale è da vedere, ma sempre virus è) e continueranno a darmi ancora grandi soddisfazioni! Sinceramente vorrei solo avere più tempo per il Virus, ma piano piano spero di capirlo sempre di più.

Per il resto so benissimo che potrei avere quello che già ho e affiancargli altra roba che già ho per ampliare il setup, ma sinceramente diventerebbe qualcosa di mostruosoemo e non riuscirei a sfruttare al massimo tutto!
Prima di prendere il NS2 avevo fatto una lunga riflessione sull'alternativa HW/SW, ma dopo aver fatto qualche rapido tentativo con qualche vst, ho lasciato perdere perchè per me non era immediato e non avevo/non ho dei progetti in piedi che mi permettano di passare ore a programmare. Se più avanti la situazione cambierà allora rimetterò le carte in tavola!
viamic 25-09-13 10.59
snowman ha scritto:
Il mio obiettivo è semplicemente sapere quanto costa per uno che parte da zero farsi un setup di quel tipo.


Ah... avevo capito la richiesta come se volessi abbandonare il tuo setup per intraprendere la strada dello strumento virtuale emo

Io forse se dovessi suonare con computer e software molto probabilmente metterei in conto anche un buon equalizzatore hardware, semplice e immediato per agire velocemente con eventuali tagli alle freq a seconda dei contesti, perchè per la mia piccola esperienza passata con i Virtual Instruments ho notato che spesso suonano bene da soli, per poi perdersi in mezzo agli altri strumenti in un gruppo.
pentatonic 25-09-13 13.13
rispondendo ad una domanda fatta prima:

ho in piedi diverse situazionie molto diverse, in alcune (rock, blues etc) uso Mojo + Mac, in altre (funk e simili) il Mojo + Nord Wave (che per fare funk, ad esempio, non è il massimo...), in altre SOLO Mac, Motu e Master.
Dipende da cosa vdevo fare, dal contesto, dai soldini e anche dal suono.

Sono passato al Mac perchè mi sono reso conto di aver comperato macchine fantastiche (Motif, per esempio) che non riuscivo ad utilizzare; sicuramente per limiti miei, ma il display grande e più chiaro mi è di grande aiuto. Ora, se ho bisogno di suoni acustici uso il Mac, per i synth il Nord Wave, per l'organo Mojo (o VB3).

Recentemente ho inziato a fare latino/funk/acid jazz in duo con un percussionista, uso il mac con la Acuna 88 e basta. E con grande soddisfazione.
snowman 25-09-13 13.15
Grazie per il chiarimento, ti invidio molto! Anch'io vorrei avere vari progetti per vivere al massimo la musica, ma purtroppo l'università mi toglie tantissimo tempo libero...complimenti!emo
pentatonic 25-09-13 16.52
tranquillo: quando frequentavo l'Univeristà avevo MOLTO più tempo libero di adesso (lavoro, figlio, moglie, esigenze di casa...). In compenso ti abitui a dormire meno, e la musica diventa una necessità per non sbiellare!