@ afr
portate pazienza, ma per quanto comprensibile il discorso è poco condivisibile
o almeno, vale se lo applicate a qualsiasi bene di consumo
esempio vettura da 10Keuro o da 50 Keuro
secondo voi alla produzione la vettura più cara costa davvro 5 volte di più?
assolutamente no, costerà in tutto un 20% in più, però per le leggi di mercato viene venduta con markup ben più alti
insomma, sono leggi di mercato
no.
tra una vettura da 10k e una da 50k euro prodotte dalla stessa azienda ci sta una differenza abissale.
tra una Up e un Touareg ci sono cavalli, accessori, finiture, carrozzeria completamente diverse.
tra una moxf e una motif xs le distanze sono minime, ma l'ammiraglia costa più del doppio.
tutte le leggi di mercato che volete, ma alla fine, facendo due conti chi compra una workstation Yamaha top gamma è uno che ha preso una bella inculata.
le cose sono un po' diverse per Korg dove il Krome è notevolmente inferiorre rispetto all'ammiraglia, ma cio pero non toglie che il prezzo è spropositato per Kronos che costa addirittura più del triplo.
per rispondere a chi ha tirato in ballo Clavia, dico che là paghi l'esclusiva di prodotti unici, veramente sui generis, come il Nord Stage 2, ma basta andare nel settore più inflazionato dei synths si vede già come i prezzi clavia siano in linea o addirittura competitivi.
Ricordo che uno dei migliori va in commercio, il nl2x, costa soltanto 1000 euro. Lo stesso NL4 va ad inserirsi come prezzo vicino a Virus & Co.... ma a 1600/1800 euro siamo ancora in fascia 'popolare'.
I Nord Piano costano 1600, un po di più i Nord Piano 2, ma anche li c'è l'esclusiva dei campioni. Costano un po' ma sono piani che difficilmente stancano, grazie alla flashrom e ad una libreria tra le più vaste del pianeta.
Quindi clavia, si prezzi alti, ma al momento e fin quando non ci saranno valide alternative se lo possono permettere.
Yamaha ha il culo ben coperto, fa ottimi strumenti, non teme la crisi perchè ha una varietà produttiva che abbraccia a 360' il mondo degli strumenti musicali, se ti piace la compri altrimenti resta in negozio anche 2 o 3 anni... qualcuno la prendere sotto costo.... che importa. E vi assicuro che di motif parcheggiate e invendute ce ne sono centinaia nei magazzini italiani soprattutto.
Yamaha ha capito che il MOX non bastava a contrastare Krome, serviva qualcosa di più, non si è nemmeno sporcata le mani, ha preso le 'interiora' del motif xf e le ha trapiantate in una scatola di plastica.