Fatto! dato via tutto e preso jupiter 80 - ARRIVATO!!

buratta 18-09-13 15.14
Jeanlu ha scritto:
Se volevi stare leggero io avrei dato un'occhiata al mercatino dell'usato.

ROLAND V-PIANO sotto
KORG OASYS 76 sopra

Non serve altro. emo


Ahahahahahaha emoemo
JoelFan 18-09-13 15.21
@ cick
buratta ha scritto:
ot.
il Casio PX5s... emo

certo però che sto casio ha tutto quello che vorremmo avessero gli stage di pari fascia di altre marche.
a leggerne le specifiche tecniche, si rimane sbalorditi.
mi piacerebbe proprio poterne provare uno.
Ti assicuro che il PX5S ha quello che vorremmo ed anche piu'. Diciamo, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo (ma e' un po' come dire che Crujff non era poi cosi' bravo di testa), che probabilmente CASIO ha una sample wave - tolti gli ottimi pianoforti, epiano, organ e qualche altro suono - con qualche area di miglioramento.

Mio parere.
metallo 18-09-13 15.35
Quanto mi piacerebbe un jupiter 80 da affiancare alla mia kronos e V-Synthemo

Il jupiter e' sempre stata una macchina che mi ha affascinato, se non avessi trovato la supermega offerta con la quale ho preso la kronos di certo avrei valutato attentamente il mostro roland.

Bell'acquisto comunque.
tsuki 18-09-13 15.38
A proposito di Px5s,io ce l'ho da luglio.Per quello che costa lo trovo veramente ottimo.Trvo la programmazione senza l'editor un tantino complicata,con l'editor molto scorrevole,e son daccordo sul fatto che qualche timbrica accessoria andrebbe migliorata,ma credetemi,i risultati ottenibili con un po' di programmazione sono ottimi,il touch è buono e poco stancante,direi la calibrazione del tasto è ottima,non troppo dura nè troppo morbida,una buona interazione suono-tastiera.Come master keyboard invece non l'ho ancora provato.L'unica cosa l'avrei preferito nero,ma alla fine..Non ha molta importanza.
giupa 18-09-13 16.28
buratta ha scritto:
Ragazzi, che dire.... Mi avete sbalordito! emo
Mi sarei aspettato critiche aspre soprattutto dopo aver riletto quanto si è scritto in questo forum del Jupiter 80.
Invece avete dato credito alla mia scelta


In realtà siamo tutti convinti che hai fatto una gran caxxata. Ma per una innata, e comune, massiccia dose di cattiveria, ci siamo messi d'accordo nel dire che hai fatto benissimo.emo
Edited 18 Set. 2013 14:30
alkemyst85 18-09-13 16.37
...su questo forum si è parlato male del Vpiano, del Kronos, del Nord stage, del Motif, del Fantom... non credo che sia importante che si sia parlato male anche del Jupiter, altrimenti avresti dovuto comprare uno xilofono!!
Buona musica e fidati, ti darà delle soddisfazioni colossali...
...e per chi non lo sapesse, le parti nel Jupiter 80 non sono 4 ma fino a 10... i 4 slider servono si per comandare i volumi delle 4 zone, ma nelle 2 zone lower e upper ci si possono inserire 4 suoni a loro volta con i rispettivi volumi gestibili da un sottomenù... aivoglia a sbizzarrirsi...emo
zaphod 18-09-13 16.50
@ giupa
buratta ha scritto:
Ragazzi, che dire.... Mi avete sbalordito! emo
Mi sarei aspettato critiche aspre soprattutto dopo aver riletto quanto si è scritto in questo forum del Jupiter 80.
Invece avete dato credito alla mia scelta


In realtà siamo tutti convinti che hai fatto una gran caxxata. Ma per una innata, e comune, massiccia dose di cattiveria, ci siamo messi d'accordo nel dire che hai fatto benissimo.emo
Edited 18 Set. 2013 14:30
emo
E aggiungo: siamo tutti talmente cattivi da attendere il momento in cui tu, disprezzando lo jp80 a causa della nostra falsa condiscendenza, lo metterai in vendita sul mercatino. Allora aprirai un thread per chiedere il prezzo di vendita, e noi te lo valuteremo (falsamente) basso, per poterlo comprare con un tozzo di pane.

Sembra una teoria cospirativa, ma è così.

P.s. Gli alieni hanno poi restituito Kennedy?
AleKey 18-09-13 17.36
buratta ha scritto:
Personalmente tendo a non criticare mai le scelte altrui e cerco di non farmi condizionare dalle critiche che alle mie scelte.
Ad ogni modo se dovessero arrivare critiche sul mio "cambio epocale" sarebbero bene accette sempre che motivate, in modo da poter rispondere con contro-motivazioni.
Ad esempio il Kronos (ottima macchina indubbiamente,con tutta probabilità la migliore ws di sempre) non faceva al caso mio. Perché? Perché le timbriche seppur eccezionali non suonano al mio orecchio come quelle Roland. Perché sapevo già che campionatore e sequencer li avrei usati solo i primi giorni come un giocattolino e poi dimenticati perché non mi servono. Perché la filosofia di gestione macchina Korg, seppure ottima, non è da me amata come quella Roland.
Il Nord Stage lo ho escluso perché costa troppo per quello che offre, ma questo è un parere personale che può non trovare riscontro. Ma se io la vedo così è inutile comprare qualcosa solo per moda.... emo
Kurzweil?? No no, timbriche che non mi entrano dentro e gestione problematica della Vast...



Cazzo, mi hanno Clonato il CERVELLO!!!!!!!!emoemoemo...................Ah nononono, io ho il dubbio NE3 !!!!! emoemoemo
cick 18-09-13 23.10
JoelFan ha scritto:
Ti assicuro che il PX5S ha quello che vorremmo ed anche piu'

perdonatemi se rimango OT, ma qui (scorri la pagina), l'esecuzione di Max Tempia di "Rubber Bob" è assolutamente coinvolgente ed emozionanteemo, anche se non usa il PX5S, dando per scontato (credo) che la resa timbrica sul PX presumo possa essere identica a quella della DEMO.
molto, ma molto efficace questo CASIO.
ah...se avessi modo di provarlo!? magari darei indietro il MOX8...e magari potrei dire: altro che MOXF!
insomma, sto CASIO, mi piace da pauraemo...e poi: 256 note di polifoniaemo; 4 anzi 6 zone; slider; peso contenuto; preset di EL. Piano che richiamano quel vecchio "sapore" di serie Roland RD250/300, etc.etc.
sembra essere veramente un gran bel prodotto.
ma, è fuori discussione che va provato. la meccanica del MOX8, fà al caso mio e procedere a scatola chiusa non penso sia saggio.
mi auguro di avere modo di testarlo, solo in questo caso potrò decidere di considerare seriamente l'alternativa.
imho.


Edited 18 Set. 2013 21:11
giupa 19-09-13 10.48
zaphod ha scritto:
P.s. Gli alieni hanno poi restituito Kennedy?



Gli avevamo proposto uno scambio con berlusconi.
Ma non sai quanto è impressionante vedere un essere con sei braccia fare il gesto a ombrello.emo
giannirsc 19-09-13 11.14
Ho visto max tempia live con demo morselli 15 gg fa..inizia l'esibizione con 3 brani solo voce e piano e il suono di piano non era felicissimo..molto impastato..spero sia stata colpa del service...
alex333 19-09-13 11.15
@ metallo
Quanto mi piacerebbe un jupiter 80 da affiancare alla mia kronos e V-Synthemo

Il jupiter e' sempre stata una macchina che mi ha affascinato, se non avessi trovato la supermega offerta con la quale ho preso la kronos di certo avrei valutato attentamente il mostro roland.

Bell'acquisto comunque.
Quanto mi piacerebbe kronos da aggiungere a jupiter 80 e v sinthgtemo
buratta 04-10-13 17.36
Allora ragazzi, il Jupiter 80 è finalmente nelle mie mani! emo
Al momento ho potuto solo avere un primo approccio con la macchina e posso quindi dare un giudizio relativo.
SUONI - che dire.... "stupefacenti". L'impatto sonoro Roland è inconfondibile e in questa JP80 raggiunge un livello eccellente. Mi piace molto il piano (più di un preset a dire la verità) ma questa non è una novità avendo posseduto per anni l'RD700sx. Veramente ben fatti i vari e.pianos ma anche qui non avevo dubbi. Senza parole e senza fiato per gli acustici; mi hanno davvero impressionato e a mio parere (o a mio gusto, mettetela come volete) assolutamente una spanna sopra alla concorrenza, Kronos, Pc3k e via dicendo. I synth hanno una botta da paura e smanettando (cosa verificata ma non testata a fondo) è possibile tirarci fuori di tutto. Orchestrali da brivido. I cori invece sono nella media anzi direi non all'altezza del resto della palette sonora.
Per ciò che riguarda l'emulazione hammond non l'ho trovata poi così lontana dal Vk8m che avevo e penso che lavorandoci un pochettino il gap si possa azzerare.
TASTIERA - godibilissima non mi aspettavo che ci avrei avuto subito un buon feeling ed invece mi ha sorpreso. È un'ottima tastiera di "compromesso" che permette di suonare di tutto, dal piano al synth, passando per l'organo senza problemi.
INTERFACCIA - È una Roland... Che volere di più?
CHASSIS ED ESTETICA - Esteticamente mi piace tantissimo e quanto a materiali usati e cura costruttiva posso dire che Roland è assolutamente sopra la media. Ottimo il dispay, molto meglio di quello della Krome (e vorrei vedere!). I controlli sono iimmediati perché disposti in modo intelligente e prettamente votati ad un uso live. Il peso non è certo da premio oscar ma 17kg sono nella media e comunque alzandola ho provato un grande sollievo ricordando soprattutto L'RD700SX.

In conclusione posso dire di aver fatto un ottimo acquisto e credo che col tempo e approfondendo l'uso del JP avrò grandi soddisfazioni.
Ora mi aspettano i primi live e non vedo l'ora. Poi magari potrò dire due parole anche su questo.

A presto
Edited 4 Ott. 2013 15:40
lifetime 04-10-13 18.22
... complimenti per l'acquisto, hai detto bene, è una macchina completa con cui puoi suonarci di tutto e con paletta sonora di tutto rispetto! Ma dimmi, come la trasporti? Che custodia hai preso? Morbida, rigida, con ruote? Te lo chiedo perchè peso ed ingombro per me sono importantissimi!
losfogos 04-10-13 18.23
Sei in citta'? Mi viene voglia di venire a provarlo emo
buratta 04-10-13 20.49
Ciao. Allora, insieme al JP80 ho avuto in omaggio una borsa Gator morbida. È ben fatta e ben imbottita. L'inconveniente è che essendo morbida non ha le ruote. emo
Tuttavia a caval donato....
Magari un domani la cambio ma non andrei di certo su una rigida perché il peso complessivo lieviterebbe enormemente. Magari una semirigida con ruote. Ma il buon carrellino in alluminio fa ugualmente il suo dovere, piccolo, compatto e leggerissimo.

Losfogos io sono della provincia di Taranto. Quando fai un salto da queste parti fai un fischio.... emo
Jeanlu 04-10-13 22.02
buratta ha scritto:
Magari una semirigida con ruote


Basta e avanza, fidati.
Della rigida non c'è bisogno, se non per trasporti o spedizioni rischiose, anche aeree o marittime.
emo
Complimenti per l'acquisto.
alkemyst85 04-10-13 22.16
Ma dai ragazzi, 17 kg per tutto quello che vi da il jupiter non sono assolutamente nulla!! Fino a pochissimo tempo fa per avere una roba del genere servivano almeno 10 kg in più... L'oasys 76, che a parte funzioni come seq, campionatore e karma, considero allo stesso livello sonoro di jupiter (avevo jupiter adesso ho oasys) pesa 25 kg...
Assolutamente posso continuare a dire che jupiter a livello di motore sonoro e hardware non ha nulla da invidiare a oasys.. Figuriamoci a kronos... Se implementassero una meccanica 88 tasti sarebbe una figata..
Ecco, forse l'unica pecca del jupiter è la meccanica, almeno per me non all'altezza della bestialità dello strumento, molto meglio quella di oasys..
buratta 05-10-13 01.19
Infatti non mi lamento affatto del peso. Anzi! Se hai letto il post dall'inizio vedrai che ho dato via tutto e preso il Jupiter proprio per una questione di peso. Non sono molto d'accordo sulla meccanica che invece mi ha stupito molto e non mi aspettavo così. Per me è sopra la media delle rivali semipesate. Non conosco che meccanica monti Oasys ma in genere le meccaniche Korg non sono le mie preferite (de gustibus....).
Per me non ha molto senso montare una meccanica da stage piano su una macchina come Jupiter e a dirla tutta non la vedo di buon occhio su nessun synth o workstation. Se proprio voglio una 88 prendo uno stage piano vero e proprio. Soprattutto con quello che oggi offre il mercato in termini di peso/qualità/prezzo (vedi Casio Px-5s). Oppure per le situazioni più impegnative puoi sempre abbinarci una master 88 con meccanica di qualità tipo Acuna....
Edited 4 Ott. 2013 23:22
efis007 05-10-13 02.05
Complimenti per l'acquisto, goditi il tuo nuovo giocattolo. emo
Il Jupiter 80 è uno strumento dal design affascinante e soprattutto è costruito in un modo simile ai Clavia dove la parola "colpo d'occhio" gioca un ruolo fondamentale.
Per "colpo d'occhio" intendo la particolarità dell'interfaccia che permette al musicista di vedere rapidamente in un "colpo d'occhio" tutto ciò che ha in barra.
I pulsanti del JP80 sono grossi, a presa di scemo come si vuol dire, ossia estremamente ergonomici e rapidi nel live sfrenato.
Altri sono retroilluminati, il che garantisce ancora una volta il "colpo d'occhio", si vede istantaneamente dove sono e quali sono.
Persino il fatto che siano colorati anzichè essere tutti del solito colore nero si traduce in un miglior colpo d'occhio durante l'esecuzione.
Poi la chicca dei pulsanti "sottopollice" è una figata pazzesca (chi proviene dai vecchi organi elettronici sa di cosa parlo)!
Certo, il JP80 lungi dall'essere lo strumento perfetto (esiste forse lo strumento perfetto?), ma personalmente trovo questo strumento molto ben concepito per il live.
Ed esteticamente mi è piaciuto subito perchè mi ha riportato alla memoria un altro strumento (non il JP8) che ho molto amato e che ho usato con soddisfazione per anni: il favoloso Elka X-705.
La similitudine tra questo vecchio organo (era un portatile, e pesava ben 100 kg!) e il Jupiter 80 è evidente: bottoni colorati, spie, pulsanti sottopollice, ergonomia studiata per l'esecuzione rapida e di colpo d'occhio.

Che dire?
Goditi alla grande il tuo Jupiter, e che sia per te una fonte di ispirazione, di soddisfazione, e di bel suonare. emo