Nuovo novation bass station: oscillatori davvero analogici?

mima85 10-09-13 10.29
maxpiano69 ha scritto:
PS: dai, dillo che ti sta venendo la voglia di aprirlo... se solo tu potessi... emo


Ah se potessi, probabilmente l'avrei già fatto emo
mima85 10-09-13 10.42
Jackmau ha scritto:
scusate, ma a quel poco che ne so io, TUTTI i synth analogici moderni, con eccezione dei moog e dei vari modulari, sono DCO-based, sia il minibrute sia ovviamente tutti quelli di casa novation che quelli della dsi. Tuttavia, come è stato detto, questo non dovrebbe influire sul numero di armonici...


Infatti è proprio questo il punto. Abbiamo 2, anzi 3 elementi che sono nettamente a favore dei DCO:

1) La perfetta "tenuta di fase" degli oscillatori.

2) La sinusoide generata da questi non è pura, ma apparentemente una quadra o triangolare filtrata.

3) Il predecessore dell'attuale Bass Station già usava i DCO.

Però c'è un quarto elemento che tende altrettanto nettamente verso l'oscillatore completamente digitale, per il quale peraltro vale anche il primo elemento della lista sopra, e mi riferisco alla famosa perdita di armonici sulle note basse. Questo però cozza con la generazione della sinusoide, mi spiego: se l'oscillatore è digitale, che bisogno c'è di filtrare una quadra/triangolare per ottenere la sinusoide, quando la si può generare direttamente pura? Infatti il digitale MiniNova la genera pura, senza armonici.

Però, dall'altra parte mi chiedo, considerato che il DCO essenzialmente funziona con la scarica ripetuta di un condensatore, scandita da un timer digitale - da qui DCO appunto - in modo da generare la dente di sega (la quadra mi pare poi viene derivata con un comparatore, la triangolare in qualche altro modo che al momento mi è oscuro), come può un oscillatore del genere, che lavora in modo fisico, ammorbidire gli spigoli dell'onda sulle note basse? Perché quando un condensatore si scarica lo fa sempre alla stessa velocità, indipendentenemente dalla frequenza con cui questo viene fatto scaricare ripetutamente, quindi la pendenza del fronte di salita/discesa dell'onda è sempre la medesima. Mentre invece un oscillatore digitale può benissimo comportarsi in questo modo, ed infatti questa cosa in diverse macchine digitali accade.

Am0, Thermidor, ZioKiller, Carmol, ecc... se vedete il thread, il vostro parere sarebbe gradito emo
Edited 10 Set. 2013 8:56
peetbass 13-09-13 12.05
ti svelo io l'arcano...
pare che la Bass Station II abbia un tracking del filtro impostato su un valore fisso (impossibile da modificare), per cui sulle ottave più basse risulta più scuro.
Potresti provare ad utilizzare l'HP e il BP e vedere cosa cambia nel comportamento sulle ottave più basse
mima85 13-09-13 12.29
peetbass ha scritto:
Potresti provare ad utilizzare l'HP e il BP e vedere cosa cambia nel comportamento sulle ottave più basse


Hmm si in effetti questo è un test che non ho fatto. Proverò.

Nel frattempo, se questa cosa del tracking del filtro l'hai letta su Internet, avresti un link da postare in modo che possa andare a spulciare pure io?
mima85 13-09-13 23.07
OK gente, arcano risolto. È come dice peetbass: il tracking del filtro passabasso è fisso ed impostato in modo che sulle ottave basse questo chiuda un poco.

Ho fatto la prova da lui suggerita, fatto suonare una dente di sega sul DO più basso col filtro passa alto tutto aperto, e non c'era più perdita di armonici.

Quindi, alla fin della fiera si, gli oscillatori del Bass Station sono analogici, per la precisione DCO.
giannirsc 13-09-13 23.51
bastava leggere le caratteristiche..c'è scritto che sono analogici...
mima85 14-09-13 00.12
@ giannirsc
bastava leggere le caratteristiche..c'è scritto che sono analogici...
Grazie, fin li c'arrivo, non è che sono proprio imbecille...

Solo che, da come puoi capire leggendo bene il thread e non fermandoti solo all'ultima risposta, il comportamento del synth mi aveva insospettito, e siccome delle caratteristiche dette dalle aziende mi fido si, ma talvolta anche no se riscontro cose che ritengo strane, ho deciso di andare a fondo alla questione.
Edited 13 Set. 2013 22:16
giannirsc 14-09-13 00.28
Ma si ho letto tutto. .e ripeto che c'era scritto. .ma perché dovrebbero scrivere analogico se poi non lo è ?!?..ci sono delle norme ben precise per la descrizione del prodotto. .non è che si possono scrivere caratteristiche differenti da quello che è in realtà il prodotto..tutto qui..
mima85 14-09-13 00.41
giannirsc ha scritto:
ma perché dovrebbero scrivere analogico se poi non lo è ?!?..ci sono delle norme ben precise per la descrizione del prodotto. .non è che si possono scrivere caratteristiche differenti da quello che è in realtà il prodotto


Marketing. Non sarebbe la prima volta che un prodotto (parlo in generale) non corrisponde esattamente alla descrizione che ne da il suo produttore.

D'altronde se nonostante tutte le norme che ci sono, sono riusciti per esempio a vendere indisturbati per anni il braccialetto Power Balance, con tutte quelle supercazzole brematurate con scappellamento a destra come fosse antani che davano come descrizione del prodotto a garanzia del suo reale funzionamento (rivelatosi invece una colossale truffa), non vedo del tutto fuori di testa una Novation che bara sull'oscillatore di un suo synth.

Anche perché nel caso i miei sospetti fossero risultati fondati, appunto solo l'oscillatore non sarebbe stato analogico, mentre il resto si, quindi la maggior parte del synth sarebbe stata comunque rispondente alla descrizione.

Ultimamente sono diventato abbastanza malfidente, conoscendo anche un po' come gira il mondo dell'elettronica al giorno d'oggi. Tanti paroloni, ma talvolta paroloni rimangono.
Edited 13 Set. 2013 22:47
giannirsc 14-09-13 00.46
si ok..è un punto fondamentale in uno strumento..è come se dicono 88 tasti e ne monta 54...

essendo un VA è ovvio che l'utilizzo di componenti digitali o analogici diventa fondamentale..non si può barare su quelle cose, rischio gravissime sanzioni...ripeto..ci sono delle regolamentazioni CE.
mima85 14-09-13 00.57
giannirsc ha scritto:
è un punto fondamentale in uno strumento..è come se dicono 88 tasti e ne monta 54...


No. Se dicono 88 tasti ma ne monta 54 la cosa è evidente, ma se dicono "analogico" e poi l'oscillatore è digitale e convertito in seguito in analogico per far viaggiare il segnale nel resto della catena analogica del synth, quanti si sognerebbero di andare ad indagare sulla reale natura dell'oscillatore? E soprattutto, quanti se ne accorgerebbero, dato che comunque il target di quel synth sono i DJ? Quanti DJ sanno effettivamente come suona un oscillatore analogico rispetto ad un digitale?

Anche il Roland Gaia per esempio viene venduto come VA, ma a quanto pare proprio VA al 100% non è dato che con ogni probabilità gli oscillatori sono campionati (ci sono diverse discussioni in merito sul forum) ed ha limitazioni assurde che un synth 100% VA normalmente non ha.

È stata la similitudine con il comportamento di certi oscillatori digitali a farmi venire il sospetto e, ripeto, siccome non mi fido più al 100% di quello che dicono le aziende, se mi viene un sospetto sono solito verificarlo.

giannirsc ha scritto:
essendo un VA è ovvio che l'utilizzo di componenti digitali o analogici diventa fondamentale


Il Bass Station non è un VA. È analogico.
Edited 13 Set. 2013 22:58
giannirsc 14-09-13 00.58
hai fatto bene..ma bastava fidarsi di quello che c'è scritto..non sono tutti mostri..
mima85 14-09-13 01.01
giannirsc ha scritto:
hai fatto bene..ma bastava fidarsi di quello che c'è scritto


Appunto, io non mi sono fidato emo
ettore_duliman 14-09-13 02.05
@ peetbass
ti svelo io l'arcano...
pare che la Bass Station II abbia un tracking del filtro impostato su un valore fisso (impossibile da modificare), per cui sulle ottave più basse risulta più scuro.
Potresti provare ad utilizzare l'HP e il BP e vedere cosa cambia nel comportamento sulle ottave più basse
bravo complimenti

la deduzione che un filtro con keytrack fisso avrebbe tolto le armoniche alte sulle note basse e dunque diminuito la pendenza nei punti di discontinuità della funzione è notevole

mi sono espresso da cani ma tu hai capito lo stesso emo
snowman 14-09-13 11.26
ma perchè mettere un keytrack fisso? ok metterlo variabile poteva essere più costoso, ma allora non conveniva evitare e lasciare all'utente la scelta di filtrare o meno?

P.s. Non so se sei laureato e in cosa, Mima, ma sto studiando ingegneria elettronica e leggere certi post mi mette una voglia di finire in fretta che non hai idea, thanks sia per l'utilità che per la motivazione che mi hai dato!
mima85 14-09-13 12.07
snowman ha scritto:
ma perchè mettere un keytrack fisso? ok metterlo variabile poteva essere più costoso, ma allora non conveniva evitare e lasciare all'utente la scelta di filtrare o meno?


È la stessa cosa che ho pensato anch'io, in effetti ho teso a scartare quell'ipotesi proprio perché non avrebbe avuto molto senso, invece a quanto pare è proprio questo il motivo del comportamento del Bass Station. Vabbeh, il mondo dei synth è costellato da decisioni insensate, anzi questa è ancora niente in confronto ad altre.

snowman ha scritto:
Non so se sei laureato e in cosa, Mima


Magari fossi laureato. Ho un semplice diploma professionale in informatica. Il resto è tutta passione ed autodidattica.

snowman ha scritto:
ma sto studiando ingegneria elettronica e leggere certi post mi mette una voglia di finire in fretta che non hai idea, thanks sia per l'utilità che per la motivazione che mi hai dato!


Felice di vedere che i miei contributi al forum servono a qualcosa emoemo
Edited 14 Set. 2013 10:08
peetbass 14-09-13 13.17
ho vinto qualche cosa? emo

Comunque dai, un minimo di tracking sul filtro ci sta, anche perchè è praticamente inudibile nel range che normalmente utilizziamo nella produzione.
Evidentemente in casa Novation hanno fatto diversi test ed alla fine hanno optato per questo leggero tracking.
Chissà che in qualche futuro firmware non venga implementata la selezione del valore di tracking a discrezione dell'utente :)
Edited 14 Set. 2013 11:23
cikytheoriginal 09-11-13 00.06
Posso fare una domanda forse stupida? Ma non sono un gran esperto...

Secondo voi la Novation Ultranova è capace di tirare fuori gli stessi bassi della Bass Station2????

Grazie
alkemyst85 09-11-13 02.46
Magari non identici, ma simili e con meno dinamica, ma con più effetti eventualmente.. Il bass station è analogico, l'ultranova interamente digitale...ma in sostanza sono strumenti estremamente diversi...emo
Edited 9 Nov. 2013 1:47
cikytheoriginal 09-11-13 11.43
grazie!

diciamo che a me ultranova è stata regalata.. pero' ha suoni veramente troppo "moderni" per quello che cercavo io.. mi servono i bassi... faccio musica house/techno.. vorrei qualcosa di corposo.. cosa mi consigliate ??? ..la base station2 è controllabile via CV ??? ...vorrei sequenciare qualcosa con Analog4.. magari Minitaur è la cosa più indicata... pero il fatto che nn abbia presets.. nn lo so...