Jackmau ha scritto:
scusate, ma a quel poco che ne so io, TUTTI i synth analogici moderni, con eccezione dei moog e dei vari modulari, sono DCO-based, sia il minibrute sia ovviamente tutti quelli di casa novation che quelli della dsi. Tuttavia, come è stato detto, questo non dovrebbe influire sul numero di armonici...
Infatti è proprio questo il punto. Abbiamo 2, anzi 3 elementi che sono nettamente a favore dei DCO:
1) La perfetta "tenuta di fase" degli oscillatori.
2) La sinusoide generata da questi non è pura, ma apparentemente una quadra o triangolare filtrata.
3) Il predecessore dell'attuale Bass Station già usava i DCO.
Però c'è un quarto elemento che tende altrettanto nettamente verso l'oscillatore
completamente digitale, per il quale peraltro vale anche il primo elemento della lista sopra, e mi riferisco alla famosa perdita di armonici sulle note basse. Questo però cozza con la generazione della sinusoide, mi spiego: se l'oscillatore è digitale, che bisogno c'è di filtrare una quadra/triangolare per ottenere la sinusoide, quando la si può generare direttamente pura? Infatti il digitale MiniNova la genera pura, senza armonici.
Però, dall'altra parte mi chiedo, considerato che il DCO essenzialmente funziona con la scarica ripetuta di un condensatore, scandita da un timer digitale - da qui DCO appunto - in modo da generare la dente di sega (la quadra mi pare poi viene derivata con un comparatore, la triangolare in qualche altro modo che al momento mi è oscuro), come può un oscillatore del genere, che lavora in modo fisico, ammorbidire gli spigoli dell'onda sulle note basse? Perché quando un condensatore si scarica lo fa sempre alla stessa velocità, indipendentenemente dalla frequenza con cui questo viene fatto scaricare ripetutamente, quindi la pendenza del fronte di salita/discesa dell'onda è sempre la medesima. Mentre invece un oscillatore digitale può benissimo comportarsi in questo modo, ed infatti questa cosa in diverse macchine digitali accade.
Am0, Thermidor, ZioKiller, Carmol, ecc... se vedete il thread, il vostro parere sarebbe gradito
Edited 10 Set. 2013 8:56