Quantomeno hai acclarato che o spendi o tanto vale tenersi quello che hai "on board".
La differenza che hai percepito è fisiologica. La musica registrata è "ottimizzata", quella suonata no. Accade qualcosa di analogo utilizzando per suonare componenti HiFi (a meno di utilizzare cose tipo Klipsh "La Scala" e simili, ma i costi sono stellari).
Per il pianoforte o, peggio, per l'organo, senza sub o diffusori da non meno di 10 pollici (e siamo veramente al minimo) non si va da nessuna parte, quanto meno non troverai nulla che ti "emozioni".
La pedaliera dell'organo scende a circa 16 Hz, il pianoforte 27 Hz, fatti un po i conti... Anche accontentandosi di meno, visto che simili frequenze pongono anche problemi di spazio per essere riprodotte, siamo comunque lontanissimi da sistemini al più buoni per il PC.
Tuttavia la semplice rispondenza tra la frequenze che suoniamo e la possibilità teorica di riprodurle non garantisce nulla, visto che poi gli altoparlanti “grossi” per essere adeguatamente movimentati vogliono tanta corrente, ovvero devono produrre un significativo numero di Db.
I monitor non sono poi per definizione fatti per l'ascolto piacevole, servono a monitorare registrazioni.
Potresti tentare prodotti alternativi tipo il Roland Cube CM 220 o piccoli PA dove, anche in questo caso, la via 2.1 è mediamente più economica di una coppo di diffusori con woofer adeguati.
Da sperimentare, personalmente sto per farlo (lo ha un amico) il Bose L1 Compact.
Sono costi certamente molto più alti ma, come ti è stato già detto, meglio momentaneamente non spendere che spendere male.
Perlomeno a mio modesto modo di vedere.
Edited 2 Ott. 2013 9:59