@ ziokiller
carmol ha scritto:
il ms20 è semimodulare.
Sbagliato, l'MS-20 non è né modulare né semi-modulare.
Tanto per chiarire: in un synth modulare i moduli (VCO, VCF, VCA, ecc.) NON sono connessi fra di loro, bisogna connetterli usando le patch cord; in un synth semi-modulare i moduli sono già connessi fra di loro ma è possibile cambiare le connessioni inserendo le patch cord nei jack. Nell'MS-20 i moduli sono già connessi fra di loro e non è possibile interrompere le connessioni, per esempio non si può prelevare il segnale del VCO1 e usarlo come LFO, quindi non è né modulare né semi-modulare, è un normale synth in sottrattiva con le modulazioni liberamente "patchabili".
Tuttavia ms20 viene spesso considerato semimodulare anche se non puoi interrompere la catena audio e sinceramente mi sento anche io dalla parte di chi lo considera semimodulare come concetto, in quanto le modulazioni sono patchabili in maniera abbastanza flessibile, il segnale audio esterno puo pilotare gli osc etc..
L'esempio dell'oscillatore usato come lfo é vero, ma allora anche con un moog model d posso prelevare il segnale del terzo osc e usarlo come modulatore anziché come sorgente audio....allora il model d puo essere considerato un semimodulare? Ovviamente no.....anche perché lo puoi fare solo con un osc e non con tutti.
Questo era solo per dire che spesso le etichette sono pericolose, difficile etichettare I synth in una categoria anche se in effetti sarebbe giusto dire cosi.