zavaton ha scritto:
Rimanendo in ambito fotografico personalmente ritengo che lo scatto dovrebbe rimanere il più possibile fedele all'originale cioè quello che ha visto il nostro occhio nel mirino nel momento dello scatto.
non è ancora stata inventata la lente f1.0.....e soprattutto non esiste ancora una fotocamera che sappia inquadrare cosa inquadra il nostro occhio....quindi, già con un obiettivo luminoso a f1.4 o f1.8, i colori cambiano rispetto a cosa vede il nostro occhio. per non parlare poi degli f3.5 a salire....!
zavaton ha scritto:
Si è vero che non si possono fare dei paragoni troppo precisi fra fotocamere di marchi diversi
non è solo una questione di marchi, ma di sensori, di risoluzioni, di obiettivi.....
faccio un esempio....fai una foto con una nikon d3100 con obiettivo base 18-55 f3.5 il classico fondo di bottiglia diciamo, poi fai la stessa foto con le stesse impostazioni con una nikon d3s con un obiettivo a f2.8.....c'è la differenza del papa col sagrestano...e stiamo parlando dello stesso marchio.
per questo quando qualcuno mi dice canon è meglio di....o nikon è meglio di....,non sono portato a credere ad un solo motivo per cui una possa essere meglio dell'altra....ecco, paragoniamo 2 macchine dello stesso livello, stessi obiettivi e stesse impostazioni.... lì si vede qual'è meglio.
ma così è lo stesso che dire che l'inter è meglio della juve o viceversa....questioni di cuore.