ciao a tutti.
riesumo questo vecchio post per non crearne uno nuovo, tanto l'argomento è quasi lo stesso, poiché nel mio caso non si parla di un disco, ma di due. allora la mia situazione è un portatile Acer Aspire V3-571G con cpu i7-3632QM, 6GB di ram (ne ho ordinati due banchi da 4 mi arriva lunedì, quindi consideriamo che ne ho 14) e un HDD meccanico da 750, che mi sta andando un po' strettino ultimamente per la sua lentezza palese e insopportabile. Lo uso sia da "home studio" a casa, quindi con Cubase e tutto il mondo insieme, sia in sede live per pilotare vst di vario tipo (dalle librerie megacampionate ai modelli fisici, ai VA) con due controller e una Focusrite 6i6.
Vorrei cambiare disco. La mia idea è quella di levare il lettore DVD, montare un SSD (piccolino, magari 120GB) per l'OS e un altro più corposo (magari 500) dove tenere progetti, librerie, storaggio e quanto altro. Ora la mia questione, ovvero che non so di preciso come dividere il carico di installazioni e storaggio: ho letto molti pareri discordanti su molti forum, sia antichi che recenti, quindi non so proprio come comportarmi. Quindi adesso vi faccio un elenco di quello che ho sul pc e voi mi direte gentilissimamente (
) quale mettere su uno e quale su un altro, per
differenziare in maniera perfetta un disco dall'altro. Iniziamo
1) Sistema Operativo
2) Installazioni di programmi(tra i più disparati ovviamente quello che mi interessa sono i sw musicali, ovvero
Cubase in primis e poi i file di installazione di tutti gli altri plugin, ma
NON le librerie ovviamente)
3) Librerie
3) plugin vst (.dll)
4) progetti Cubase (attivi e non, bisogna fare qualche differenza per caso?)
5) qualche immagine, canzone e video (ma pochissimi, roba trascurabile veramente)
6) file di Finale o Guitar Pro (specialmente quelli di guitar pro sono davvero tanti, piccoli e numerosi, contenuto tutto in un'unica cartella)
penso possa bastare. Ringrazio anticipatamente chiunque avrà pazienza di guidarmi passo passo per capire esattamente come dividere il carico di lavoro tra i due dischi :)
grazie!