Vendo tutto e passo a nord stage 2?

anonimo 19-08-13 17.02
il ns2 è un gran macchina, il problema è se si vuole suonare un ampio spettro di timbriche con un tastiera pesata (male).
giusprenc 19-08-13 17.04
@ Ema996
Scusa Ettore.... Ma al NS2 non manca nulla...... Almeno per quello che riguarda i suoni..... Gli manca il lettore di basi MIDI ed il Karaoke..... Ma per chi Suona e non deve mandare basi credo che siano mancanze impercettibili...emo
Pianoforti Acustici ed elettrici con pedal noise e strings resonance ( libreria Nord Piano con tantissimi modelli scarica ile free on line)
Organi elettromeccanici ed a transistor
Campionatore ( lettore di campioni e SW per la loro creazione su PC/MAC con librerie immense free on line)
Sezione Synth completa di tutte le principali funzioni compresi arpeggiatori ed LFO
Completa sezione effetti
Superficie di controllo completa per la gestione immediata di qualsiasi parametro senza l'utilizzo di sotto menù da display..... Completa controllabilità attraverso pedali esterni sia di espressione che a contatto.....
Ciao;

mi "inserisco" nella discussione. E' vero che al NS2 non manca nulla: ne ho una (compact), e fa quello che deve. Ma con lei da sola non potrei farci tutto. Per me (e con questo non voglio innescare polemiche) e' limitata nella gestione di split e layer. Ripeto, per me; aggiungo che nel gruppo in cui suono (anzi ora anche in due) sono io a suonare il basso con la mano sx, e questo aggiunge necessita' di flessibilita' al setup.

Quindi ci affianco sempre qualcos'altro: o una ws (una mox8) o un (ulteriore) clone hammond (Mojo), a seconda di quello che mi serve.

Ciao,

G.
FranzBraile 19-08-13 17.38
Ciao..
Anche io ho venduto tutto (per modo di dire... beh.. qualche pezzo l'ho venduto) e sono passato ad 1 (una) sola tastiera (da lasciare al locale e per i live) con il gruppo cover "RHCP, Coldplay, REM, PinkFloyd" ovvero la Yamaha S90es e finora... non mi manca nulla.
Per l'altro gruppo invece (Blues) per forza di cose hai bisogno di un buon clone e tasti waterfall (nel mio caso XK3c) e di qualcosa che faccia da piano e event. altri 3/4 suoni e ho preso la A-37 con un modulo XV2020 e scheda SRX-07. Secondo me.. per il Blues "devi" avere 2 tastiere...
zaphod 19-08-13 17.42
Al di là di questioni come la flessibilità, che sono importantissime oltrechè soggettive, io terrei conto del fatto che tu suoni anche blues: lì, un hammond fatto con la pesata non va troppo bene... D'emergenza, ben venga (NS2 monta dopotutto un buon clone), ma per emulare la tecnica esecutiva dell'organo, non ci siamo.
Non è nemmeno questione di glissandi spella-palmo, è proprio che se si vuol suonare un certo genere, la tastiera deve essere più o meno quella: waterfall, ma soprattutto non pesata.
Mojo è un buon consiglio, se vuoi il doppio manuale (che ti verrebbe bene anche per comandare un expander esterno con il manuale inferiore); altrimenti valuta un Numa.
giusprenc 19-08-13 17.47
zaphod ha scritto:
Mojo è un buon consiglio, se vuoi il doppio manuale (che ti verrebbe bene anche per comandare un expander esterno con il manuale inferiore);


....questo e' esattamente quello che faccio quando esco solo il con il Mojo....

Ciao,

Giuseppe.
clouseau57 19-08-13 17.48
SimonKeyb ha scritto:
il problema è che costa veramente troppo per quello che offre, e per troppo dico che avrebbe potuto costare comodamente mille euro in meno, per la filosofia di strumento.

...eh , vuoi mettere il fascino della rossa....?
emo
anonimo 19-08-13 18.19
@ clouseau57
SimonKeyb ha scritto:
il problema è che costa veramente troppo per quello che offre, e per troppo dico che avrebbe potuto costare comodamente mille euro in meno, per la filosofia di strumento.

...eh , vuoi mettere il fascino della rossa....?
emo
ispettore lei cerca guai emo
SimonKeyb 19-08-13 18.44
@ clouseau57
SimonKeyb ha scritto:
il problema è che costa veramente troppo per quello che offre, e per troppo dico che avrebbe potuto costare comodamente mille euro in meno, per la filosofia di strumento.

...eh , vuoi mettere il fascino della rossa....?
emo
Ispettore! sono veneto! capisco benissimo il potere che può avere un brand, aldilà del valore di costo emo

comunque sia c'è da contare anche l'esemplare lavoro che fa clavia rendendo disponibili sempre nuovi campioni per gli utenti, ed è una cosa sicuramente da considerare

anche se devo dire che preferivo la politica che avevano qualche anno fa, quando sfornavano pochissime macchine ma ogni volta era un qualcosa di totalmente nuovo e interessante. ormai stanno diventando come le giapponesi!
Edited 19 Ago. 2013 16:45
OscarPeterson 20-08-13 03.00
E se prendessi una Kurzweil PC3K8 che sostituirebbe il CP50 cosi potrei essere "coperto" sia per il blue's che nell'ambito Subsonica?
Ho sparato una diavoleria?
SimonKeyb 20-08-13 03.38
@ OscarPeterson
E se prendessi una Kurzweil PC3K8 che sostituirebbe il CP50 cosi potrei essere "coperto" sia per il blue's che nell'ambito Subsonica?
Ho sparato una diavoleria?
a dirti il vero sono più perplesso per il tuo "blue's" emo

però occhio che PC3K è tutta un altra tipologia di strumento. spendi meno guadagnando su certi suoni e una palette timbrica più V.A.S.T.(A) perdi un ottimo buon clone hammond derivato dal C2, un pannellone dalle mille manopole e lucine, e i campioni che vengono resi disponibili per gli utenti dal sito clavia. in più ti sobbarchi qualche bel kg, un interfaccia un pò più ostica con cui dover ricreare le stesse cose ma con un sistema incredibilmente elastico e potente, che è il motore di sintesi proprietario kurzweil, il V.A.S.T, appunto. oltre alle canoniche funzioni da workstation, modalità multitimbriche estreme e un bel sequencer. in realtà ci sarebbe ben altro ma te la metto semplicistica.

sul fronte puramente sonoro, come synth il nord stage deriva dal nord lead, quindi è un ottimo VA dal sapore analogico, il kurz lavora con il motore proprietario di cui sopra che richiede una certa preparazione nel settore, con il rischio di non riuscire a piazzare due onde quadre. la scheda VA delle PC3 include anche i modelli fisici di sintesi analogica.

il clone hammond del nord stage è molto superiore al KB3 dell'americana. non c'è paragone secondo me.

i rhodes e i piani acustici sono a gusti, come primo preferisco di gran lunga kurzweil, molto presente e versatile. inspiegabilmente il campione rhodes di clavia ha un comportamento strano e una scarsa presenza nelle note più alte.
per i pianoforti non scelgo nessuna delle due. il triple strike kurz è sempre troppo colorato e vuoto nelle ottave centrali, con risonanze inverosimili e attacco da vibrafono (sto esagerando emo) mentre i campioni clavia sono molto belli e credibili, ma sanno un pò troppo da "campioni" quando li suoni, non hanno lo stesso feeling con la tastiera di altri pianoforti digitali. però potrebbe essere una mia sensazione.
OscarPeterson 20-08-13 03.52
Grazie SimonKeyb per la correzione e per la riflessione, però se mai dovessi prendere il Kurzweil, non toglierei il Nord C2 e il Nord Lead 2X, semplicemente sostituirei il mio Yamaha CP50 con, appunto, il PC3K8.
Magari quest'ultimo potrebbe aiutarmi leggermente, quando dovrò strimpellare i Subsonica (PC3K8 + NL2X)
Per il blues avrò buoni piano ed el.piano e il clone hammond Nord C2 (PC3K8 + C2).

Però sono ancora molto indeciso e confuso.
lifetime 20-08-13 12.53
oscar ma se hai NL2X e C2 prendi un nord piano o il nuovo numa concert grande feeling pianistico! E ti porti in giro vari setup a seconda delle esigenze!
OscarPeterson 21-08-13 19.17
Voi, per suonare blues e Subsonica, con un set up avente Nord Lead 2x e Nord C2, quale macchina aggiungereste? Nord Stage 2 o Kurzweil PC3K8?
Ripeto, io possiedo: Yamaha CP50, Nord Lead 2X e Nord C2.
Vorrei restare più "leggero" senza perdere molto in sezione synth (visto il mio "progetto" Subsonica).
Edited 21 Ago. 2013 17:17
orlando 21-08-13 23.24
Ma non potremmo aspettarci a breve un NS3? Ormai mi sembra che il NS2 sia in commercio da un bel po'...
Ema996 22-08-13 00.14
Allora fai così..... Roland VR09 e Casio PX3 BK..... Porti il tutto con il motorino....... emo e soprattutto spenderesti in tutto circa 1500 eurozzi..... emo
SimonKeyb 22-08-13 01.53
buono, però se prima puntava a nord stage 2 questo mi sa tanto da "vorrei ma non posso".

se l'uso che ne farà è consono alla spesa allora che si spenda i suoi 3500 euro, però non è una spesa da poco e le alternative sono molteplici.....

per fare un esempio, a me che piace la tipologia di macchina andrebbe benone anche un nord stage classic per intenderci.... e magari affiancandoci una ws moderna come kronos oPC3k, ma devo dire che un setup SOLO di nord stage mi andrebbe stretto nel giro di poco tempo. per questo non so quali siano esattamente le esigenze del nostro amico (oltre ai progetti band).

oltretutto mi sembra abbia le idee un pò confuse per affrontare una spesa di questo tipo, dunque sarebbe meglio aspettare (mio consiglio) emo

EDIT/PS: comunque tra un vr09 nuovo e un NS classic usato, nord stage tutta la vita!
Edited 21 Ago. 2013 23:53
OscarPeterson 22-08-13 03.32
In effetti le idee leggermente un pò confuse balenano nella mia mente.

Il fatto è che fin'ora ho suonato in una situazione blues, fusion e funky (Chick Corea, Gambale, Duke, Eric Clapton, Mike Stern, Joe Bonamassa, etc...) quindi il mio attuale set up mi è andato molto bene.

Adesso che ho accettato di suonare Subsonica, ho sentito l'esigenza di avere uno strumento più "malleabile", cioè più veloce nella programmazione e modificazione del suono.
Quindi avevo deciso di permutare il mio CP50 ed il mio Nord C2 col Nord Stage 2.
Anche per restare più "leggero" e non portare con se 3 tastiere alla volta e portare con me solo Nord Stage 2 e Nord Lead 2X.
E' ovvio che se avessi tremilecinquecento euro liquidi ed esigibili non chiedevo aiuto a Voi che mi siete sempre utili.
maxpiano69 22-08-13 11.47
... e se invece aggiungessi un PC/Mac con VSTi per i suoni "Subsonica"?
OscarPeterson 22-08-13 12.13
Grazie Maxpiano69 per la dritta.
Ovviamente ci avevo pensato ai VST.
Ma tu (mi permetto di darti del Tu, posso? ahahah) ti riferisci ai VST collegando il mio pc al Nord Stage 2, oppure di aggiungere al mio set up attuale, il pc e i suoni per i Subsonica?

No perchè io volevo snellire il mio set up perchè non mi va più di portare indietro tre tastiere.
Adesso che ho accettato di suonare brani di Subsonica, mi mancava una tastiera "versatile", tipo Nord Stage 2.

Infatti pensavo di vendere il Nord C2 e il CP50 e prendere il Nord Stage 2 (e tenermi caro il Nord Lead 2X), cosi per suonare fusion, funky, blues sarei "coperto" con il Nord Stage 2.
Quando dovrò suonare i brani dei Subsonica, oltre al Nord Stage e al Nord Lead 2X, magari, attaccherò un pc al Nord Stage 2 (però cosi avrò sempre "solo" due tastiere, non tre).

Il mio ragionamento è insensato? Aiutatemi a capire. Grazie e sopratutto GENTILISSIMI.
lupetto777 22-08-13 12.48
Si il pc lo metti al nord stage 2 , e lo piloti tramite la sezione external del nord , io faccio così ed è molto comodo...