@ Blackmoonlight
ti ringrazio, parere interessante ! ho guardato i prezzi, in primis, su ebay così posso vedere meglio il range: le varie nikon d7000-d7100 sono troppo costose per me, idem le d600 e 610.
Un buon compromesso potrebbe essere la d5200, se non erro il modello prima della d5300, vado a memoria. Con 500 euro in media si porta a casa anche un obiettivo, sarà base...ma meglio di nulla !
che opinione hai in merito ? ovviamente se hai tempo e voglia di scrivere, grazie !
mi pare non esista una d5300, casomai d5000 e d5100...
il mio parere?
io sono passato a un 7000 cambiando una 5100....quest'ultima me la sono giocata proprio con d90 e ho perso, infatti l'ho cambiata, la d90 forse non l'avrei cambiata.....poi....(5100) non so che mani abbia tu, ma io le ho medio-piccole e non mi entrava il mignolo nell'impugnatura, in più la scanalatura per l'appoggio del pollice è poco pronunciata, insomma è obbligatoria la tracolla o rischi di fartela scivolare dalle mani....
per quanto riguarda le specifiche ti rimando a quelle della casa e ai vari commenti (positivi) che trovi nel web e che condivido in toto. (fai una piccola ricerca
)
cmq, 5200....il sensore (il cuore) è un cmos expeed3 da 24 megapixel esageratissimi su una entry level, contro il cmos expeed2 da 16 mp della 5100, ottimo S.0. già nella 5100, migliorato nella 5200....display orientabile per entrambe, ma non ti sto a dire tutte le speciche...ti dico solo la mia.
se proprio dovessi scegliere tra le 2.....prenderei la d90
, anche se datata, è sempre una macchina semipro tendente al pro, la "senti" proprio in mano...tropicalizzata, niente polvere all'interno o muffe, ermetica, doppio display (utilissimo), doppia ghiera di controllo, insomma è un'ottima macchina. l'unica pecca che riscontro è nella foto notturna in cui un sensore meno potente (rispetto a 5100-5200), soffre maggiormente, ma siccome nelle foto notturne quasi per tutte le macchine è obbligatorio un cavalletto e lunghe esposizioni, direi che proprio uno svantaggio non è.
ah dimenticavo una cosa importante: la nikon ha a disposizione nei suoi modelli di fascia semi e pro, un motore interno dell'autofocus, che le entry level non hanno...ciò significa che una volta comprata una macchina senza motore, l'obiettivo DEVE avere il motore interno, e un obiettivo con motore in media costa 130 euro in più....
la d90 ha il motore incorporato, ciò significa che puoi comprare obiettivi senza motore e risparmieresti quei 130 euro su ogni obiettivo.
insomma tra una entry level ultima generazione, e una pro datata, io sceglierei una pro datata.
anche se comunque le 5100-5200 non se la giocano affatto male.
e poi leggiti quest'altra discussione in cui ero intervenuto a suo tempo proprio su reflex nikon
saluti, e.....chiedi pure quanto vuoi, nessun disturbo.
Edited 11 Nov. 2013 21:23