ziokiller ha scritto:
Poi tornando a parlare dei famosi oscillatori digitali, croce e delizia di questo strumento e argomento di tante critiche, volevo aggiungere che, effettivamente, pur se suonano molto bene e sono molto versatili, sembrano un po' poveri di armonici rispetto ad un vero analogico. Mi spiego meglio: all'ascolto forse è difficile, se non impossibile notarlo, ma guardando l'FFT si nota subito che si tratta di oscillatori band-limited che non sforano la soglia dei 20 KHz, anzi si mantengono abbastanza al di sotto.
Complimenti per la recensione.
Rimango un pò stupito del fatto che gli oscillatori non superino i 20KHz.
Tanto per fare esempi pur essendo digitale il mio vecchio Nord Modular, nel caso di una saw non filtrata a 440Hz, produce armoniche ben oltre i 40KHz. Sicuramente c'è aliasing ma il suono dell'oscillatore è piuttosto ricco non generando mai la sensazione di povertà di armonici, anzi.
Mi viene da pensare allora che l'engine digitale del Prophet giri a 48KHz (come l'Evolver) il che spiegherebbe il limite degli oscillatori intorno ai 24KHz.
In Evolver gli oscillatori digitali generano molto aliasing (anche perchè, data la particolare struttura dello strumento il suono subisce una doppia conversione DA->AD->DA)
e forse per questo motivo, per limitare l'aliasing in Prophet 12, sono ricorsi ad algoritmi di riduzione di questo fenomeno.... pagando una limitata banda all'estremo acuto.
Se l'engine digitale nel P12 girasse a 96KHz (come il Nord Modular) non penso ci sarebbero tali "limiti" (anche se non so proprio a che frequenza lavori questo strumento)
Mi domando allora se il roll-off sulle alte frequenze non costituisca un limite per uno strumento di questa portata.
Edited 16 Ago. 2013 17:28