Piano roland fp-80 suono meraviglioso

macofil 30-07-13 15.27
Friend74 ha scritto:
Di recente ho utilizzato lo Jupiter50 di un mio amico, il quale contiene i piani acustici supernatural, e confrontandolo con il mio bk9, la qualità sonora era diversa, decisamente migliore nel bk9, apparentemente lo stesso timbro, ma poi diversi sulla dinamica, molto meno aperta nel j50, quindi con un risultato finale differente.

A parer mio Roland dovrebbe evitate queste "sperequazioni qualitative", se mi parli di supernatural, questa
tipologia di suoni, dovrebbe essere uguale in tutte le macchine alla quale Roland dice d'implementarla,
diversamente credo sia poco onesto, a maggior ragione perché poi si parla di macchine con un costo simile.
Friend74 30-07-13 15.57
@ macofil
Friend74 ha scritto:
Di recente ho utilizzato lo Jupiter50 di un mio amico, il quale contiene i piani acustici supernatural, e confrontandolo con il mio bk9, la qualità sonora era diversa, decisamente migliore nel bk9, apparentemente lo stesso timbro, ma poi diversi sulla dinamica, molto meno aperta nel j50, quindi con un risultato finale differente.

A parer mio Roland dovrebbe evitate queste "sperequazioni qualitative", se mi parli di supernatural, questa
tipologia di suoni, dovrebbe essere uguale in tutte le macchine alla quale Roland dice d'implementarla,
diversamente credo sia poco onesto, a maggior ragione perché poi si parla di macchine con un costo simile.
Ma più che sperequazioni qualitative, immagino siano delle scelte fatte in base alla tipologia di strumento.
macofil 30-07-13 16.17
@ Friend74
Ma più che sperequazioni qualitative, immagino siano delle scelte fatte in base alla tipologia di strumento.
Beh! un pianoforte come si deve io credo possa far comodo in qualsiasi tastiera, a patto che venga
inserito,
l'fp 80 avrà anche i tasti pesati, e quindi più adatto a situazioni "pianistiche", ma questo non giustifica
il fatto che lo stesso suono magari, inserito anche in un jupiter50 io poi non lo possa suonare, a mio
uso e consumo, per cose più "pianistiche", e magari con una master pesata.
Certo, le macchine da noi menzionate "avrebbero" indirizzi differenti, ma che io sappia un pianoforte
dovrebbe essere tale in ogni dove, non dovremmo avere un pianoforte da stage piano, da arranger, o
da synth workstation.
emo
Friend74 30-07-13 16.28
Si sono d'accordo con te, ma a quanto pare non ci possiamo fare niente se è così emo.
Credo che anche yamaha o korg non usino proprio gli stessi timbri su tutti gli strumenti siano essi arranger, synth o stage piano, tu ne sai qualcosa? Io ho solo un piano yamaha, anche un pò datato e non saprei se quelle patch erano presenti pure su qualche arranger o synth, boh sarebbe curioso saperlo.
Michele76 30-07-13 16.53
emo
Edited 31 Lug. 2013 0:46
macofil 30-07-13 16.55
@ Friend74
Si sono d'accordo con te, ma a quanto pare non ci possiamo fare niente se è così emo.
Credo che anche yamaha o korg non usino proprio gli stessi timbri su tutti gli strumenti siano essi arranger, synth o stage piano, tu ne sai qualcosa? Io ho solo un piano yamaha, anche un pò datato e non saprei se quelle patch erano presenti pure su qualche arranger o synth, boh sarebbe curioso saperlo.
Io devo dire d'essermi accorto, che un po per tutti i produttori, si tenda ad avere due tipologie di pianoforti
differenti (tranne Roland forse) per esempio: il piano delle arranger yamaha è ormai chiaro che trattasi di
quello implementato sulla serie clavinova, che certamente non è quello inserito nelle motif, stesso discorso
per Korg, il pianoforte della serie PA, altro non è che quello impiegato nello stage piano SV1, che è
differente dal piano della kronos, avente 2.8 giga di campioni senza loop (che non suona certo meglio)
per Roland invece sembra non sia così, magari quello degli stagepiano sarà più curato avrà qualche
"articolazione" in più, ma la tipologia sembra essere la stessa.

ps. curioso il fatto che un chitarrista (io) si interessi di queste cose.....
Friend74 30-07-13 17.22
macofil ha scritto:
ps. curioso il fatto che un chitarrista (io) si interessi di queste cose.....

Forse perchè non ci sono forum come questo, per i chitarristi emo
macofil 30-07-13 17.46
@ Friend74
macofil ha scritto:
ps. curioso il fatto che un chitarrista (io) si interessi di queste cose.....

Forse perchè non ci sono forum come questo, per i chitarristi emo
Tutto sommato non ci sarebbe molto da dire, pick up, corde, legni, valvole, e poi d'accapo , e poi ancora,
pick up, corde, legni, valvole, fino allo sfinimento.......
emo
anumj 30-07-13 19.57
@ JoelFan
anumj ha scritto:
Quando un SP4-8 che è un signor stagepiano ne costa quasi la metà, ha capacità di editing dieci volte superiori e suona dieci volte meglio?
Scusa l'SP4 avrebbe capacità di editing? Se intendi editing dei suoni, mi risulta che ne abbia pochissime!
ti risulta male.
vai a questo link e trovi l'editor desktop dell'SP4, leggi le specifiche tecniche.

link

ovvio che non è un PC3, ma rispetto alla nullità del FP80 è tutto grasso che cola.


anumj 30-07-13 20.15
maxpiano69 ha scritto:
E poi, evitiamo paragoni con strumenti non dello stesso tipo, tipo l'SP4-8 che é uno stage piano "puro" ed in quanto tale non ha amplificazione e speaker interni, funzioni da arranger etc..


non sono assolutamente daccordo.

SP4 e FP sono ascrivibili entrambi alla categoria "piani digitali portatili" (anche se definire portatile l'FP80 è dura con i suoi 24 kili), se uno ha l'arranger per i poveri incorporato questo non giustifica nè il prezzo più elevato, nè tanto meno un mancato paragone.

Poi giusto per la cronaca se uno ambisce alle casse incorporate c'è l'SPS4-8 a 1.100 euro che monta la LK40 graded hammer action, al posto della più leggera TP100 dell'SP4-8, e sempre ad un peso accettabile (18 kg).

Il paragone ci sta tutto eccome. Il confronto tra un pezzo di plastica con il solito suono piano Supernatural oramai stantio da anni, con un piano digitale dotato di buona qualità costruttiva, ottimi piani acustici ed elettrici (il wurlie è il migliore in assoluto!) oltre KB3 e KVA (rispettivamente due tra i migliori engine di emulazione B3 e analog).

Fate vobis.
Edited 30 Lug. 2013 22:39
maxpiano69 30-07-13 22.22
Questione di opionioni per caritá e rispetto le tue anumj, io peró continuo a vederci un target diverso tra i due e quindi una attenzione giustamente spostata su particolari diversi (l'arranger non é male e considera anche la possibilitá di riproduzione di midifiles e .wav)

PS: In quanto al "pezzo di plastica" uno dei fattori che determina il peso del FP7/7F/80 é dato proprio dalla base su cui é montato il keybed che é di legno (truciolare media densitá, credo, ma legno e non plastica o sottiletta di alluminio) ed il case é mettalico...

Non per difendere un modello rispetto ad un altro, ma per dare info il piú possibile veritiere, evitando aggettivi gratuitamente denigratori dell'uno o dell'altro.
Edited 30 Lug. 2013 20:24
anonimo 30-07-13 22.27
certo che definire plastica gli stage piano della serie fp7 è un bel azzardo, eufemisticamente parlando emo
anumj 31-07-13 00.44
dà la sensazione di plastica il pannello con quei orrendi pulsanti, sicuramente il peso di 24kg è dovuto come dite giustamente ai materiali impiegati nel keybed.

io dico la mia, guardando cosa offre il mercato, per me non dovrebbe costare più di 500 euro una roba del genere.

consiglio a tutti gli eventuali interessati a provare anche altro, prima di buttarsi nell'acquisto di questo FP80.

anonimo 31-07-13 01.06
500€ ivato naturalmente emo
Antony 31-07-13 01.24
@ anumj
maxpiano69 ha scritto:
E poi, evitiamo paragoni con strumenti non dello stesso tipo, tipo l'SP4-8 che é uno stage piano "puro" ed in quanto tale non ha amplificazione e speaker interni, funzioni da arranger etc..


non sono assolutamente daccordo.

SP4 e FP sono ascrivibili entrambi alla categoria "piani digitali portatili" (anche se definire portatile l'FP80 è dura con i suoi 24 kili), se uno ha l'arranger per i poveri incorporato questo non giustifica nè il prezzo più elevato, nè tanto meno un mancato paragone.

Poi giusto per la cronaca se uno ambisce alle casse incorporate c'è l'SPS4-8 a 1.100 euro che monta la LK40 graded hammer action, al posto della più leggera TP100 dell'SP4-8, e sempre ad un peso accettabile (18 kg).

Il paragone ci sta tutto eccome. Il confronto tra un pezzo di plastica con il solito suono piano Supernatural oramai stantio da anni, con un piano digitale dotato di buona qualità costruttiva, ottimi piani acustici ed elettrici (il wurlie è il migliore in assoluto!) oltre KB3 e KVA (rispettivamente due tra i migliori engine di emulazione B3 e analog).

Fate vobis.
Edited 30 Lug. 2013 22:39
Io l'SP4-8 ce l'ho e lo conosco molto bene. Ha i suoi pregi ma anche i suoi tanti difetti.
Il pregi riguardano le uscite bilanciate a 24 bit, una sezione effetti estremamente professionale, un buon numero di Program utilizzabili, ottime funzioni di masterkeyboard...

La meccanica non mi piace, è sottodimensionata allo strumento. In verità non mi piace nessuna meccanica Fatar e le trovo sempre "scattose" e poco pianistiche. Forse sta TP100 è quella che apprezzo più delle altre meccaniche Fatar soprattutto perchè è abbastanza scorrevole anche se non graduata.

I timbri di Grand Piano Kurzweil hanno SCASSATO LA MINCHIA! Sono assolutamente vecchi e stantii. Che si chiami "Studio Grand", che si chiami "Horowitz Piano".....è sempre la solita solfa. Suono di Grand Piano assolutamente squilibrato in dinamica: i bassi si fanno suonare bene mentre a partire dal Do centrale la dinamica diventa troppo pronunciata e il suono tende al metallico ed è anche parecchio compresso. E poi c'è quel cazzo di difetto che non permette sfumature del "pianissimo".

Quei coglioni dei progettisti che Kurzweil ha rastrellato da chissà quale galera....hanno avuto la geniale idea di rendere INUTILE la sezione Preset Setup perchè non è modificabile di una virgola e contiene una marea di minchiate allucinanti, split del cazzo a volontà e programmazione dei rimanenti pochi setup utilizzabili "ad minchiam". 64 locazioni messe lì a cazzo di cane......altro vaffanculo a Kurzweil!

Il peso? Siamo sui 19 Kg ma cazzo......è lungo 140 centimetri!!! Un bel vaffanculo a Kurzweil e un altro bel vaffanculo anche per l'alimentatore esterno, roba cinese da 4 soldi.

Adesso non mi scassate la minchia disprezzando un FP80 che avrà tutti i suoi difetti, che sarà plasticoso e pesante quanto vuoi ( la meccanica con i controcazzi pesa e basta!), che costa un botto, ecc, ecc.....ma dal superlativo connubbio "suono di Grand Piano e meccanica di tastiera.

E per chi desidera una meccanica SERIA e un suono di Grand Piano SERIO....è meglio che lasci da parte l'SP4-8.


Edited 30 Lug. 2013 23:26
anonimo 31-07-13 02.53
Antony ha scritto:
Adesso non mi scassate la minchia disprezzando un FP80 che avrà tutti i suoi difetti, che sarà plasticoso e pesante quanto vuoi ( la meccanica con i controcazzi pesa e basta!), che costa un botto, ecc, ecc.....ma dal superlativo connubbio "suono di Grand Piano e meccanica di tastiera.



la meccanica top della roland è un lusso!!!
anumj 31-07-13 03.45
@ anonimo
500€ ivato naturalmente emo
si, ma cmq ancora da scontare.
anumj 31-07-13 03.56
Antony ha scritto:
ma dal superlativo connubbio "suono di Grand Piano e meccanica di tastiera.


come si suol dire 'connubio e contento'.
clouseau57 31-07-13 04.58
..in genere gli esperimenti li faccio sulla mia pelle pagando con il mio portafogli.
Comprai l'SP4-8 entusiasta delle demo e anche da una prova che feci in magazzino.
L'ho rivenduto per disperazione dopo due mesi.
Il post dove ne spiego i motivi dovrebbe essere da qualche parte.
fatemi un piacere , non chiamatelo stage piano , ma stage sola !
emo
Antony 31-07-13 10.20
@ anumj
Antony ha scritto:
ma dal superlativo connubbio "suono di Grand Piano e meccanica di tastiera.


come si suol dire 'connubio e contento'.
Grazie per la correzione, esimio...
Io,però, non ho tempo da perdere per segnalare tutti i tuoi errori di ortografia.
E sì che ne ho letti......emoemo