@ anumj
maxpiano69 ha scritto:
E poi, evitiamo paragoni con strumenti non dello stesso tipo, tipo l'SP4-8 che é uno stage piano "puro" ed in quanto tale non ha amplificazione e speaker interni, funzioni da arranger etc..
non sono assolutamente daccordo.
SP4 e FP sono ascrivibili entrambi alla categoria "piani digitali portatili" (anche se definire portatile l'FP80 è dura con i suoi 24 kili), se uno ha l'arranger per i poveri incorporato questo non giustifica nè il prezzo più elevato, nè tanto meno un mancato paragone.
Poi giusto per la cronaca se uno ambisce alle casse incorporate c'è l'SPS4-8 a 1.100 euro che monta la LK40 graded hammer action, al posto della più leggera TP100 dell'SP4-8, e sempre ad un peso accettabile (18 kg).
Il paragone ci sta tutto eccome. Il confronto tra un pezzo di plastica con il solito suono piano Supernatural oramai stantio da anni, con un piano digitale dotato di buona qualità costruttiva, ottimi piani acustici ed elettrici (il wurlie è il migliore in assoluto!) oltre KB3 e KVA (rispettivamente due tra i migliori engine di emulazione B3 e analog).
Fate vobis.
Edited 30 Lug. 2013 22:39
Io l'SP4-8 ce l'ho e lo conosco molto bene. Ha i suoi pregi ma anche i suoi tanti difetti.
Il pregi riguardano le uscite bilanciate a 24 bit, una sezione effetti estremamente professionale, un buon numero di Program utilizzabili, ottime funzioni di masterkeyboard...
La meccanica non mi piace, è sottodimensionata allo strumento. In verità non mi piace nessuna meccanica Fatar e le trovo sempre "scattose" e poco pianistiche. Forse sta TP100 è quella che apprezzo più delle altre meccaniche Fatar soprattutto perchè è abbastanza scorrevole anche se non graduata.
I timbri di Grand Piano Kurzweil hanno SCASSATO LA MINCHIA! Sono assolutamente vecchi e stantii. Che si chiami "Studio Grand", che si chiami "Horowitz Piano".....è sempre la solita solfa. Suono di Grand Piano assolutamente squilibrato in dinamica: i bassi si fanno suonare bene mentre a partire dal Do centrale la dinamica diventa troppo pronunciata e il suono tende al metallico ed è anche parecchio compresso. E poi c'è quel cazzo di difetto che non permette sfumature del "pianissimo".
Quei coglioni dei progettisti che Kurzweil ha rastrellato da chissà quale galera....hanno avuto la geniale idea di rendere INUTILE la sezione Preset Setup perchè non è modificabile di una virgola e contiene una marea di minchiate allucinanti, split del cazzo a volontà e programmazione dei rimanenti pochi setup utilizzabili "ad minchiam". 64 locazioni messe lì a cazzo di cane......altro vaffanculo a Kurzweil!
Il peso? Siamo sui 19 Kg ma cazzo......è lungo 140 centimetri!!! Un bel vaffanculo a Kurzweil e un altro bel vaffanculo anche per l'alimentatore esterno, roba cinese da 4 soldi.
Adesso non mi scassate la minchia disprezzando un FP80 che avrà tutti i suoi difetti, che sarà plasticoso e pesante quanto vuoi ( la meccanica con i controcazzi pesa e basta!), che costa un botto, ecc, ecc.....ma dal superlativo connubbio "suono di Grand Piano e meccanica di tastiera.
E per chi desidera una meccanica SERIA e un suono di Grand Piano SERIO....è meglio che lasci da parte l'SP4-8.
Edited 30 Lug. 2013 23:26