Sondaggio: gem rp-x + masterkeyboard

imola22000 12-07-13 18.31
Scusate , leggo solo ora

giulio12 ha scritto

In passato Kawai MP5+RPX: andava alla grande...

io in passato
Kawai Mp5 + RPX = nessun problema

oggi
Kawai Mp6 + RPX = nessun problema emo
coccioline 13-07-13 01.51
Aggiorno e riordino il sondaggio.

1) coccioline: GEM RP-X con stage piano Casio PX120. Anomalia: Sustain sempre ON.

2) coccioline: GEM RP-X con masterkey Studiologic SL880 (solo zona 1 attiva). Anomalia: Sustain sempre ON.

3) bigsquash: GEM RP-X con Oberheim MC3000 ( attraverso MIDI PAtchBay A880, senza alcun MIDI MERGE)- Anomalia: Quando trasmetto un controller ( esempio uno qualunque degli slider del volume, su un canale midi DIVERSO da quelli su cui ascolta il GEM RP-X) il bugger del GEM si satura, smette di suonare, e riprende quando ho finito di trasmettere il controller.

4) bigsquash: GEM RP-X con ELKA MK88. Anomalia: senza trasmettere alcun dato di controller ( ANCHE AFTERTOUCH ESCLUSO) il buffer raramente si riempie e si ingolfa di note, e riprende dopo pochi secondi a suonare.

5) M_Music: GEM RP-X con Yamaha S90. Anomalia: nessuna

6) M_Music: GEM RP-X con Roland RD300GX. Anomalia: nessuna

7) M_Music: GEM RP-X con Nord Stage EX. Anomalia: nessuna

8) M_Music: GEM RP-X con Roland a880 e qualsiasi master. Anomalia: a volte avvertivo una certa latenza e strane sovrapposizioni di note se usavo il sustain

9) Michele76: GEM RP-X con Fatar SL990PRO, utilizzando i preset o suoni premodificati quindi pronti all'uso, anomalie: nessuna. L'invio di messaggi disponibili su questa master non crea nessun problema sull'RP-X e la risposta dinamica è molto buona

10) lino z750 : gem rpx con acuna 88 anomalia. Nessuna

11) lino z750 : Gem rpx con kurz pc3k. Anomalia. Nessuna

12) Carmol: Gem Rp-x con Roland A33. Anomalia: Nessuna.

13) coccioline: Gem RP-X con Yamaha S90ES. Anomalia: nessuna (avevo dimenticato di aggiungerlo all'inizio)

14) Giulio12: GEM RP-X con Kawai MP5. Anomalia: Nessuna

15) Piattica: GEM RP-X con stage piano Casio PX110. Anomalia: Nessuna

16) Tsuki: gem rpx con acuna 88. Anomalia: Nessuna

17) imola2000: GEM RP-X con Kawai Mp5. Anomalia: nessuna

18) imola2000: GEM RP-X con Kawai Mp6. Anomalia: nessuna
coccioline 13-07-13 18.51
Resoconto attuale, sulla base delle segnalazioni finora ricevute.

Al momento, si rileva che RP-X ha piena compatibilità con i seguenti piano-synth-workstation:
a) con i Kawai MP5 o MP6 (3 casi segnalati)
b) con Yamaha S90 e S90ES (2 casi segnalati)
c) con Kurzweil PC3K
d) con il Nord Stage EX
e) con il piano stage Roland RD300GX
f) con il piano portatile Casio PX110.

Sul fronte dei controller midi-masterkey mute, la piena compatibilità si rileva:
A) con Studiologic Acuna88 (2 casi segnalati)
B) con studiologic SL990PRO
C) con la Roland A33.

Fermo restando i gusti personali e le motivazioni di ognuno, per quel che mi riguarda posso fare le mie considerazioni.

In ambito live, se uno ha la possibilità di portarsi dietro una macchina con i contromaroni, ad esempio il pc3k piuttosto che la S90 oppure che MP5, non vedo quale concreto beneficio si possa trarre da RP-X, poiché le macchine citate sono dotate di timbri di tutto rispetto. Inoltre hanno una fascia di prezzo di gran lunga superiore al modulo da usare. Ad esempio, è facile sforare i 1.000 euro con l'usato se consideriamo l'acquisto della macchina e del modulo (es. Kawai MP5 va oltre i 700 euro a cui bisogna aggiungere i circa 300 di RP-X). A questo bisogna anche aggiungere il peso considerevole di ogni tastiera a scapito della trasportabilità .

Cosa diversa è invece trattandosi di prestatasti-controller midi-masterkey mute dove, tralasciando la Roland A33 che non ha il tasto pesato, Acuna 88 e SL990 sembrano essere, allo stato, le uniche sposabili con il modulo RP-X. Il costo del setup si mantiene abbondantemente sotto i 1.000 euro sul nuovo, con ulteriore notevole risparmio se si attinge dall'usato.
Inoltre ragionando in termini di peso, credo che l'abbinamento ACUNA88 + RP-X garantisca la piena trasportabilità della strumentazione.

Altri apporti?
Antony 13-07-13 19.34
@ coccioline
Resoconto attuale, sulla base delle segnalazioni finora ricevute.

Al momento, si rileva che RP-X ha piena compatibilità con i seguenti piano-synth-workstation:
a) con i Kawai MP5 o MP6 (3 casi segnalati)
b) con Yamaha S90 e S90ES (2 casi segnalati)
c) con Kurzweil PC3K
d) con il Nord Stage EX
e) con il piano stage Roland RD300GX
f) con il piano portatile Casio PX110.

Sul fronte dei controller midi-masterkey mute, la piena compatibilità si rileva:
A) con Studiologic Acuna88 (2 casi segnalati)
B) con studiologic SL990PRO
C) con la Roland A33.

Fermo restando i gusti personali e le motivazioni di ognuno, per quel che mi riguarda posso fare le mie considerazioni.

In ambito live, se uno ha la possibilità di portarsi dietro una macchina con i contromaroni, ad esempio il pc3k piuttosto che la S90 oppure che MP5, non vedo quale concreto beneficio si possa trarre da RP-X, poiché le macchine citate sono dotate di timbri di tutto rispetto. Inoltre hanno una fascia di prezzo di gran lunga superiore al modulo da usare. Ad esempio, è facile sforare i 1.000 euro con l'usato se consideriamo l'acquisto della macchina e del modulo (es. Kawai MP5 va oltre i 700 euro a cui bisogna aggiungere i circa 300 di RP-X). A questo bisogna anche aggiungere il peso considerevole di ogni tastiera a scapito della trasportabilità .

Cosa diversa è invece trattandosi di prestatasti-controller midi-masterkey mute dove, tralasciando la Roland A33 che non ha il tasto pesato, Acuna 88 e SL990 sembrano essere, allo stato, le uniche sposabili con il modulo RP-X. Il costo del setup si mantiene abbondantemente sotto i 1.000 euro sul nuovo, con ulteriore notevole risparmio se si attinge dall'usato.
Inoltre ragionando in termini di peso, credo che l'abbinamento ACUNA88 + RP-X garantisca la piena trasportabilità della strumentazione.

Altri apporti?
Farfisa DP500 + RP-X. Si spende molto meno e si dispone della meccanica Fatar TP40GH che non è male ( ma la meccanica del Kawai MP5 è tutt'altra cosa....).
coccioline 13-07-13 22.01
@ Antony
Farfisa DP500 + RP-X. Si spende molto meno e si dispone della meccanica Fatar TP40GH che non è male ( ma la meccanica del Kawai MP5 è tutt'altra cosa....).

Non lo metto in dubbio!

Resta il fatto che le considerazioni erano basate su esperienze segnalate con abbinamenti testati master+RP-X.

Tu hai testato il dp500 con il modulo in questione?
Antony 13-07-13 22.23
@ coccioline

Non lo metto in dubbio!

Resta il fatto che le considerazioni erano basate su esperienze segnalate con abbinamenti testati master+RP-X.

Tu hai testato il dp500 con il modulo in questione?
Io non l'ho testato.
Lo hanno testato 2 miei amici e mi hanno riferito di non aver riscontrato alcun problema.
coccioline 23-08-13 16.06
Dunque, come già accennato in altra discussione, alla fine ho preso la Studiologic Acuna88 per suonare RPX, con pedale sustain proel gf29 (quello economicissimo).
Purtroppo, durante le prove mi si è ripresentato il problema del sustain sempre attivo ma questa volta, a differenza delle precedenti, il difetto si è presentato anche collegando il tutto direttamente al modulo Kurzweil PC2R.
Quindi, l'unico problema era il pedale proel economico.

Infatti, ho preso il pedale Proel GF01 (quello simil piano, per intenderci) e da allora sia alle prove che nei due live finora svolti non ho avuto alcun problema (a parte l'incazzatura per la spesa, evitabile, della masterkey).

Credo che si può concordare che il GEM RP-X ha una sensibilità midi che provoca incompatibilità con alcuni controller, come tra l'altro dichiarato anche dalla CME Italia, mentre con il sondaggio di questa discussione si è appurato quali, tra questi controller, siano sicuramente compatibili....
gabrieleagosta 23-08-13 18.23
Ce l'ho da meno di un mese, l'ho pilotato con: Roland A37, Nord Stage EX88, Casio PX310R. Nessun problema.
giulio12 23-08-13 18.37
@ coccioline
Resoconto attuale, sulla base delle segnalazioni finora ricevute.

Al momento, si rileva che RP-X ha piena compatibilità con i seguenti piano-synth-workstation:
a) con i Kawai MP5 o MP6 (3 casi segnalati)
b) con Yamaha S90 e S90ES (2 casi segnalati)
c) con Kurzweil PC3K
d) con il Nord Stage EX
e) con il piano stage Roland RD300GX
f) con il piano portatile Casio PX110.

Sul fronte dei controller midi-masterkey mute, la piena compatibilità si rileva:
A) con Studiologic Acuna88 (2 casi segnalati)
B) con studiologic SL990PRO
C) con la Roland A33.

Fermo restando i gusti personali e le motivazioni di ognuno, per quel che mi riguarda posso fare le mie considerazioni.

In ambito live, se uno ha la possibilità di portarsi dietro una macchina con i contromaroni, ad esempio il pc3k piuttosto che la S90 oppure che MP5, non vedo quale concreto beneficio si possa trarre da RP-X, poiché le macchine citate sono dotate di timbri di tutto rispetto. Inoltre hanno una fascia di prezzo di gran lunga superiore al modulo da usare. Ad esempio, è facile sforare i 1.000 euro con l'usato se consideriamo l'acquisto della macchina e del modulo (es. Kawai MP5 va oltre i 700 euro a cui bisogna aggiungere i circa 300 di RP-X). A questo bisogna anche aggiungere il peso considerevole di ogni tastiera a scapito della trasportabilità .

Cosa diversa è invece trattandosi di prestatasti-controller midi-masterkey mute dove, tralasciando la Roland A33 che non ha il tasto pesato, Acuna 88 e SL990 sembrano essere, allo stato, le uniche sposabili con il modulo RP-X. Il costo del setup si mantiene abbondantemente sotto i 1.000 euro sul nuovo, con ulteriore notevole risparmio se si attinge dall'usato.
Inoltre ragionando in termini di peso, credo che l'abbinamento ACUNA88 + RP-X garantisca la piena trasportabilità della strumentazione.

Altri apporti?
"...In ambito live, se uno ha la possibilità di portarsi dietro una macchina con i contromaroni, ad esempio il pc3k piuttosto che la S90 oppure che MP5, non vedo quale concreto beneficio si possa trarre da RP-X, poiché le macchine citate sono dotate di timbri di tutto rispetto. Inoltre hanno una fascia di prezzo di gran lunga superiore al modulo da usare. Ad esempio, è facile sforare i 1.000 euro con l'usato se consideriamo l'acquisto della macchina e del modulo (es. Kawai MP5 va oltre i 700 euro a cui bisogna aggiungere i circa 300 di RP-X). A questo bisogna anche aggiungere il peso considerevole di ogni tastiera a scapito della trasportabilità ..."

Il punto è che MP5 non suona come RPX...
Edited 23 Ago. 2013 16:37
coccioline 23-08-13 19.09
In che senso MP5 non suona come RP-X?

Esce meglio il primo, oppure il secondo?
Michele76 24-08-13 22.31
Dipende quale piace di più. A me l'rp-x piace, però con l'MP5 non sentivo la mancanza di un expander per i pianoforti...
mayers 25-08-13 17.59
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei anche io contribuire al sondaggio!!
RPX + roland RD 300 GX = nessuna anomalia
RPX + kurzweil PC3LE = nessuna anomalia
RPX + yamaha P35 = nessuna anomalia
RPX + korg sp 170 s = nessuna anomalia
RPX + orla stage player = problema col pedale del sustain che interrompe le note tenute dopo averle ribattute

Aggiungo (anche se non c'entra col sondaggio) che il modulo non "accetta" il pedale d'espressione roland EV-5

coccioline 25-08-13 18.21
Grazie del contributo....

Aggiorno e riordino il sondaggio.

1) coccioline: GEM RP-X con stage piano Casio PX120. Anomalia: Sustain sempre ON.

2) coccioline: GEM RP-X con masterkey Studiologic SL880 (solo zona 1 attiva). Anomalia: Sustain sempre ON.

3) bigsquash: GEM RP-X con Oberheim MC3000 ( attraverso MIDI PAtchBay A880, senza alcun MIDI MERGE)- Anomalia: Quando trasmetto un controller ( esempio uno qualunque degli slider del volume, su un canale midi DIVERSO da quelli su cui ascolta il GEM RP-X) il bugger del GEM si satura, smette di suonare, e riprende quando ho finito di trasmettere il controller.

4) bigsquash: GEM RP-X con ELKA MK88. Anomalia: senza trasmettere alcun dato di controller ( ANCHE AFTERTOUCH ESCLUSO) il buffer raramente si riempie e si ingolfa di note, e riprende dopo pochi secondi a suonare.

5) M_Music: GEM RP-X con Yamaha S90. Anomalia: nessuna

6) M_Music: GEM RP-X con Roland RD300GX. Anomalia: nessuna

7) M_Music: GEM RP-X con Nord Stage EX. Anomalia: nessuna

8) M_Music: GEM RP-X con Roland a880 e qualsiasi master. Anomalia: a volte avvertivo una certa latenza e strane sovrapposizioni di note se usavo il sustain

9) Michele76: GEM RP-X con Fatar SL990PRO, utilizzando i preset o suoni premodificati quindi pronti all'uso, anomalie: nessuna. L'invio di messaggi disponibili su questa master non crea nessun problema sull'RP-X e la risposta dinamica è molto buona

10) lino z750 : gem rpx con acuna 88 anomalia. Nessuna

11) lino z750 : Gem rpx con kurz pc3k. Anomalia. Nessuna

12) Carmol: Gem Rp-x con Roland A33. Anomalia: Nessuna.

13) coccioline: Gem RP-X con Yamaha S90ES. Anomalia: nessuna (avevo dimenticato di aggiungerlo all'inizio)

14) Giulio12: GEM RP-X con Kawai MP5. Anomalia: Nessuna

15) Piattica: GEM RP-X con stage piano Casio PX110. Anomalia: Nessuna

16) Tsuki: gem rpx con acuna 88. Anomalia: Nessuna

17) imola2000: GEM RP-X con Kawai Mp5. Anomalia: nessuna

18) imola2000: GEM RP-X con Kawai Mp6. Anomalia: nessuna

19) mayers: RPX con roland RD 300 GX = nessuna anomalia

20) mayers: RPX con kurzweil PC3LE = nessuna anomalia

21) mayers: RPX con yamaha P35 = nessuna anomalia

22) mayers: RPX con korg sp 170 s = nessuna anomalia

23) mayers: RPX con orla stage player = problema col pedale del sustain che interrompe le note tenute dopo averle ribattute.

24) Antony: Farfisa DP500 con RP-X = nessuna anomalia


********

Resoconto attuale, sulla base delle segnalazioni finora ricevute.

Al momento, si rileva che RP-X ha piena compatibilità con i seguenti piano-synth-workstation:
a) con i Kawai MP5 o MP6 (3 casi segnalati)
b) con Yamaha S90 e S90ES (2 casi segnalati)
c) con il piano stage Roland RD300GX (2 casi segnalati)
d) con il Nord Stage EX
e) con Kurzweil PC3K
f) con il piano portatile Casio PX110
g) con kurzweil PC3LE
h) con yamaha P35
i) con korg sp 170 s

Sul fronte dei controller midi-masterkey mute, la piena compatibilità si rileva:
A) con Studiologic Acuna88 (2 casi segnalati)
B) con studiologic SL990PRO
C) con la Roland A33.


Inoltre mayers precisa che il modulo non "accetta" il pedale d'espressione roland EV-5
emidio 26-08-13 14.41
eccomi! Controllo l'RPX con Acuna88, e il pedale sustain che uso è il LEAD FOOT LFD-2 (con swith per la polarità), e anche io segnalo che non ho mai riscontrato alcun problema.
Il mio unico neo è che non sono mai riuscito ad aggiornare l'RPX alla versione 1.01...emo