@ coccioline
Resoconto attuale, sulla base delle segnalazioni finora ricevute.
Al momento, si rileva che RP-X ha piena compatibilità con i seguenti piano-synth-workstation:
a) con i Kawai MP5 o MP6 (3 casi segnalati)
b) con Yamaha S90 e S90ES (2 casi segnalati)
c) con Kurzweil PC3K
d) con il Nord Stage EX
e) con il piano stage Roland RD300GX
f) con il piano portatile Casio PX110.
Sul fronte dei controller midi-masterkey mute, la piena compatibilità si rileva:
A) con Studiologic Acuna88 (2 casi segnalati)
B) con studiologic SL990PRO
C) con la Roland A33.
Fermo restando i gusti personali e le motivazioni di ognuno, per quel che mi riguarda posso fare le mie considerazioni.
In ambito live, se uno ha la possibilità di portarsi dietro una macchina con i contromaroni, ad esempio il pc3k piuttosto che la S90 oppure che MP5, non vedo quale concreto beneficio si possa trarre da RP-X, poiché le macchine citate sono dotate di timbri di tutto rispetto. Inoltre hanno una fascia di prezzo di gran lunga superiore al modulo da usare. Ad esempio, è facile sforare i 1.000 euro con l'usato se consideriamo l'acquisto della macchina e del modulo (es. Kawai MP5 va oltre i 700 euro a cui bisogna aggiungere i circa 300 di RP-X). A questo bisogna anche aggiungere il peso considerevole di ogni tastiera a scapito della trasportabilità .
Cosa diversa è invece trattandosi di prestatasti-controller midi-masterkey mute dove, tralasciando la Roland A33 che non ha il tasto pesato, Acuna 88 e SL990 sembrano essere, allo stato, le uniche sposabili con il modulo RP-X. Il costo del setup si mantiene abbondantemente sotto i 1.000 euro sul nuovo, con ulteriore notevole risparmio se si attinge dall'usato.
Inoltre ragionando in termini di peso, credo che l'abbinamento ACUNA88 + RP-X garantisca la piena trasportabilità della strumentazione.
Altri apporti?
"...In ambito live, se uno ha la possibilità di portarsi dietro una macchina con i contromaroni, ad esempio il pc3k piuttosto che la S90 oppure che MP5, non vedo quale concreto beneficio si possa trarre da RP-X, poiché le macchine citate sono dotate di timbri di tutto rispetto. Inoltre hanno una fascia di prezzo di gran lunga superiore al modulo da usare. Ad esempio, è facile sforare i 1.000 euro con l'usato se consideriamo l'acquisto della macchina e del modulo (es. Kawai MP5 va oltre i 700 euro a cui bisogna aggiungere i circa 300 di RP-X). A questo bisogna anche aggiungere il peso considerevole di ogni tastiera a scapito della trasportabilità ..."
Il punto è che MP5 non suona come RPX...
Edited 23 Ago. 2013 16:37