@ orange1978
in realtà yamaha sta ancora guadagnando con le sue tecnologie, fm a parte per la quale credo siano scaduti i diritti, se leggete bene su kronos sta scritto chiaramente che la parte a modelli fisici è licensed by yamaha corp.
in pratica credo che yamaha se ne stia alla finestra e guarda gli altri scannarsi....alla fine con motif e pcm guadagnano e sono ampiamente in attivo, perchè investire in ricerca?
Certo Yamaha ne vende ancora a vagonate di Motif, è per quello che non fanno altro. Ormai Motif è diventato un cosiddetto "standard de facto", e questo fa la fortuna di Yammi.
Però potrebbero conquistare altre quote di mercato con uno strumento multisintesi, ovvero quelle dei sound designer e degli sperimentatori, che per ora sono appannaggio di altri marchi.
Ad ogni modo alla fine le mie sono mere elucubrazioni mentali sui soliti "sarebbe bello se"... tanto Yamaha per ora continuerà a sfornare i suoi Motif così come li fa da sempre, perlomeno finché i suoi acquirenti non cominceranno a pretendere di più dal marchio. E siccome l'acquirente-tipo di Motif è il musicista a cui serve una palette di suoni ampia e soprattutto pronta all'uso, buona per fare un po' di tutto, a cui non interessa fare sperimentazione o sound design (e non è mica una colpa, ci mancherebbe) ci sarà ancora parecchio da aspettare, anzi forse un Motif multisintesi non lo vedremo mai.
Edited 3 Lug. 2013 21:34