Tastiere live stereo o mono?

francoran 01-07-13 22.46
[c][g]Replay to Zaphod
[/g]io non confonderei il panning di una performance con quello del mixer. Quest'ultimo, per sfruttare al meglio le uscite della nostra key, secondo me va panpottato INTEGRALMENTE. Senza mezze misure. Non ci saranno problemi di sentire da una cassa e non dall'altra, a meno che si usi un tremolo stereo (ma in tal caso basta non mettere il segnale totalmente wet).[/c]

Immagino che nella performance o combi che usi i pan pot siano tutti a zero o leggermente panpottati, altrimenti come fai a dire che non ci saranno problemi di sentire da una cassa e non dall'altra?
Edited 1 Lug. 2013 22:34
francoran 01-07-13 22.48
Immagino che nella performance o combi che usi i pan pot siano tutti a zero o leggermente panpottati, altrimenti come fai a dire che non ci saranno problemi di sentire da una cassa e non dall'altra?

Scusate il doppio post, ma non riesco ad eliminarlo.
Edited 1 Lug. 2013 21:10
zaphod 02-07-13 16.50
francoran ha scritto:
Immagino che nella performance o combi che usi i pan pot siano tutti a zero o leggermente panpottati, altrimenti come fai a dire che non ci saranno problemi di sentire da una cassa e non dall'altra?
Edited 1 Lug. 2013 22:34

Premetto: io non sono un fonico e la mia esperienza di acustica è puramente empirica. Secondo me, la resa stereofonica reale la apprezzi maggiormente in cuffia, oppure con un buon impianto hi-fi, e chiaramente in studio. Dal vivo, per vari motivi (collocazione delle casse, riflessioni, assorbimenti, tanto per fare qualche esempio), la stereofonia di una buona patch va un po' a perdersi. Ora, usando solamente pianoforte e organo (e mai insieme), non modifico il panning (che resta centrato) e separo nettamente i due canali. Ho notato che soprattutto con l'organo è importante. Se poi è presente un fonico, lascio a lui la scelta se lasciarmi o meno allo stesso volume nei canali L o R, ma i due canali restano separati. In passato, ho fatto vari esperimenti quando facevo parti tastieristiche (strings, ma soprattutto fiati e spesso anche basso) con il panpot, ma alla fine non si notava tutta questa differenza tra una patch con il panpot curato o una con tutto al centro.
Personalmente, non amo effetti stereo esasperati (il ping-pong delay è bello ma va usato molto occasionalmente), e questo probabilmente è uno dei miei (numerosi) limiti, che mi porta a sottovalutare l'importanza del fronte stereo.
O magari sono megalomane e voglio riempire L e R in uguale, ingerente modo.emo
Riassumendo, sul mixer: due canali panpottati totalmente (come credete che siano, i cosiddetti canali stereo? Lì il panpot è già fatto "dentro" e voi non lo sapete); nello strumento, panpot con giudizio: il rischio è di sparire da una cassa.
francoran 02-07-13 19.27
Ok,
mi avete convinto che dal vivo è meglio aprire al massimo i due pan pot del mixer, ma sulla tastiera conviene lasciare i pan pot delle varie patch intorno allo zero (al centro). Ma secondo te un'apertura di massimo di 40 su 127 a L o a R per pad o strings ad esempio può essere eccessiva?
zaphod 02-07-13 19.51
francoran ha scritto:
Ma secondo te un'apertura di massimo di 40 su 127 a L o a R per pad o strings ad esempio può essere eccessiva?

Secondo me non è eccessiva!emo
Edmond 02-07-13 19.52
con i piani digitali come fate ??

io sinceramente non ci trovo molte differenze.... anche con PA grandi....
maxtub 13-07-14 19.47
Rispolvero questa discussione ...
Sono da poco passato ad una soluzione live con CP5 + Mainstage (devo ancora fare la prima uscita).
Premetto che il nostro fonico, i canali non li fa uscire stereo per cui, se gli do un segnale stereo con 2 cavi, fa uscire entrambi i canali al centro. Fin'ora con Kronos, uscivo in mono con un solo cavo e il risultato non era malaccio.
Il CP5, che per ora non ho mai portato in live, ha un suono molto bello ma se ascoltato in mono fa emo. Per essere più precisi, se esco con i 2 canali stereo e li sommo al centro, ho delle cancellazioni di fase con conseguente suono ovattato e molto brutto; se esco con un solo canale, il suono sembra molto piccolo e bruttino ....
I suoni di Mainstage invece, a parte l'hammond che molto spesso ha effetti stereo, ascoltati sommando al centro i 2 canali non sono male ...
Cosa mi conviene fare? Per quelli di voi che utilizzano set-up similari, cosa fate?
Edited 13 Lug. 2014 17:47
JudoLudo 13-07-14 22.20
ragazzi questa è una discussione davvero molto molto interessante...però non si è riusciti ad arrivare a una risposta definitiva. ci si può arrivare o si deve sempre valutare il caso in base a criteri? e, quale criteri?

emo
FranzBraile 13-07-14 23.03
Io mando sempre tutto in stereo, ovvero due canali mono... uno tutto a sx e l'altro tutto a dx.
Per quanto riguarda il mio monitor di ascolto, non ne ho solo uno, ma due, uno a destra e l'altro a sinistra. Solo cosi riesco a suonare in modo soddisfacente perché mi "ascolto" anche in modo soddisfacente. Infatti, quando avevo un solo monitor mono, nonostante tutti dicessero che fuori si sentisse bene, io, dalla mia postazione non ero mai soddisfatto!!
zaphod 14-07-14 01.15
CoBra ha scritto:
Io mando sempre tutto in stereo, ovvero due canali mono... uno tutto a sx e l'altro tutto a dx.

emo

CoBra ha scritto:
Per quanto riguarda il mio monitor di ascolto, non ne ho solo uno, ma due, uno a destra e l'altro a sinistra

emo emo emo
Straquoto!
Io passo sempre per rompiscatole, visto che chiedo 2 monitor. Orecchie ne ho due, e non riesco ad usarne una sola per il monitor. Mi sento otologicamente castrato.
zaphod 14-07-14 01.17
maxtub ha scritto:
Premetto che il nostro fonico, i canali non li fa uscire stereo per cui, se gli do un segnale stereo con 2 cavi, fa uscire entrambi i canali al centro

Picchialo.
Funziona.
JudoLudo 14-07-14 01.46
sopratutto nei primi post non si è specificato se chi fa uscire le tastiere con due cavi, i cavi li usa MONO o STEREO. forse era sottinteso cavi MONO (se sono 2)?

io invece ho una situazione leggermente differente: ho una Roland SH-201 (con le solite uscite L [L+R] e R) e poi sotto una midi che esce dunque dagli out della scheda audio, che sono entrambi TRS, quindi STEREO. come dovrei collegare al mixer? la roland faccio uscirla con due cavi MONO che manderò alle entrate MONO del mixer e le panno a DX una e a SX l'altra (completamente) e la scheda audio invece? due cavi stereo a due canali stereo pannati al centro? o come?
efis007 14-07-14 06.02
Se l'impianto PA è stereofonico (praticamente lo sono tutti) BISOGNA uscire stereo!
Punto.
Per nessun motivo le tastiere devono uscire in MONO da un impianto stereo.
Non vi serve a niente stare a pensare dove si mette il pubblico.
Che si metta al centro, o a sinistra, o a destra, sono affari del pubblico, non vostri.
Voi dovete SEMPRE uscire in stereo se non volete castrare il suono.

Dopodichè per quanto riguarda il vostro monitoraggio sul palco avete due soluzioni.
O vi fate dare una coppia di monitor e li posizionate a sx e dx (così da avere il vostro suono stereofonico originale), oppure usate un paio di cuffie.
E sbattetevene se qualcuno vi dice che "di solito" i tastieristi usano una spia mono.
E' un malcostume passato per "normalità" che normalità non è.
Usare una spia mono (magari posizionata tutta a dx o tutta a sx) è la cosa più aberrante che esista per un tastierista, una vera e propria martellata nelle palle.
Le testiere si ascoltano stereo (sul palco per voi che le suonate), e devono uscire stereo anche nell'impianto PA.
Mai in mono.
zaphod 14-07-14 10.36
JudoLudo ha scritto:
sotto una midi che esce dunque dagli out della scheda audio, che sono entrambi TRS, quindi STEREO. come dovrei collegare al mixer?

non sono cavi stereo, bensì cavi bilanciati. Un cavo jack bilanciato è tecnicamente uguale ad uno stereo, ma trasporta comunque un segnale mono: nè più nè meno come un cavo per microfono: contiene 3 cavi al suo interno, il connettore ha 3 contatti, ma oltre al (+) e (-) ha anche un cavo di massa che permette di eliminare i disturbi. Basta fare la prova: usa per la scheda audio due normalissimi cavi mono (jack con due contatti invece di 3) e sentirai comunque.
Quindi: anche i cavi che escono dalla scheda audio, entreranno nel mixer in due differenti canali che andranno panpottati.
JudoLudo 14-07-14 12.11
Capito...quindi dagli ultimi due messaggi in sostanza la soluzione definitiva è far uscire entrambi con due CAVI MONO (TRS o TS? Meglio TRS immagino?) che andranno collegati alle entrate MONO del mixer? Che poi vanno panpottate all'estremo..... è giusto così??
zaphod 14-07-14 12.29
@ JudoLudo
Capito...quindi dagli ultimi due messaggi in sostanza la soluzione definitiva è far uscire entrambi con due CAVI MONO (TRS o TS? Meglio TRS immagino?) che andranno collegati alle entrate MONO del mixer? Che poi vanno panpottate all'estremo..... è giusto così??
yes! emo

Sul bilanciato o meno, ognuno ha la propria opinione. Ci sono anche regole generali, per cui se un cavo è lungo più di 10 metri, è necessario sia bilanciato altrimenti l'attenuazione del segnale è troppa.
Io, per mio conto, quando posso uso il segnale bilanciato. Anche con cavi corti. Ad esempio, quando uso il mio impianto, ho la seguente catena: piano-->mixer-->equalizzatore-->casse. Con tutti i cavi bilanciati.

Nota che un cavo bilanciato ha senso solo quando ENTRAMBI gli estremi sono collegati ad un qualcosa che accetta il bilanciamento. Esempio: attaccare un uscita jack non bilanciata di uno strumento con un cavo bilanciato ad un mixer con ingressi bilanciati, non serve a nulla.
JudoLudo 15-07-14 01.11
ok...grazie zaphod!! ma quindi...come si fa a riconoscere un cavo stereo da uno bilanciato .-. ...vabè, mi sa che devo andare a ripassare un po'. wikipedia, vieni da me emo
zaphod 15-07-14 01.19
JudoLudo ha scritto:
come si fa a riconoscere un cavo stereo da uno bilanciato

Sono uguali! Puoi usare un cavo jack-jack stereo per trasportare un segnale stereo (ma sbilanciato), oppure un segnale mono bilanciato.
JudoLudo 15-07-14 01.41
@ zaphod
JudoLudo ha scritto:
come si fa a riconoscere un cavo stereo da uno bilanciato

Sono uguali! Puoi usare un cavo jack-jack stereo per trasportare un segnale stereo (ma sbilanciato), oppure un segnale mono bilanciato.
capito. e invece un segnale stereo bilanciato? XLR?
zaphod 15-07-14 10.00
L'xlr ha 3 vavi dentro, quindi sempre si tratta di segnale mono bilanciato.
Stereo bilanciato... uhm... non lo so! emo
Non so nemmeno se esistano dei cavi del genere.
Dovrebbe comunque essere un cavo con almeno 4 (se non 5) fili all'interno.
Non devono essere molto frequenti