aggiungo il mio modesto parere da ex possessore di jd990 pur non vantando mirabolanti conoscenze nel campo della sintesi.
stiamo parlando di una macchina i cui suoni sono facilmente individuabili nel 98% delle hit degli anni 90. tony banks ne teneva 4 nel suo rack durante i recenti concerti dei genesis (alla faccia di OASYS) è particolarmente famoso per le patch di strings, pizzicato, digital-acoustic piano, pad, bells e le chitarre acustiche, oltre ai drum kit.
da michael jackson ai toto, alle spice girls, alle sigle dei cartoni animati, ci facevano di tutto. chi cerca quelle sonorità sa bene di cosa sto parlando. Io lo presi proprio per questo suo valore "storico" e da fan di Kevin Moore, ripiegando dall'ormai inaffidabile JD800.
Confermo la completezza delle sue capacità di sintesi, della serie che sulla carta si mangia il mio motif a colazione (e non solo), tra hard sync a 4 oscillatori e ring modulator, oltre a vari parametri che non ricordo ora. certo, la wavetable era abbastanza scarna, e non ci sono forme d'onda per ottenere risultati simili ad un VA, per intenderci, anche se ripeto che le potenzialità c'erano. tutto molto digitale, ma anche molto caldo allo stesso tempo, anche grazie al lavoro dei filtri, che sono in assoluto i migliori che ho mai sentito su un synth non analogico, assieme a quelli del trinity.
C'è da dire che un JD990 acquisirebbe molto più valore se avesse anche l'espansione SRJV vintage synth, che ne fa una macchina più "pronta all'uso", perchè i preset sono pochi e prima di ottenere risultati decenti con la programmazione bisogna perderci un pò di tempo, nel mio caso ho notato che aveva tendenza a suonare troppo "digitale", e occorre imparare un pò di accorgimenti, che si possono acquisire anche solo analizzando le strutture di alcuni preset, per farlo rendere al massimo delle sue potenzialità.
Il blofeld dicono che ha dei preset brutti e per farlo suonare in un certo modo occorre crearsi le patch da soli. se gli users dicono che i bug non sono così limitanti per il prezzo è un ottima macchina per fare musica OGGI.
Riguardo al fatto che l'ho venduto, devo dire che dopo l'entusiasmo iniziale mi sono reso conto che gli arrangiamenti di oggi sono cambiati e i suoni sintetici usati nelle grandi produzioni sono sempre molto pompati, a differenza di questa fantastica scatoletta, che a mio avviso suona sempre tremendamente anni 90. gli strumenti acustici oggi anche nella dance, sono VERI strumenti campionati e non derivati di WaveROM. compresi i drumkit.
alla luce della mia analisi penso che il JD990 considerato quello che offre, oggi sia improponibile per arrangiare un brano come quelli che dico io. Ci si può fare dell'ottima ambient, ma occhio che gli anni 90 sono finiti da un pezzo. IMHO
Comunque è un oggetto da collezione. non intendo sminuire affatto quello che è e che è stato, l'ho rivenduto solo perchè dovevo realizzare urgentemente, e devo dire che un pò mi manca
Edited 4 Giu. 2013 18:39