orange1978 ha scritto:
Voi insistete con sta storia dell mp3.....ma guarda che la differenza tra una voce registrata con sony c800 o con tbone si sente e an ch e molto bene con un semplice mp3.
Non serve un wav per capire se una produzione é fatta bene.
No, ma servono dei buoni convertitori, dei buoni amplificatori e delle buone casse, e se l'mp3 ha un bitrate abbastanza basso facile si piglino delle cantonate comunque; un brano molto dinamico ho l'impressione perda anche di piu.
Non sono obeso, non porto gli occhiali ma sono sicuramente un nerd, e qualcosa mi dice che questo post seppur vagamente mi riguarda
Mi astengo dal parlare di microfoni, perche' sono "altro" e in particolar modo un altro del quale so dire poco, e a valle di quello poi il regno dei pre e delle channel strip, del quale so ancor meno. Tanto che se leggo un post in cui qualcuno mi parla di microfoni, organi hammond o cose simili sto zitto.
I sintetizzatori sono invece un argomento ben diverso, li uso da un po, non dico di "dominarli" giacche' si tratta di un campo di una vastita' sterminata, e c'e' gente che da un synth tira fuori cose impensabili, dico che riesco a convincere un synth a fare circa quello che dico, nei limiti delle possibilita' di entrambi.
Ora: per fare certi suoni e' assolutamente necessario un certo synth? Alcune si forse, so che ce ne sono alcune che non si possono fare con alcuni synth, ad esempio con il tanto vituperato Ultranova sicuro non ci si fanno convincenti emulazioni di analogici; e' digitale e ci tiene a esserlo, ha un suo carattere, come anche il Blofeld. Penso che se dovessimo valutare le cantanti dal modo in cui fanno il verso ad Aretha Franklin ne terremmo poche, a prescindere dal microfono, se valutiamo i synth da quanto bene fanno il verso al moog o al prophet ovvio che i digitali fanno schifo e mai sia plugins...
Non so come suoni un NL4, non lo sa nessuno qui. Io ho avuto un 2, e ho messo le mani su un 3. Il 3 cagassi soldi forse me lo comprerei, ma dato che non cago soldi e anzi mi vendo pure l'Ultranova direi che le priorita' sono altre. Il 2 suona bene? si, e molto; e' insostituibile? No. e' perfetto? No, manco alla lontana. Suona bene, ma ci fai 4 cose, quelle 4 cose che in studio un Virus non fa sensibilmente peggio, anzi, avendo poi anche molto altro da dire, proprio per questo dico che 2500 per un virus sono un affare (beh dai no, ma passatemi l'iperbole) e 1000 per un 2x sono una rapina. Ci sono oggetti che si trovano nell'usato a 2 soldi che fanno sostanzialmente lo stesso, producono 4 suoni in maniera personale e interessante, se programmati a fare altro, qualora si possa fare beh... non splendono.
Uscendo dal personale e tornando in topic; se la scheda tecnica e' accurata, e' accurata; se il convertitore lavora a una frequenza piu alta sgranera' di meno. Se poi la parte analogica dello stesso e' fatta a culo in un caso e da dio in un altra le cose cambiano molto; ma se lo strumento ha un'uscita digitale, perche' preoccuparsene? lo porto in digitale da un altra parte e lo converto con quello che mi pare... o non lo converto affatto, se tanto lo scopo e' registrarlo e non suonare live, dei convertitori perche' dovrei preoccuparmene? Proprio in un'ottica professionale e di risparmio di lavoro, non pensi sia meglio? Tanto se vuoi uno studio in cui registrare in analogico per bene altro che 11000 euro