Spirit ha scritto:
il 2500 che è riduttivo definire voci pcm
é corretto invece perché la K2xxx ha due tipi di oscillatore, PCM (che gestisce le keymaps e i campioni, sia interni che esterni) e DSP (che genera il suono tramite calcoli, un va insomma).
tu puoi avere 32 layers ognuno con 1 oscillatore pcm e fino a 3 dsp, rinunciando ai filtri, quindi in totale sono 96 oscillatori di sintesi adittiva, peró non puoi avere piu di un oscillatore pcm per layer, e le voci pcm sono limitate a 24 o 48, quindi nel caso dei 32 layers si puo a patto peró che non suonino tutti insieme, possono rispondere a diverse zone o velocity, nel caso del K2000.
sulla prophecy e z1, lo ha fatto anche clavia, il primo nord lead offriva 4 voci di serie espandibili a 12, il nord lead2 portava la polifonia a 16, l'ultima serie, la 2x, a 20 voci....senza sacrificare la qualitá anche se io stesso come la maggior parte (non chiedermi come effettuo le statistiche) preferiva il suono della vecchia nord lead 1 con convertitori a 16 bit, un suono piu crudo e analogico se vogliamo.
ora, rispetto alla 2x non ci sono stati miglioramenti sulla polifonia, potevano portarla almeno a 24 voci come la nord lead 3 o a 32.....il perché non sia stato fatto non saprei, di sicuro avrebbe richiesto piu potenza dsp, e quindi il processore usato non andava bene, perché é impossibile che il codice possa essere eseguito a 32 voci e venga sacrificato senza motivo a 20, quindi una ragione ci sarebbe.
ora cambiare il dsp, cambia l'ingegnerizzazione della macchina, da capo....gli togli il cervello praticamente, questo comporta forse costi maggiori!
magari clavia ha pensato "possiamo offrire 28 voci o 32? certo, ma serve un processore piu potente....e quanto costerebbe? non piu 1800 ma piu di 2000 euro.....".
forse allora meglio la scelta del dire "a un musicista 20 voci sono piu che sufficienti considerando che un prophet ne offre 12 o 8, e nessuno rompe i coglioni, meglio quindi meno polifonia che cmq non é poca, che dover far pagare poi 400/500 euro in piu lo strumento con il rischio che poi a quella cifra non ne vendiamo"
altra soluzione, sacrifichiamo la qualitá come avrebbero fatto i cin ciun cian cinesi o i giapponesini, peró non é il massimo! voglio dire.....io preferisco da musicista un ottimo suono e 20 voci che suonano BENE, piuttosto che un discorso del tipo "abbiamo 64 voci di polifonia, ma la qualitá é peggiorata! suonava meglio il vecchio 2x"
é un discorso che tu spero sia abbastanza intelligente da poter capire, e che si applica a tutti i campi non solo alle tastiere, e il tuo kappaduemilacinque di cui sparli
.....ti ricordo e credo di saperlo molto bene, che io a 13 anni avevo un K2000 e costava 5 milioni, per un rack 2500r senza niente, senza espansioni ci volevano quasi 8 milioni.....se mettevi la scheda sampler e non so, la pram e le due rom, arrivavi come niente a 10 milioni, nel 1996....e lo Z1, costava quasi 6 milioni di listino bio panino! sono cifre che oggi non esistono, sono imparagonabili al mercato attuale.
ti faccio una domanda.....tu obbiettivamente lo compreresti un NL4 se costasse 2500 euro (che sono gia soldi) per 40 voci, o preferiresti 20 voci a 1700 euro? io senza dubbio la seconda!