News dal sito clavia, ha ha ha.....

orange1978 01-06-13 18.48
@ Spirit
orange1978 ha scritto:
sulla polifonia x quello che mi riguarda (non rispondo a te anumj ma all'altro) sono stronzate


Io ho in mente il k2000 con 32 voci di polifonia politimbrico a 16 parti se ben ricordo e il k2500-2600 a 48 voci
boh a me non pare suonassero così da schifo quelle 12 voci in più. Poi se a te non piace come suonano quei synth è un altro discorso.

Il virus TI2 di voci ne ha 110 e non mi pare che suoni da schifo anche se potrebbe non piacerti ma anche qui, come sopra. Certo coi suoni più complessi le voci del TI2 si riducono a 25 che sono cmq comode e più del suo predecessore.

Ah l'altro mi ha riferito di porgerti i suoi saluti emo


Edited 1 Giu. 2013 9:59
Il k2000 intanto non ha 32 voci ma 24 voci pcm,non diciamo puttanate, e usando 3 dsp per struttura hai fino a 96 oscillatori (3 dsp x 32 layers in drum mode).

Sono esempi diversi, e hai detto un altra puttanata....il k2500 é un progetto del 1995 piu o meno, ed é vero la polifonia fu raddoppiata, portandola a 48 voci pcm, ma da li fino al 2006 anno in cui fu dismesso il 2600, non si ebbero miglioramenti, la k2600 del 1998/99 aveva sempre e solo 48 voci....ma sono scelte, intanto le voci dsp del k2xxx non offrono un eccellente emulazione analogica, sono ricche di aliasing, solo nel pc3 sono stati implementati nuovi dsp alias free.

Il discorso virus é quanto di peggio potevi tirare in ballo, il ti2 ha molta polifonia ma il suono rispetto ad a e b secondo la maggior parte di chi li ha usati entrambi é peggiorato, piu digitale e piu da plug in........si SPERA che la scelta di clavia sia fatta per evitare questo.

E Cmq 20 voci non sono poche, il nord lead non é una workstation, considerando che non le perdi in modo unison, e che offrono un motore va nuovo ad alta risoluzione, se la scelta di Clavia fosse "miglioriamo di poco senza sacrificare la qualitá" io mi sentirei di condividerla.

E non capisco tutta sta gente che non si sa cosa vorrebbero, macchine va con 200 voci di polifonia, mile effetti, 40 tipi di filtro, per farci cosa.........il lead di impressioni di settembre! O il suono dei toto!
emo
come direbbe il buon giacomo......non lo dico va che é meglio!
orange1978 01-06-13 19.00
ragazzi imparate ad ACCONTENTARVI! che nessuno vi obbliga a comprare il nord lead 4.

ma per piacere non sparate piu cazzate, lo dico sopratutto a platipo ma non solo!

clavia sta facedno delle grandi cose, produce nord electro che è un CAPOLAVORO, in diverse versioni, leggerissimo....pensa se i nostri nonni o papà (non i miei perchè non lo suonavano) avessero avuto negli anni 60 una bella tastiera leggera come nord electro 4hp in grado di fare piano, organo con drawbars e a transistor, piani elettrici e migliaia di suoni di qualità ECCELSA, portatile, da usare in casa per divertirsi o per suonare con il "complessino".....si sarebbero fatti tre seghe facendosi prestare altri due membri!

invece il massimo che potevano permettersi era un organetto del piffero zanzaroso, quelle porcherie tipo farfisa, elka piano etc....limitate, pesanti, niente a che vedere con hammond b3, rhodes e coda.....lasciate stare i rolling stones o i beatles, anche oggi potete se volete avere sul palco un B3, un kawai grand coda, rhodes e modulare, nessuno ve lo vieta! se siete ricchi fino al buco del cù o se suonate per adriano celainamano...ma per le persone "normali" non era certo quella la realtà!

pensate a tutti i ragazzi che un tempo dovevano accontentarsi di strumenti economici e limitati, oppure l'alternativa era un mutuo e l'obbligo di caricarsi un pachiderma di 2 quintali sul tetto della fiat 500 (che manco poteva reggere), e se non avevi la macchina, come pensavi di portare il tuo hammond di merda alle prove, con la lambretta?emo

oggi clavia vi da parecchie alternative, semplici, ben suonanti, strumenti costruiti come si deve, portatilissimi, e nemmeno troppo costosi, perchè la roland ve lo regala il jupiter? la korg vi regala il kronos? costano tutti una follia se andiamo a vedere.

......e avete pure il coraggio di lamentarvi? non ha senso dai, a tutto cè un limite.

allora se mi dite "però questo nord lead 4 forse potevano farlo piu potente, piu qui, piu la" mi puo stare bene, anche se io aspetterei di vederlo in azione prima di dire tutto questo, e ci andrei piano a paragonarlo alla concorrenza, dato che non vedo grandi alternative valide a questo clavia.....ma da li a dire che hanno una politca disonesta, sbagliata, etc etc etc....mi spiace ma lo trovo ingiusto, non sono assolutamente d'accordo.
Edited 1 Giu. 2013 17:02
saverioautellitano 01-06-13 20.34
d'accordissimo con orange su tutto tranne che su "quelle porcherie tipo farfisa" emo

ad ogni modo se non avessi già un nord wave e se avessi soldi da spendere, accontenterei la scimmia che mi ha messo sto nord lead 4 emo

e comunque, aspettare di sentire questo nuovo giocattolo prima di lanciare un altro flame forse è meglio emo
Edited 1 Giu. 2013 18:34
orange1978 01-06-13 21.03
beh erano schifezze nel senso che come organi sono considerati inferiori all'organo "elettromeccanico" per eccellenza, che sia hammond o altra marca (basato sulle ruote foniche), poi vabbè per necessità hanno definito un loro suono zanzaroso,ma credo che un tastierista negli anni 60 se avesse potuto sul palco disporre di un farfisa o elka piano piuttosto che un hammond b3, rhodes, piano a coda yamaha......penso che al 99% dei casi avrebbe preferito la seconda opzione.

ora, nord stage 2 cosi come nord electro 4 nelle varie versioni, non saranno la stessa cosa che avere strumenti veri, ma sono un compromesso eccellente, da 10 e lode, per portabilità e qualità sonora, senza dimenticare che ci fai moltissime altre cose grazie alla ricchezza della sample library.

pensate davvero un musicista anni 60 se gli avessero detto all'epoca "ti piacerebbe per suonare live avere una sola tastiera leggera ma pesata con dentro un intera orchestra, mellotron, suoni synth....e anche un hammond, un farfisa, un vox, due o tre tipi di rhodes, e se vuoi anche pianoforti veri, hai tutta una library gratis da cui scegliere diversi modelli, dai gran coda da concerto ai verticali piu esotici..."
magari rick wakeman avrebbe detto "ma chi se ne frega"; ma tutti gli altri "normali" non credo proprio.

secondo me si sarebbero leccati i baffi, e invece oggi che tutto questo è a disposizione di tutti e nemmeno a costi esagerati, la maggior parte di voi è qui ancora a lamentarsi e rompere i coglioni che non va ancora bene, e manca l'aftertouch, e manca l'effetto di staminchia, e costano troppo, e costano poco.....

è questo che io sinceramente non capisco, che non c'entra direttamente con il nord lead 4, ma in un certo senso ci sta.

clavia ha fatto un "Progetto", ha realizzato un idea concreta che si è tramutata in nord electro, nord stage, nord organ....e tutta la libreria che continua a crescere, è un idea della madonna che NESSUN altro concorrente, cinese, giapponese o pakistano ha ancora fatto...certo la perfezione non esiste, però direi che tutto questo ha un grande valore.

gli altri cosa fanno? a parte proporre un modulo di merda con 7000 suoni e campioni vecchi di 30 anni (integra7), proporre tecnologie inesistenti (supernatural), o costruire una scheda da 64 mega nel 2013 e farla pagare 180 euro, con dei campioni di cui ci sarebbe da vergognarsi, e i pochi interessanti direttamente prelevati da uno strumento del 1991?

Spirit 01-06-13 21.57
orange1978 ha scritto:
Il k2000 intanto non ha 32 voci ma 24 voci pcm,non diciamo puttanate, e usando 3 dsp per struttura hai fino a 96 oscillatori (3 dsp x 32 layers in drum mode).


Ho confuso il numero di layers con il numero di voci, l'errore è una prerogativa degli umani e io ne faccio parte come te.

orange1978 ha scritto:
Sono esempi diversi, e hai detto un altra puttanata....il k2500 é un progetto del 1995 piu o meno, ed é vero la polifonia fu raddoppiata, portandola a 48 voci pcm, ma da li fino al 2006 anno in cui fu dismesso il 2600, non si ebbero miglioramenti, la k2600 del 1998/99 aveva sempre e solo 48 voci....


Guarda saranno esempi diversi, fatto sta che un synth come il 2500 che è riduttivo definire voci pcm è un evoluzione che non suona affatto peggio con il raddoppio della polifonia rispetto al k2000. In realtà ti proponevo un esempio di macchina che suona bene pur avendo più voci della precedente generazione, che è differente dai giapponesi che tiravi in ballo tu e a dirla tutta, se penso a korg prophecy VS z1 non mi pare che quest'ultimo suoni peggio avendo maggior polifonia.

orange1978 ha scritto:
Il discorso virus é quanto di peggio potevi tirare in ballo, il ti2 ha molta polifonia ma il suono rispetto ad a e b secondo la maggior parte di chi li ha usati entrambi é peggiorato, piu digitale e piu da plug in........si SPERA che la scelta di clavia sia fatta per evitare questo.


Secondo la maggior parte? Caspita ma quanta pazienza hai avuto per contarli tutti? emo battuta a parte Virus tu dici che si è evoluto in peggio altri dicono il contrario, posizioni soggettive differenti, è così che funziona.

orange1978 ha scritto:
E Cmq 20 voci non sono poche, il nord lead non é una workstation, considerando che non le perdi in modo unison, e che offrono un motore va nuovo ad alta risoluzione, se la scelta di Clavia fosse "miglioriamo di poco senza sacrificare la qualitá" io mi sentirei di condividerla.


E qui verrebbe da dire che la comunicazione del mio primo commento non è passata o se è passata è stata travisata in toto (non i musicisti eh! emo ).

quando scrivo:

A me fa solo piacere se Clavia ha inserito delle caratteristiche in più in NL4 sopratutto per gli acquirenti, che si ritrovano ad avere delle feature in più che servono rimodulare il rapporto prezzo-features con cui NL4 viene presentato.
NON DICO Clavia è disonesta, DICO sono contento per gli acquirenti di NL4

quando scrivo:

Detto questo NL4 per quanto mi riguarda presenta cmq delle mancanze che giunti alla 4 generazione potevano essere evitate, alludo ad una maggior polifonia ed a una maggior politimbricità. Vorrei evitare di essere male interpretato per cui ci tengo a sottolineare il per quanto mi riguarda del tutto personale ma per me rilevante.

ritengo che Clavia ha tecnologia e capacità per tirar fuori un synth con 10 voci di polifonia non 100 (incredibile ma pure io ci arrivo al fatto che un VA e una WS sono cose differenti) in più del suo predecessore. Poi che a te questo non interessi pace, non sto certo ad aggredirti perchè la pensi diversamente da me. Concludo dicendo che alla mia età fa sorridere vedere nel forum scontri all'ultima offesa CLAVIA vs KORG, ROLAND vs YAMAHA, ACCESS vs VSTI e così via. Ai tempi di Roland D50 vs Yamaha DX7 ognuno difendeva il suo strumento del cuore con più stile.
Edited 1 Giu. 2013 20:10
orange1978 01-06-13 22.21
Spirit ha scritto:
il 2500 che è riduttivo definire voci pcm


é corretto invece perché la K2xxx ha due tipi di oscillatore, PCM (che gestisce le keymaps e i campioni, sia interni che esterni) e DSP (che genera il suono tramite calcoli, un va insomma).
tu puoi avere 32 layers ognuno con 1 oscillatore pcm e fino a 3 dsp, rinunciando ai filtri, quindi in totale sono 96 oscillatori di sintesi adittiva, peró non puoi avere piu di un oscillatore pcm per layer, e le voci pcm sono limitate a 24 o 48, quindi nel caso dei 32 layers si puo a patto peró che non suonino tutti insieme, possono rispondere a diverse zone o velocity, nel caso del K2000.

sulla prophecy e z1, lo ha fatto anche clavia, il primo nord lead offriva 4 voci di serie espandibili a 12, il nord lead2 portava la polifonia a 16, l'ultima serie, la 2x, a 20 voci....senza sacrificare la qualitá anche se io stesso come la maggior parte (non chiedermi come effettuo le statistiche) preferiva il suono della vecchia nord lead 1 con convertitori a 16 bit, un suono piu crudo e analogico se vogliamo.


ora, rispetto alla 2x non ci sono stati miglioramenti sulla polifonia, potevano portarla almeno a 24 voci come la nord lead 3 o a 32.....il perché non sia stato fatto non saprei, di sicuro avrebbe richiesto piu potenza dsp, e quindi il processore usato non andava bene, perché é impossibile che il codice possa essere eseguito a 32 voci e venga sacrificato senza motivo a 20, quindi una ragione ci sarebbe.
ora cambiare il dsp, cambia l'ingegnerizzazione della macchina, da capo....gli togli il cervello praticamente, questo comporta forse costi maggiori!

magari clavia ha pensato "possiamo offrire 28 voci o 32? certo, ma serve un processore piu potente....e quanto costerebbe? non piu 1800 ma piu di 2000 euro.....".

forse allora meglio la scelta del dire "a un musicista 20 voci sono piu che sufficienti considerando che un prophet ne offre 12 o 8, e nessuno rompe i coglioni, meglio quindi meno polifonia che cmq non é poca, che dover far pagare poi 400/500 euro in piu lo strumento con il rischio che poi a quella cifra non ne vendiamo"

altra soluzione, sacrifichiamo la qualitá come avrebbero fatto i cin ciun cian cinesi o i giapponesini, peró non é il massimo! voglio dire.....io preferisco da musicista un ottimo suono e 20 voci che suonano BENE, piuttosto che un discorso del tipo "abbiamo 64 voci di polifonia, ma la qualitá é peggiorata! suonava meglio il vecchio 2x"

é un discorso che tu spero sia abbastanza intelligente da poter capire, e che si applica a tutti i campi non solo alle tastiere, e il tuo kappaduemilacinque di cui sparli emo
.....ti ricordo e credo di saperlo molto bene, che io a 13 anni avevo un K2000 e costava 5 milioni, per un rack 2500r senza niente, senza espansioni ci volevano quasi 8 milioni.....se mettevi la scheda sampler e non so, la pram e le due rom, arrivavi come niente a 10 milioni, nel 1996....e lo Z1, costava quasi 6 milioni di listino bio panino! sono cifre che oggi non esistono, sono imparagonabili al mercato attuale.

ti faccio una domanda.....tu obbiettivamente lo compreresti un NL4 se costasse 2500 euro (che sono gia soldi) per 40 voci, o preferiresti 20 voci a 1700 euro? io senza dubbio la seconda!
orange1978 01-06-13 22.32
il discorso é semplice, se questo clavia manterrá le promesse.

MENO COSE, qualitá buona (in termini di robustezza, costruttivitá, suono), e prezzo non troppo elevato.

se é cosi io la condivido a pieni voti la scelta di clavia, i miglioramenti rispetto alla vecchia serie 2x ci sono eccome, basta leggere le specifiche, se anche il suono si mantiene non solo su quel livello ma addirittura lo supera, grazie a una risoluzione migliore del motore dsp e del codice, va benissimo.

korg ms2000/ms2000b.....e radias.....potenziamenti da tutte le parti ma se leggi decine e decine di commenti, la maggior parte "e ma il vecchio piu limitato suona piu analogico, il radias sembra piu un plug in"

roland jp8080.....stessa roba.....arriva SH201 e poi GAIA, ma nessuno che osi dire "i nuovi suonano meglio"; saranno piu potenti sotto certi aspetti, piu aggiornati, ma il suono é andato indietro e non solo, vogliamo parlare della cosa che rende monofonico il synth se attivi il SYNC? emo

korg king kong.....io l´ho provato, non é male, ma non lo vorrei nemmeno regalato al posto di un nord lead 2x, con tutti i limiti che puo avere quest'ultima, rispetto allo Z1 direi é un grande passo all'indietro.

Yamaha an1x.....manco si puo discuterne, non esiste un sostituto.

Alesis.....é alla frutta....e gli ultimi synth erano penosi.

novation supernova 2 e ultranova......non scherziamo nemmeno! ho avuto 3 supernova2, e adesso ne ho tenuto uno solo, ho provato e riprovato il nuovo, non ci siamo nemmeno lontanamente, eppure ha piu cose.....il nuovo come funzioni é molto piu avanti, ma il suono?

waldorf......blofeld é un giochino interessante, per quello che costa é un bellissimo strumento, ma é assolutamente imparagonabile al Q o al microwave 2xt, per non parlare del Q plus.


ora ditemi voi, questo nord lead4 non é perfetto, se paragonato alla serie 3 sembra avere molte lacune (ma anche cose in piu, la 3 ad esempio non aveva le wavetables e gli effetti), peró a pelle mi sembra piu "onesto", nel senso che sembra la continuazione di un progetto serio, non é un evoluzione della serie3 ma della 2/2x, quindi va paragonato con questa.
zavaton 01-06-13 23.09
Gli esempi riportati da orange sul vecchio e nuovo calzano a pennello.
Pure io preferisco meno funzioni con qualità piuttosto che il contario.

Non si può di certo dire che oggi come oggi manchino gli strumenti, tra nuovo e usato non c'è che l'imbarazzo della scelta, basterebbe avere molti soldi e tanto tempo da dedicarsi.
Edited 1 Giu. 2013 21:10
Spirit 01-06-13 23.43
Guarda quello che scrivi è un discorso bene articolato che esprime tutta una serie di punti di vista di senso e molti condivisibili.

Avendo già provveduto a esporre la mia idea su NL4 e non vado oltre.
Mi limito contestarti un paio di punti.

1) Riduttivo non è sinonimo di scorretto, tu mi parli giustamente di DSP e mi spieghi la differenza tra questi e il pcm. Bene nel primo post in cui mi contestavi mi parli di 48 voci pcm è da lì che prende origine la mia frase è riduttivo definire voci pcm.
Vedi anche se non sembra io presto molta attenzione a ciò che la gente mi scrive, perchè provo un sincero interesse nel capire cosa mi viene detto e non solo nel difendere le mie affermazioni.

2) Del 2500 sei proprio convinto che straparli o è solo una tua cortese provocazione?

Adesso ti rispondo alla domanda che mi hai fatto e poi ti racconto un paio di aneddoti.

Tra spendere 2500 euro per un 40 voci politimbrico a 8 parti (la politimbricità ce la aggiungo io) e un 20 voci politimbrico 4 parti, scelgo il primo. piuttosto faccio dei sacrifici e aspetto tutto il tempo che occorre ma alla fine arrivo dove mi interessa arrivare.

Veniamo agli aneddoti

1) Mi innamorai del D50 che avevo 17 anni e lo comperai circa 1anno e mezzo dopo, era in esposizione alla ricordi di Monza e risparmiai circa 1 milione sul suo acquisto proprio perchè in esposizione (non ti sto a raccontare le rinunce fatte pur di poterlo comperare, preferisco dirti che è ancora qui con me e funziona perfettamente).

2) Il mio K2000 era un Calvin (non sto a spiegarti cos'è un Calvin perchè lo sai già) lo pagai 2.990.000 lire (il negozio l'aveva importato direttamente dall'america ed era riuscito, non so come e neppure me lo voglio chidere adesso a contenere i prezzi) e per acquistarlo dovetti vendere il Korg 01wfd con scheda di espansione per i midifile a 2.600.000 lire. Un anno e mezzo dopo comperai la scheda di Campionamento, la pagai 1.950.000 lire e ci feci istallare 16 mega di ram che all'epoca costavano uno sproposito mi pare sulle 600mila lire.

Concludo dicendoti senza ironia alcuna, che io non sono uno particolarmente intelligente, coltivo solo una presunzione, quella di non ritenere gli altri più stupidi di me.
Edited 1 Giu. 2013 21:50
Platipo 02-06-13 00.01
orange1978 ha scritto:
Il discorso virus é quanto di peggio potevi tirare in ballo, il ti2 ha molta polifonia ma il suono rispetto ad a e b secondo la maggior parte di chi li ha usati entrambi é peggiorato, piu digitale e piu da plug in........si SPERA che la scelta di clavia sia fatta per evitare questo.



MA COSA STAI DICENDO???
I virus sono semplicemente uno un upgrade dell'altro, stessa architettura, un po di software in piu, altri convertitori. Il Ti e il TI2 hanno dei convertitori molto hifi a 192Khz, il B aveva i convertitori del suo tempo, rustici, digitali, con piu pacca. Stesso motivo per cui con ogni probabilita' ti piacciono di piu i supernova dell'Ultranova. Altro che suono analogico, pare che piu digitale e piu compresso piu ti piaccia... e sono io quello con le orecchie triste???
Ah, e l'ultimo "synth" puro prodotto da Alesis, ovvero il Micron era come il Miniak tuttora in produzione da Akai, un "reinscatolamento" dell'Ion, che, convertitori lofi a parte e' tuttora un mostro; altro che facevano schifo...
Su Korg mi trovi invece perfettamente d'accordo,

Poi oh, se ti piace un suono piu compresso di suo liberissimo, io preferisco un suono profondo e dettagliato alla pacca ad ogni costo. Esistono Migliaia di compressori analogici, digitali o software, e alcuni sono ammantati di magia... gli expander invece no.
anumj 02-06-13 03.26
Con il NL3 è successo questo, per cui non mi sorprenderei se ricapitasse.

edit: non mi ha preso il quote ad afr
Edited 2 Giu. 2013 1:29
anumj 02-06-13 03.39
orange1978 ha scritto:
non è vero, guarda bene....in alto in verticale sul pulsante filter mode, il BP è ancora li al suo posto..... emo


azz era in ombra e non l'ho visto... hai ragione scusami. Sono curioso di sentire il 48db, nemmeno il Virus arriva a tanto con i 2 filtri in serie.
orange1978 02-06-13 04.21
@ anumj
orange1978 ha scritto:
non è vero, guarda bene....in alto in verticale sul pulsante filter mode, il BP è ancora li al suo posto..... emo


azz era in ombra e non l'ho visto... hai ragione scusami. Sono curioso di sentire il 48db, nemmeno il Virus arriva a tanto con i 2 filtri in serie.
....tra l'altro qualcosa non torna nelle specifiche tecniche sul sito clavia, infatti nella comparison list si parla di filtro a 6 poli a 48 dB, il che non é del tutto corretto, infatti ogni polo aggiunge -6 dB di stepness al rolloff della curva, cosi che:

1 polo 6 dB
2 poli 12 dB (jd800/d50)
3 poli 18 dB (tb 303, ssl 4000 filter section)
4 poli 24 dB (moog ladder filter)
5 poli 30 dB
6 poli 36 dB (roland fantom superfilter)
7 poli 42 dB
8 poli 48 dB

....e la cosa é erroneamente riportata anche sul manuale operativo, quindi vorrei capire se questo filtro LP sia a 6 poli (il che vuol dire che opera a 36 dB e non 48 dB) oppure a 48 dB reali (e in questo caso é errato definirlo 6 poli).

uno steep di 48 dB é tantissimo, lo si puo ottenere dalla vast di seconda generazione (k2600 triple mode processing), dalla dynamic vast del PC3, dal fantom combinando piu unitá mfx in serie con super filter, o dal vsynth mettendo in serie due funzioni COSM TVF a 24 dB.
Edited 2 Giu. 2013 2:22
orange1978 02-06-13 04.28
Platipo ha scritto:
virus sono semplicemente uno un upgrade dell'altro, stessa architettura, un po di software in piu, altri convertitori. Il Ti e il TI2 hanno dei convertitori molto hifi a 192Khz,


non basta, occorre altro....anche il juno e il sonic cell hanno il motore della fantom x, ma non suonano affatto uguali, e cosi la m50/m3.

convertitori a 192 Khz....ok, il problema é che se usi convertitori tipo quelli delle schede terratec (come fatto nei modelli ti) non avrai un gran suono, infatti io tra i convertitori di una workstation sadie a 48 khz del 1998 e i convertitori della m audio audiophile a 192 khz, preferisco di gran lunga i primi!
anche perché una scheda di merda m audio costa 200 euro, quando va bene 500.....una SADiE costava 25 milioni.....é il solito discorso che proprio a te non entra nella zucca.

cioe fammi capire, secondo te un apogee che nel 1997 costava 20 milioni, e arriva max a 20 bit/48 khz, suona peggio di un convertitore su una scheda edirol di merda che nelle specifiche arriva a 24 bit/192 khz? gia i convertitori AKAI dei limitatissimi S3000 o del DR4, suonano quasi sempre meglio dei nuovi....oggi é tutto made in china.

fatevi ricoverare! emo

PS il vecchio virus seppur con i suoi limiti, suonava piu analogico, conosco parecchi producers che conservano ancora il vecchio a desktop, o il b, sopratutto il primissimo, e lo usano a fianco del nuovo ti2.....e siamo tutti d'accordo che il suono é molto diverso, molto piu di quello che é successo tra nord lead 1 e nord lead 2x, perché clavia almeno ha mantenuto un hardware all'altezza, access proprio no!
Edited 2 Giu. 2013 2:29
zavaton 02-06-13 12.50
orange1978 ha scritto:
convertitori a 192 Khz....ok, il problema é che se usi convertitori tipo quelli delle schede terratec (come fatto nei modelli ti) non avrai un gran suono, infatti io tra i convertitori di una workstation sadie a 48 khz del 1998 e i convertitori della m audio audiophile a 192 khz, preferisco di gran lunga i primi!
anche perché una scheda di merda m audio costa 200 euro, quando va bene 500.....una SADiE costava 25 milioni.....é il solito discorso che proprio a te non entra nella zucca.

Vale sempre il solito discorso al quale si possono attribuire molti esempi (megapixel in fotografia, ecc...) la differenza non è nel "cosa fa" ma nel "come lo fa".
Platipo 02-06-13 13.05
e io ti continuo a dite che "meglio" è un concetto relativo: ho giocato con un kb e con un indigo, suonano marcatamente diversi dal mio ti come uscita. ma ripeto, diversi. Se parliamo di tecnologia digitale, e a tutti gli effetti questi sono computer, penso una m-audio del cavolo di oggi potrebbe tranquillamente essere meglio di una scheda high end anni 90; oggi con 200 euro ci si fa un tablet di marca con capacità di calcolo e storage che sarebbero costate milioni e milioni di lire.
l'aspetto analogico, la parte a valle dei convertitori è un altro discorso, non cala di prezzo e non cala di importanza, motivo per cui la tua vecchia apogee continua a suonare meglio della m-audio, ma non è questione esclusivamente di convertitori, anzi...
orange1978 02-06-13 15.08
Ohhh bravo....hai detto una veritá che é il succo della questione, tu con il virus hai giocato, non lavorato...perché tu molto probabilmente con la musica ci giochi, fino quando lo scopo é mettere I brani su soundcloud ci si puo permettere di dire tutte le cazzate che si vogliono, anche chw "meglio o peggio é relativo"...

.....quando ti trovi I clienti in studio che pagano, e ti devi guadafnare la pagnotta come nel mio caso, il tempo e la voglia per le masturbazioni mentali tipo "per me potrebbe essere meglio il suono della m audio che quello del sadie" ti assicuro che sparisce.

Chi gioca puo permettersi tutto, anche di provare cose particolari ma chi lavora no! Il concetto diventa elementare "massima efficacia con minimo sforzo" non cé tempo per provare strade inesplorate.

Motivo per cui molti professionisti (anche live) scelgono di lavorare con certe macchine tipo clavia, perché SUONANO, suonano nel mix senza troppa fatica, funzionano, e sono veloci da gestire, massima efficacia con poco sforzo appunto....motivo per cui vedo questa nord lead 4 un vero pericolo per la concorrenza! se pur limitata nelle schede tecniche.....(vai al thread successivo!)

Motivo per cui quelle cagate tipo blofeld puo giusto usarle wc olo garb per le sue masturbazioni su you tube, ma chi ha bisogno anche di rapiditá nel fare le cose perché quando si lavora occorre purtroppo anche fare alla svelta, difficilmente si orienterá su uno strumento del genere.

Esempio per cui ad esempio (scusate il gioco di parole) kawai k5000 fu un grande flop, macchina eccezionale, potenza illimitata superiore o cmq ai livelli della vast....m gestione terribile, supporto scarsissimo via computer, lentezza nella gestione e programmazione da oscar, puoi farci cose pazxesche ma richiede ore e ore di lavoro per ottenere anche una cosa banale, e se lavori e hai dei tempi di consegna, non puoi permetterti di passare una settimana a costruire un suono, per poi scoprire magari che nel mix non funziona!

Motivo per cui professionalmente macchine molto piu semplici ma estremamente efficaci come akai s3000,emu esynth, o roland jd 990 e jv 2080 seppur con I loro limiti hanno avuto la meglio.

Motivo per cui oggi zebra, sylenth e massive hanno la meglio, non perché suonano meglio, perché sono piu facili da gestire, e sopratutto sono nella stragrande maggioranza dei casi a costo zero grazie ai torrent, adattissimi quindi ai bimbiminkia.

Il nord invece il cazzo che lo scarichi, lo paghi....
Edited 2 Giu. 2013 13:31
mao 03-06-13 19.20
Orange, io concordo pienamente per quanto riguarda il SUONO clavia. Faccio più cose con il mio NL3 che con tutto il resto. Adesso l'ho messo in vendita perchè FORSE ma dico FORSE ho una occasione da cogliere al volo, ma se mi gira tolgo l'annuncio perchè sto già male adesso anche solo ad aver messo l'annuncio.

Comunque credo che il succo del discorso sia che dopo NL3 tutti si aspettavano semplicemente qualcos'altro. Ora dato che Clavia ha la il suo reparto marketing, fa giustamente quello che gli pare, però è giusto che gli utenti si esprimano a riguardo. Per quanto mi riguarda, da ex utente entusiasta di NL2X poi NL3 con tutta la buona volontà non trovo un solo motivo per passare a NL4, anzi. Per quanto riguarda Nordwave, a me sinceramente dispiace sia stato tolto e spero che al più presto esca un successore... sperando che il NW2 non sia un passo indietro rispetto al predecessore nemmeno per quanto riguarda la gui, come è successo per il NL4. Visto che tu parli di produttività, di velocità in una applicazione reale... non puoi essere contento di ritrovarti un display a digit sul NL4, sii sincero. Come pure i led sui potenziometri del NL3 erano un passo avanti a tutti... e sul NL4 ? scomparsi. Qualche incazzatura secondo me è giustificata.

Per quanto riguarda specifiche e funzionalità... ricordo a tutti che un prophet 5 è estremamente limitato ma ad oggi si fuma alla grande quasi tutto... quindi anch'io sono dell'opinione che le specifiche tecniche siano sempre da prendere con le pinze e vanno sempre rapportate alla realtà dei fatti.

Edited 3 Giu. 2013 17:23
alkemyst85 03-06-13 20.20
..anche io rimango dell'idea che hanno tolto di listino lo wave perchè era in sovrapposizione di prezzo con il nl4 e rompeva troppo le balle al nuovo arrivato.. Continuo a rimanere dell'idea che sono 2 prodotti che sarebbero potuti rimanere entrambi per le loro caratteristiche tutto sommato differenti, entrambi ottimi prodotti, ma forse il nl4 sarebbe dovuto costare non più di 1500...
orange1978 04-06-13 00.15
io ho sia il 2 che il 3, a me come suono mi è sempre piaciuto di piu il 2.....piu limitato, piu grezzo, ma piu vero....e non sono pochi ad essersi lamentati di certi aspetti del 3, l'interfaccia era fantastica ma pare creasse problemi di costi elevati, se il 4 avesse avuto l'interfaccia del 3 probabilmente non lo avresti pagato meno di 2200 euro, e forse clavia si rende conto che a quel prezzo sarebbe dura venderne.

è successo anche con la serie 3, troppo costosa, non ne hanno vendute molte! viceversa la 2 e 2x, semplice, economica da realizzare, è in produzione tutt'ora e continua ad essere ricercata, ecco perchè hanno fatto la 4, è una evoluzione della 2.

e clavia sul sito diceva chiaramente che tra nord lead 2 e nord lead 3 in comune c'era solo il nome e il colore, essendo strumenti completamente diversi dentro e fuori, sviluppati da persone completamente diverse.

forse con questo 4 si torna un pochino alle origini, gia il fatto che hanno fatto la tabella comparativa è un chiaro segno che una è l'evoluzione dell'altra....il nord lead 3 potevano anche chiamarlo "nord synth" o "nord wave" che non sarebbe cambiato nulla, perchè del vecchio nord lead ha ben poco in comune sotto il cofano.