Roland vr 700: che meraviglia

giosanta 01-06-13 22.01
Un momento. Farfisa e Vox non sono elettromeccanici ma elettronici, per questo prima ho parlato di Pari.
Comunque il dato che continua a sfuggirmi, non riferito all'intervento di Jeanlu cui ho già risposto, è perché se si discetta sull'Hammond si viene tacciati di "purismo" mentre, ad esempio, è lecito riempire decine di pagine sull'inadeguatezza della pesatura del pianoforte digitale X rispetto allo Y.
tsuki 02-06-13 00.00
Si Giosanta,certo;ho citato il Farfisa ed il Vox per evidenziare il concetto che ognuno puo' avere i suoi gusti,naturale che non sono elettromeccanici e con l'Hammond non c'è paragone,e,IMHO neppure Storia...Caro Jeanlu, non è questione,senti Horowitz al piano e capisci cos'è il pianoforte acustico,senti Barbara Dennerlein,Rodha Scott,Joey DF o Jimmy Smith all'organo elettromagnetico e capisci cos'è il vero Hammond,non si tratta di purismo,sono dati di fatto.Riguardano il 5% dei musicisti?Embè,sempre dati di fatto sono...Poi,ovviamente,ognuno è libero di pensarla come vuole in base ai propri gusti,esperienze,visione delle cose.emo
beppino1985 03-06-13 13.18
Edmond ha scritto:
è andato fuori produzione a maggio..... perché... questa scelta... ?

perche' la nuova macchina non ha certo la fantastica meccanica del vr700... mi sembrava di aver messo un forte accento su questo aspetto! emo
lorenzovox 14-06-13 15.12
HO anche io il vr 700, mi piace, e la meccanica è ottima, però:


Il sustain globale....perché?! permetti layer e split e poi non rendi assegnabile il sustain alle singole parti?

L'eq globale...perché? se posso ottenere infinite sfumature, sui suoni di hammond e sui piani con l'equalizzatore, perché non renderne le impostazioni salvabili per ogni signola patch? perché l'equalizzazione che uso per l'organo LAZY dei Deep Purple mi deve andare bene anche per il piano di SUONARE SUONARE?

LA sezione synth... non c è, zero editing, è un rompler, con un effetto assegnato di fabbrica di cui puoi solo modificare l'ammontare. Tutti i suoni (se di fabbrica sono monofonici rimangono tali, e viceversa), scegli e suona. L'unico controller disponibile è l'infrarosso, con cui ti permettono di agire su un filtro. Non riesco a trovare una applicazione pratica a questo, e anche sventolare le mani in aria...boh non so, ci sono tanti controller, knobs, leve, ribbons, più efficaci e versatili.

Il bender è lontano rispetto alla mano sinistra, fai fatica a raggiungerlo senza smettere di suonare...SICCOME se sei in split, magari fender rhodes a sn e synth a ds, se vuoi usare il bending nel tuo synth solo devi staccare la mano sn per raggiungerlo....anche perchè IL SUSTAIN è GLOBAL e non puoi usarlo solo sul fender rhodes emo

Sarà pure uno stage keyboard ma fare split e layer al volo è tutt'altro che agevole, non hai un display che ti fa vedere cosa stai facendo... , poi posto che ti ricordi, devi smettere di suonare, pigiare due tasti assieme, oppure due assieme e poi pigiarne un terzo mentre tieni quei due pigiati..., e per cambiare il volume tra due suoni di un layer, idem, cerimonia di tenere premuti dei tasti mentre agisci su altri.... insomma sono cose che devi fare e salvare prima, altro che immediatezza da palco.

I piani acustici..non so a voi piacciono? hanno un che di metallico,e il campione a velocity massima parte troppo facilmente...(l'eq migliora i piani ma peggiora gli organi, e sicomme E'emo GLOBALEEEEEEE), dal vivo quando ho il vr 700 il piano lo uso il meno possibile.

Luci e ombre insomma, detto questo belli gli organi, i piani elettrici, poverissima la sezione synth (suoni synt, la sintesi non c'è), ampia la sezione "other", anche se non avendo display e tastini numerici devi arrivare al suono 135 tenendo premuta la freccia di scorrimento...immediatezza da palco...emo
Friend74 14-06-13 15.32
@lorenzovox ecco perché sto utilizzando il bk9 per le serate con il gruppo, ha tutto ciò che manca a questi cloni e che li rendono meno pratici di come invece dovrebbero essere.
lorenzovox 14-06-13 16.12
Il bk 9? interessante, ma come suona il clone? ha anche le tonewheel, i tipi di ampli e di distorsione, i parametri per il leslie, il key click, etc?
Friend74 14-06-13 16.36
@ lorenzovox
Il bk 9? interessante, ma come suona il clone? ha anche le tonewheel, i tipi di ampli e di distorsione, i parametri per il leslie, il key click, etc?
Certo che ha queste cose, completamente editabile, dal click al leslie, percussion level divise per le 4 percussion, dai un'occhiata a pag 127, 128, 129 del manuale
lorenzovox 16-06-13 14.00
L' ho presa, sto provando a capirci qualcosa. PEr ora, facendo AB posso dirti che gli organi e i piani elettrici suonano meglio sul vr 700, ma era scontato. Il punto è che sul bk9 non sono male! Peccato dover far tutto da menù...vado a vedere se si possono salvare i propri toni, anche di organo, modificati.
Friend74 16-06-13 15.43
@ lorenzovox
L' ho presa, sto provando a capirci qualcosa. PEr ora, facendo AB posso dirti che gli organi e i piani elettrici suonano meglio sul vr 700, ma era scontato. Il punto è che sul bk9 non sono male! Peccato dover far tutto da menù...vado a vedere se si possono salvare i propri toni, anche di organo, modificati.
Certo che sei rapido nelle decisioni, due giorni fa neanche la conoscevi....
Oltre ai pianoforti elettrici super natural presenti sul bk9, ce ne sono molti nella famiglia piano/e piano, che suonano anche meglio dei supernatural secondo me, e la cosa interessante e poter utilizzare in real time gli slider mfx1/mfx2 per aumentare o diminuire la quantità di effetto presente sul tono.
Molti degli effetti di organo tipo percussion 2nd/3th, rotaryOn/off slow/fast, chorus/vibrato On/Off li puoi assegnare ai 4 switch assign.
Per gli organi hai 8 user dedicati proprio nell'ambiente H.Bar, poi con le performance, hai infinite possibilità di salvataggio dei toni.
Controlla che versione hai, questa settimana è stata rilasciata la 1.05
Buon divertimento

Edited 16 Giu. 2013 14:07
lorenzovox 16-06-13 18.07
si ho la 1.05. Macchina divertente, ho visto le assegnazioni possibili. SI, i suoni sono buoni, ma non escono bene come nel vr 700, ne gli organi ne il resto. Anche tweakando sugli eq, perccui non ci farei palchi importanti. D'altronde non nasce per quello. Ho notato che i fader non rispondono subito al movimento, devi prima andare ad agganciare il valore settato in precedenza e poi rispondono....cioè... se un drawbar risulta aperto al massimo, e la leva corrispondente invece è chiusa, quando la muovi, per agire sul drawbar, devi prima aprirla al massimo altrimenti il controllo non risponde. Pian pianino capirò come usarla al meglio, l'ultìma volta che ho usato un arranger facevo pianobar con una e-20.....
Friend74 16-06-13 18.24
lorenzovox ha scritto:
Ho notato che i fader non rispondono subito al movimento, devi prima andare ad agganciare il valore settato in precedenza e poi rispondono....cioè... se un drawbar risulta aperto al massimo, e la leva corrispondente invece è chiusa, quando la muovi, per agire sul drawbar, devi prima aprirla al massimo altrimenti il controllo non risponde.

è normale, quei drawbars hanno altre funzioni, non solo organo, quando passi nella modalità mixer, gestisci i volumi delle parti e degli stili, quindi non corrisponderanno mai a come sono impostati da un ambiente all'altro, infatti devi riagganciare il valore, immagina un volume a 10, se non ci fosse questo comportamento dello slider, come lo tocchi passeresti al valore del drawbar che potrebbe essere anche 127.
Edited 16 Giu. 2013 16:32
lorenzovox 16-06-13 19.02
giusto.
lorenzovox 17-06-13 04.45
Una curiosità... come è il segnale di fondo della tua bk 9? oggi l'ho provata con degli ear monitor della shure e il rumore di sottofondo è notevole. Collegandola a un mixer, a volume alto è piuttosto notevole, rispetto al vr 700 che è perfettamente silente. Mi chiedo se sia un problema del mio esemplare o se sia nata così.
beppino1985 17-06-13 12.51
e' per questo che sono contento della VR700: rispetto alle nuove macchine economiche roland leggi bk09 e vr09 garantisce puro divertimento se uno vuole suonare l'organo, per pulizia di suono e meccanica, doppio manuale ecc.. poi e' ovvio che se cerchi effetti knobs e minchiate varie meglio dirottarsi altrove, ma non si possono certamente definire cloni hammond come il vr700!