@ Platipo
orange1978 ha scritto:
tu non hai esperienza, è diverso....ai miei tempi una hit dance poteva raggiungere come nulla le 80 mila copie, e se era una hit europea molto di piu, sono cifre impensabili oggi.
Io non ho esperienza, vero, è la cosa piu preziosa e la costruisco giorno per giorno, ascoltando quello che c'è in giro con orecchio critico, prendendo dove sento del buono e cercando di capire cosa non va laddove il buono non c'è, e penso sia quello che fanno tutti quelli che prendono la musica un minimo seriamente.
Comunque, senza essere personaggi di fama internazionale, in giro per l'Europa prendersi qualche centinaio di euro per un DJ set non è cosa da pazzi, farne 4-5 al mese ci campa pure topo gigio.
Poi naturalmente il problema diventano i "ragazzini" di cui sopra che pagherebbero per suonare, che poco ci manca non facciano una pompa al gestore e una al buttafuori per poter essere il diggei per un oretta; mettere a tempo con del software 2 pezzi presi su beatport con gia tutti i metadata a posto, la beatgrid gia fatta e un comodo pulsante sync sul controller non richiede certo un genio della musica.
Qui la differenza cominciano a farla il gusto e la produzione propria, usata soprattutto come mezzo promozionale: Portare in giro i tuoi pezzi, avere la "tua" musica fa la differenza. C'è gente piu trista di me (e ce ne vuole) che ci campa bene.
Penso sia comunque più divertente e piu redditizio fare questo che metter su una coverband di Ligabue o di Ivan Graziani. Che non si guadagni vendendo dischi onestamente non mi dispiace affatto, oggi la gente che non ha una cultura musicale non ce l'ha per scelta, il divario economico è un problema molto piu piccolo che un tempo.
Edited 1 Giu. 2013 4:36
ah si? 150 euro per dj set, poi hai le spese, l'alloggio (se non te lo pagano)....e se ti si rompe la macchina che fai? torni a piedi?
dai non scherziamo, chi "campa" facendo il dj fa parecchie serate, ma spesso fa delle scelte....tipo vive a casa dei genitori, senza spese, senza affitti....si accontenta di guadagnare quei 500/600 al mese quando va bene, tanto sei a casa, e via cosi.....poi ci sono quelli che invece guadagnano parecchio ma non sono ahimè la normalità, e te lo dico per certo!
e se vuoi che la musica sia un lavoro vero qualche garanzia la devi avere, non è questione di essere "cinici"; è che se devi pagare affitti, bollette, spese, strumentazione (se ti si rompe il mac con cui mixi che fai?), se poi vuoi anche convivere o fare una famiglia....ancora peggio.
Io posso dirti che negli anni 90 c'erano parecchi producers che oggi fanno la fame, vivono di rendita o di soldi messi da parte all'epoca, facendo lavoretti qui e la, riciclandosi in altro tipo spot, jingles, sigle dei cartoni.....e poi ci sono quelli che sono riusciti a mantenersi lo stesso ma sono pochissimi.
un tempo investivi in uno studio midi attrezzato, ma se sapevi lavorare si potevano guadagnare parecchi soldi, oggi è vero che con un computer e un po di software, meno di quello che un tempo ti sarebbe costato un campionatore con qualche espansione, puoi produrre musica, però per tutte queste ragioni le vendite sono pari a zero, e se ci sono i guadagni sono quelli che sono.
non esistono piu le cifre che sparavano un tempo, pensa solo ai deejay, qualsiasi dj negli 80/90 DOVEVA avere i vinili, non si potevano nemmeno volendo masterizzare i cd, si era obbligati a comprare i vinili, e questo garantiva un minimo di vendite che oggi non cè piu, purtroppo è cosi.
tu lavoreresti un mese o due per fare due pezzi, che poi magari diventano hit ma se ti vendono 2000/2500 copie cè da essere felici? che ci fai con 2000 copie....non ti ripaghi nemmeno la corrente e le spese per mangiare in questo lasso di tempo.
l'unica è usarli come promozione e poi essere chiamato in giro per l'europa a fare il dj set, però non pensare che siano in molti a fare tutto questo, sai quanta concorrenza trovi?
chi puo permettersi di lavorare in studio mesi, senza problemi, accettando che i guadagni fino a che non piazzi 5/6 hit sono quelli che sono, è fortunato, probabilmente ha altre entrate o fonti di reddito.