Condivisione di una umiliazione

tastotosto 30-05-13 18.31
Massima solidarieta' luca, i tempi sono cambiati in peggio....purtroppo!
D'estate qui da noi sul lungo spiaggia hanno chiuso tutti i chioschetti dove in estate si poteva suonare! Invece di metterli a norma come fanno da altre parti...qui sono piu' furbi li chiudono e tutti a spasso gestori, camerieri e musicisti!! Politici inutili...Io ti consiglierei di organizzarti tu le serate, come diceva marco, ti trovi i locale..,ecc...fai meno serate ma con qualche soddisfazione almeno....I datati come me e te queste sara pesano eccome!!! Altrimenti anche io faccio come afr...una multitracce e ti fai i tuoi arrangiamenti e ti diverti uguale!!!!
Edited 30 Mag. 2013 17:02
SavateVoeanti 30-05-13 18.48
Dalle mie parti oltre ai vari pub locali(dove ci suonano i gruppi cover e i dj), ci sono anche i posti dove fanno suonare gruppi(di musica originale) tutte le settimane, sono o nei centri sociali o nei club privati e anche nei festival musicali nei prati all'aperto, tipo vustoc però a venessia!
C'è questa separazione, i pub per le coverband e i posti loschi per le original band.

Ovviamente però anche qua chi fa musica propria torna a casa con qualche soldo in meno invece che in piu..

Edit: cmq i dj ci sono anche nei posti loschi...
Edited 30 Mag. 2013 16:50
neo7981 31-05-13 22.02
Ciao Luca, ti capisco benissimo...a me non è capitato proprio così ma quasi!purtroppo la maggior parte dei gestori di locali ormai non hanno più passione ma solo interesse economico.
Da una parte è comprensibile vista la crisi ma dall'altra esiste il rispetto, l'umanità e sopratutto la serietà, cosa che per questa gente è andata perduta!
Non abbatterti per te può apparire come un umiliazione perchè come dici tu in altri tempi avresti sfasciato il locale, ma se ci pensi bene sei stato un gran Signore per aver avuto il fegato e la serietà di essere andato comunque alla serata nonostante l'assenza di alcuni componenti e sopratutto ci hai messo la faccia e da persona matura hai imbracciato le tue tastiere e sei tornato a casa a testa alta.
Addirittura a Roma esistono locali che speculano dell'appartenenza a varie onlus pur di far suonare gratis anche musicisti di professione...ti ho detto tutto!
io da un anno a questa parte ho chiuso con le cover e automaticamente anche con i locali, mi sono stufato un pò di tutto, sto cercando di fare musica mia con un gruppo ma anche qui nascono sempre problemi legati a mentalità diverse, gusti musicali diversi, locali che ti fanno suonare mezz'ora con altri 5 gruppi dopo che ti sei caricato e montato una s90es (chi la possiede sa cosa voglio dire)...
E' un momentaccio per tutto ma non abbatterti perchè la tua signorilità e la tua ragione non è da tutti.
a presto emo
dario65 04-06-13 09.00
Dai, non ti abbattere, l' ultima volta in live in un giardino fiorito immenso... si è messo a piovere... il gestore voleva "coprire" la mia Tyros 3 con un ombrellone da un metro e farmi continuare.... gli è andata bene che non l' ho infilato dove meritava!!!
Alla fine... tu devi suonare fuori... io non rovino gli strumenti per te... io non ti faccio suonare dentro... io me ne f....o..tt..oo!!!
Morale.. mi ha dato il 50% quasi "estorto" con la forza!!
La crisi c'è e tutti ne siamo consapevoli ma, suonare gratis MAI! Piuttosto mi metto sul divano e mi guardo una soap opera!!
Dietro a una serata ci sono.. strumenti costosi, ore ed ore di "comprensione di manuali" (leggi tastiere), prove e controprovette, nottate a cercare il suono giusto per il pezzo giusto... echeca..zz..o un centone (che è una miseria) lo voglamo portare a casa???
Fratello, la prossima volta andrà meglio!!emoemo
lucabbrasi 04-06-13 22.49
...mah, a quanto pare la cosa ha buttato in depressione anche altri componenti....la cantante si e' dileguata con improbabili scuse lavorative, il sax ha dato la precedenza al liscio....il resto dei componenti non sa decidere cosa fare, se continuare a campare in questa maniera o (come proponevamo io e il percussionista) approfittarne per resettare tutto e dare una svolta un po' piu' black....mi sa tanto che l' esperienza si stia per chiudere.


Pertanto, cari signori, SONO APPIEDATO.

Quindi....proponete pure. Ancora 'un c' ho voglia di smettere. Cover bands, duo/trio acustico, basta ci siano idee chiare.
Se qualche collega sente dire qualcosa...mah, faccia un fischio.


Ma un bel duo con un altro tastierista no, eh?
robykeys82 05-06-13 12.34
Luca, ancora massima solidarietà... ma che cazz, proprio ora che hai una tastiera fenomenale, ti lasciano a piedi???? emoemo
Fai bene a voler continuare, e ti auguro di cuore di trovare un gruppo alla tua altezza e che ti faccia divertire, oltre che guadagnare qualche soldino! emo
mima85 05-06-13 13.14
Auguri anche da parte mia Luca.
tastotosto 06-06-13 01.14
@ lucabbrasi
...mah, a quanto pare la cosa ha buttato in depressione anche altri componenti....la cantante si e' dileguata con improbabili scuse lavorative, il sax ha dato la precedenza al liscio....il resto dei componenti non sa decidere cosa fare, se continuare a campare in questa maniera o (come proponevamo io e il percussionista) approfittarne per resettare tutto e dare una svolta un po' piu' black....mi sa tanto che l' esperienza si stia per chiudere.


Pertanto, cari signori, SONO APPIEDATO.

Quindi....proponete pure. Ancora 'un c' ho voglia di smettere. Cover bands, duo/trio acustico, basta ci siano idee chiare.
Se qualche collega sente dire qualcosa...mah, faccia un fischio.


Ma un bel duo con un altro tastierista no, eh?
Cercati una brava cantante....e una batteria eletronica cazzuta e fai una duo....con l'artiglieria che ti ritrovi....semplifica e sarai contento.
lucabbrasi 06-06-13 09.32
..ci sto seriamente pensando...
LolloTanica 06-06-13 12.29
Luca, visto che condividiamo la città, fammi capire di che locale si tratta (dimmi in che zona sta, o fammelo capire in qualche altro modo), così lo smerdo a destra e a manca, visto che le amicizie nella realtà fiorentina non mi mancano.

il mio consiglio è di NON andare a suonare gratis, a meno che non sia un piacere fatto a qualche amico oppure una serata che normalmente sarebbe fuori dalla tua portata (aprire ad un gruppo importante, saper di suonare per certo davanti a migliaia di persone ecc).

è un locale vicino ad una porta? il nome del locale comincia con PA?
lucabbrasi 06-06-13 14.28
esatto, e finisce per GORO


lollo, purtroppo al momento non ho proprio possibilità di andare a suonare da alcuna parte...sto mestamente languendo....
LolloTanica 06-06-13 16.32
dai dai, che con un pò di accortezza anche a firenze si riesce a suonicchiare (a due lire, intendo).

ohe, il locale l'ho beccato subito. approfitto per postare una risposta standard che per mail mandano a chi chiede se ci sia possibilità di suonare:

Ciao a noi interessa far suonare tutti e tutti igeneri ,pero' devo dirti subito che non possiamo permetterci di pagare i gruppi! A chi suona da noi diamo la cena e due bevute a componente! Come attrezzature abbiamo batteria ,amplibda chitarra aste e microfoni impianto audio e voce ! Se volete fissare una data potete contattarci via facebook o venire di persona
LolloTanica 06-06-13 16.45
fra l'altro luca, vediamoci prima o poi a firenze. io conosco diversa gente se cerchi da suonare,sia a livello di musicisti che a livello di local (sempre roba piccola, intendo).

dai dai,

io suono nei Passogigante, se una volta capiti ad un concerto ti offro una birra!
jacus78 09-06-13 05.18
emoemoemo




a proposito: abbiamo contattato un gestore in una zona rinomata di mare dalle nostre parti, visto che si è aperta ufficilamente l'estate ..... ho parlato telefonicamente con costui rigorosamente in dialetto siciliano (succede raramente ma succede), lui disponibilissimo

"ma certo, venite pure, siamo il primo locale che dà l'apertura estiva e lo vogliamo fare nel migliore dei modi"
"bene, come siamo messi a dinero??"
"vi posso dare 300 euro"
(siamo in 5) "beveraggio illimitato?"
"3 consumazioni a testa di cui una deve essere una birra piccola altrimenti non ci esco"
"va bene allora ci vediamo sabato prossimo"
aspettavo il suo saluto ed invece mi fa:
"una curiosità, alla siae ci pensate voi giusto?"
"si il foglio lo compileremo noi"
"no, intendevo anche pagarla"
"beh allora in questo caso ci vogliono 700 euro escluse le 3 consumazioni"
"ma siamo ammattiti?? 700 euro?? e chi siete i pink floyd?"
"no, siamo gente normale.....è a me invece che mi sorge il dubbio di dove lei abbia lasciato il cervello oggi"
"stia tranquillo che funziono benissimo"
"oh certo non lo metto in dubbio, siccome però non l'ho mai pagata io la siae....."
"suonate in nero?"
"vabbè, mi scusi ho la bimba che piange, ci risentiamo, buona giornata"


caz da ora in poi c'è anche da specificare chi paga la siae....ci provano!

emo
Edited 9 Giu. 2013 3:31
zaphod 09-06-13 11.57
zaphod 09-06-13 12.00
jacus78 ha scritto:
caz da ora in poi c'è anche da specificare chi paga la siae....ci provano!

emo
Azzz io non sapevo si pagasse così tanto di siaeemo
jacus78 09-06-13 15.30
la siae si paga in base al numero dei musicisti (in questo caso, basta essere più di 2 per essere un gruppo), si paga in base all'area del locale e a quante persone può ospitare, e si paga in base alla posizione geografica (un bar di periferia paga meno di un bar del centro, anche se in questo caso la differenza è solo di qualche euro).
DaniloSesti 09-06-13 21.57
Io sto notando,andando in giro per locali,che molti gestori non sanno nemmeno le regole basilari per far della musica nel proprio locale(vedi pagare la siae,ma ho visto di peggio),come ci si può aspettare che tirino fuori anche dei soldi per i gruppi stessi?emo
vin_roma 10-06-13 04.04
Io sono sempre più convinto che l' Italia ha camminato bene sino a quando si chiudeva un occhio per le cose piccole... ci si "arrangiava" e tutto sommato lo stato i soldi li vedeva lo stesso perché con 100€ neri ci andavi a mangiare la pizza e rincuoravi il gestore della pizzeria, ci andavi a comprare le scarpe e il negozio poteva mantenere una commessa in più...

Il rigore alla tedesca non ci appartiene.

La SIAE poi chiede spropositi di cui poi la gran parte non è assolutamente in favore di autori ed editori... e con queste cifre non tiene conto assolutamente della caduta dei consumi, della poca cassa che hanno i gestori, non tiene conto dell' esibizione amatoriale, anche a rimetterci per il solo piacere di suonare, di molti gruppi...

Insomma, è un apparato semi ministeriale, solo che prende i soldi direttamente dai cittadini e per la gran parte li usa per il proprio sostentamento e per quello dei soci nelle alte sfere.

Sapete cos' è il calderone della SIAE?
Edited 10 Giu. 2013 2:10