La musica occidentale tonale, e soprattutto commerciale, (non quella balinese, aborigena e via dicendo) ha bisogno del basso inteso come frequenza perché determina e fa comprendere meglio l' ambito armonico in cui si muove una melodia, un riff o quant' altro.
In ordine di importanza gli elementi essenziali per far si che un brano abbia la sua decenza e stia in piedi sono:
1) la parte melodica
2) il basso, parlo del piedistallo armonico del discorso musicale, non di quello a 4 corde
3) la parte armonica centrale
4) tutti gli elementi di arricchimento che mirano a rafforzare l' ambiente armonico/emotivo (arrangiamento)
Non è detto che l' essenzialità della linea bassa debba essere per forza suonata dal basso, infatti ci sono anche brani che si reggono solo col pianoforte o con l' arpa.
Il problema sorge quando nel contesto si aggiunge la batteria. Questo strumento ha la sua forza principalmente sulla cassa che sottolinea gli appoggi della frase ritmica. Questi punti di forza sono i pilastri su cui far muovere tutto l' impianto ritmico/armonico ed è gioco forza che per accompagnare la cassa, che di solito offre molta spinta, si usi un suono profondo e molto evidente. In pratica abbiamo l' esigenza di un basso, ma non di un basso qualsiasi, serve un basso rotondo, versatile, dinamico e veloce e che possa affrontare fraseggi lenti o veloci, che possa produrre ghost note che arricchiscono notevolmente il senso del groove.
In principio, nelle prime band, si usava il Basso Tuba o Euphonium ma il carattere e la versatilità del contrabbasso vinse su tutti.
Quindi, per me dire: Si può suonare senza basso? è una domanda inappropriata perché in pratica il basso lo state usando lo stesso ma con uno strumento che lo imita, che limita le possibilità del tastierista e non offre tutte le sfumature e la profondità che uno strumento vero può dare.
Nel 99% della musica che usa prepotentemente la ritmica non capisco che senso abbia far suonare una batteria senza basso.
Una batteria senza basso è nuda, è una "fregata" con una bambola gonfiabile, da il senso di "vorrei ma non posso".
Ho suonato senza basso, certo, ma lo facevo con la pedaliera dell' organo ed è uno stile consolidato nei duo organ/drum, l' ho fatto una volta con la DX7 perché mancò il bassista ma venne una cact...
I Genesis a volte usavano il Moog Taurus ma era un' altra situazione.
Insomma, perché, avendo bisogno del basso, ostinarsi a farlo finto?
Edited 24 Mag. 2013 15:12