Novation sl 61 remote, breve recensione

drmacchius 13-05-13 00.09
@ Lele75
drmacchius ha scritto:
se hai notizie certe riguardo la commercializzazione e il tipo di meccanica sarei felice di poterti thanksare.

...se scrivi a Viscaunt ti inviano il listino prezzi e ti comunicano che è prevista la commercializzazione a settembre per la modica cifra di 1970 euri la K5 e 2170euri la K4 iva inclusa.... prezzi da listino consigliato al pubblico...
Le meccaniche saranno presumibilmente la TP100 o la TP40 ma ancora da confermareemo
meccanica in legno o in plastica? quelle cifre sono comprensive o meno di espansione pianoforti? per la versione 76 tasti di che meccanicca si parla? se la qualitä costruttiva e la meccanica saranno superiori o paragonabili a quelle di pianofortidigitali tipo mp10 o rd700 ecc la cosa ha il suo perché , ma se il software sarä pieno di bug, se la meccanica scadente illa struttura cigolosa....

aspetto di provarla, vedere gli streetprice evedere i commenti dei primi acquirenti....non dico di essere scettico ma su un controller moderno il sotware 'tutto, se no tanto vale cercarsi un desktop mc3000 usaro e un buon piano digitale.....
Lele75 13-05-13 02.22
@ anumj
Se è già integrata la scheda coi suoni del physis non è cosi alto come prezzo, considerato cosa offre la concorrenza.

questo controller/pianoforte mette, imho, KO tutti i vari nord piano, cp5, etc... E' solido, pesa un po infatti, ma 19 kg sono ancora trasportabili, a meno che non hai 90 anni. Costruito come si costruiva una volta, senza lasciare nulla alle cinesate da 4 soldi. La meccanica è ultracollaudata, il software se è un'evoluzione dell'mc3000 andrà una favola.

Collegato ad un mac penso che possa tranquillamente essere un setup definitivo.
No purtroppo le schede suoni sono optional e da quanto ho costatato i prezzi di listino del physis sono i prezzi di vendita effettivi dei negozi... Forse ci marciano un pò emo ...
Cmq le meccaniche non saranno in legno ma la certezza la avremo a settembre ..
lifetime 13-05-13 10.15
ritornando in topic, com'è la gestione dei preset nella novation sl 61? si accede ai preset solo tramite dial?
giannirsc 13-05-13 11.39
no, tieni premuto il tasto template e te li evidenzia a gruppi di 16 per selezionare quello che ti occorre.

orlando 13-05-13 12.46
@ giannirsc
no, tieni premuto il tasto template e te li evidenzia a gruppi di 16 per selezionare quello che ti occorre.

Gianni, come mai prima avevi la A500PRO a 49 tasti ed ora hai preso una 61?
Anch'io sto valutandone l'acquisto ma sono indeciso tra la 49 o la 61, visto che a me servirebbe per le parti di brass e soli...
giannirsc 13-05-13 12.49
io la uso nella mia postazione di recording e con la 49 troppo spesso dovevo usare la funzione octave up/down...sopratutto per i drumkit...

poi entrando nello specifico, la sl61 sulla destra ha quella parte vuota dove ci poggio alla perfezione la tastiera wifi del pc.
Edited 13 Mag. 2013 10:56
gabrieleagosta 14-05-13 01.10
Pensiero della sera: se facessero una Sl MkII 76 tasti pensato che la comprerei domani...
drmacchius 14-05-13 01.35
@ gabrieleagosta
Pensiero della sera: se facessero una Sl MkII 76 tasti pensato che la comprerei domani...
obiettivamente le novation sbaragliano il mercato: sono le uniche che hanno un software che funziona e un discreto numero di controller fisici a possedere anche una meccanica decente -se é la stessa del mio supernova-.

Il physis sulla carta é molo bello, ma ha davvero un prezzo che a mio avviso per i giorni attuali é un po´spropositato........almeno a sentie quanto si é detto sinora.

2000 euro per una master pura io le spenderei se alle funzioni della vecchia mc3000, ci aggiungesse una baeria di controller motorizzati, una meccaica da urlo (magari in legno), e un sofware di gestione sysex o vs superiore a quanto non si trova ora nella fascia di 2-300 euro novation e behringer.

Se con l´espansione coi suoni del pianoforte in physical modelling potei arrivare fino a 3000 -se suonasse almeno a livello degli stagepiano da 2000 euro-
...ma per una meccanica in plastica e senza suoni non spenderei piü di 1500 euro per la 88 tasti e 1000/1200 per la 76 tasti (per una meccanica come la a70)

con 2000 euro si possono trovare meccaniche veramente pianistiche (vedi kawai mp10 o ca60) con suoni.A meno (numa nero) si trovano meccaniche nude che associate a degli economicissimi controller novation e behinger e una midi patchbay offrirebbero allo stesso prezzo della physis probabilmente piü controller (molti dei quali motorizzati), dei software di gestione per computermusic collaudati e una serie infinita di configuazioni e preset pre impostate da migliaia di utenti nella rete per i piü svariati strumenti o vst....

io spero che lo strumento sia veramente "sorprendente" se quelli saranno i prezzi, o piü semplicemente che gli street price si ridimensionino abbondanemente -magari 2000 euro con espansione e compatibilitä col triplo pedale per piano-
Lele75 14-05-13 01.56
@ gabrieleagosta
Pensiero della sera: se facessero una Sl MkII 76 tasti pensato che la comprerei domani...
La prenderei al volo per sostituire la mia attuale A37 ottima master ma priva di controller live emo
Lele75 14-05-13 01.58
@ drmacchius
obiettivamente le novation sbaragliano il mercato: sono le uniche che hanno un software che funziona e un discreto numero di controller fisici a possedere anche una meccanica decente -se é la stessa del mio supernova-.

Il physis sulla carta é molo bello, ma ha davvero un prezzo che a mio avviso per i giorni attuali é un po´spropositato........almeno a sentie quanto si é detto sinora.

2000 euro per una master pura io le spenderei se alle funzioni della vecchia mc3000, ci aggiungesse una baeria di controller motorizzati, una meccaica da urlo (magari in legno), e un sofware di gestione sysex o vs superiore a quanto non si trova ora nella fascia di 2-300 euro novation e behringer.

Se con l´espansione coi suoni del pianoforte in physical modelling potei arrivare fino a 3000 -se suonasse almeno a livello degli stagepiano da 2000 euro-
...ma per una meccanica in plastica e senza suoni non spenderei piü di 1500 euro per la 88 tasti e 1000/1200 per la 76 tasti (per una meccanica come la a70)

con 2000 euro si possono trovare meccaniche veramente pianistiche (vedi kawai mp10 o ca60) con suoni.A meno (numa nero) si trovano meccaniche nude che associate a degli economicissimi controller novation e behinger e una midi patchbay offrirebbero allo stesso prezzo della physis probabilmente piü controller (molti dei quali motorizzati), dei software di gestione per computermusic collaudati e una serie infinita di configuazioni e preset pre impostate da migliaia di utenti nella rete per i piü svariati strumenti o vst....

io spero che lo strumento sia veramente "sorprendente" se quelli saranno i prezzi, o piü semplicemente che gli street price si ridimensionino abbondanemente -magari 2000 euro con espansione e compatibilitä col triplo pedale per piano-
Certamente con 2000 euro io prenderei una PC3K7 e avrei master e WS...
gabrieleagosta 14-05-13 02.11
@ Lele75
La prenderei al volo per sostituire la mia attuale A37 ottima master ma priva di controller live emo

Idem...(ma la A37 a me piace un sacco, la uso insieme ad un Korg Nanokontrol)
drmacchius 14-05-13 12.38
@ Lele75
Certamente con 2000 euro io prenderei una PC3K7 e avrei master e WS...
oppure cosí.........non dubto della qualitä, ma giä dal prezzo lo strumwnti si propone essere di nicchia....talmente tanto di nicchia, che basta il minimo bug per renderlo un flop se lo street price sarä quello annunciato