La discussione può essere inutile fino ad un certo punto. Magari tanti di quelli che normalmente, per pigrizia, poca dimestichezza ecc... com'è stato scritto sopra, comprano in modo superficiale, leggendo questa discussione si informeranno meglio sul valore di uno strumento prima di acquistarlo. Perché, per quanto che se ne dica, uno strumento usato ha una valutazione precisa, in base all'età e alle condizioni estetiche e funzionali, senza perderci inutilmente in valutazioni di strumenti appartenuti alle rock star, che di certo non si trovano sul mercatino dell'usato.
Mi sto rendendo conto che pretendere onestà nel mercato dell'usato in italia è una questione difficile. E'una cosa più forte di me e che non riesco a sopportare. Proprio 10 minuti fa ho controllato per l'ennesima volta gli annunci di strumenti usati (ho già due buone chitarre acustiche, ma sto cercando una terza chitarra da battaglia, da spendere poco). Ho appena letto un nuovo annuncio di una Cort earth70 usata, mi stavo già gasando, ma quando ho visto il prezzo 240 euro, volevo spaccare il computer: la stessa chitarra si trova nuova a 220 euro.
Ragazzi, controllate bene il valore del nuovo prima di comprare. Cercate nei vari negozi online e soprattutto su mercatinomusicale, che da la possibilità di valutari il prezzo di diversi negozi contemporaneamente.
Ricordate che quando comprate uno strumento di seconda mano, anche con pochi mesi di vita, dal valore del nuovo bisogna immediatamente scalare il 21%, in caso contratio, sappiate che state rimborsando l'iva a chi ha comprato lo strumento... Se lo strumento è fuori garanzia togliete come minimo un altro 15% minimo, e aumentate la percentuale in base alle sue condizioni. Se è ancora in garanzia, valutate in base al tempo di garanzia rimanente. Se lo strumento ha pochi mesi di vita e davvero come nuovo (e non "come nuovo" ma con qualche graffio e ammaccatura qua e là, ma che non compromette lo strumento, come spesso si legge), allora ci può stare solo la sottrazione dell'iva.
Negli annunci si legge sempre e immancabilmente "come nuovo", anche se fuori garanzia, giustificando così il prezzo esageratamente gonfiato. Non cascateci: ricordate che uno strumento nuovo, comprato in negozio, vi assicura garanzia e assistenza del negoziante. Chi vi vende lo strumento "come nuovo", una volta che lo strumento è passato a voi, sono cazzi vostri, non avrete ne assistenza ne garanzia. Per questo valutate bene, provate a fondo e se potete portate un amico esperto, e soprattutto non pagatelo "come nuovo" perché nuovo non è. Ricordatevi che uno strumento nuovo, anche se venduto appena uscito dal negozio e ancora nella scatola, ha perso il 21% del suo valore iniziale (questo è importantissimo da ricordare... assimilatelo bene come concetto).
Sul discorso del sovrapprezzo di un usato giustificato dal valore affettivo dello stesso... si può solo riderci sopra perché sa proprio di barzelletta.
Edited 17 Mag. 2013 16:17