Ok il prezzo è giusto

Markelly 04-05-13 14.07
Anche i negozi hanno un listino da cui partire e scendere, almeno sul nuovo.
Chi abbassa molto i prezzi, è perché ottiene forti sconti garantendo l'acquisto di grandi quantità alle case costruttrici, oppure risparmia sul personale e sul magazzino se vende online, cose che un privato ovviamente non può permettersi.
giannirsc 04-05-13 14.16
si lo ripeto..una cosa mia la vendo a quanto voglio...si chiama libertà..se vuoi la prendi altrimenti cerchi un altro venditore..e non sto dicendo che una cosa che costa 100 la vendo a 500,cosa comunque che nessuna legge mi impedisce di fare..e continui a parlare di truffa..vattene dagli inglesi che è meglio..senza sparlare sugli italiani.
zavaton 04-05-13 14.52
Quando ero piccolo il mio vecchio nonno classe 1896 mi diceva: "polli ne muoiono e ne nascono tutti i giorni"...
Chi ha orecchie per intendere intenda emo
Gilberto 04-05-13 21.42
Ho preso proprio oggi un basso acustico CORT SJB5F usato, a 150 euro compreso di custodia. E' praticamente nuovo, perfetto in tutto, corde nuove, senza un graffio... velore di mercato circa 350 euro. Questo per spezzare una lancia a favore delle persone oneste, e per fortuna ce ne sono ancora. Il ragazzo è di Verona.



p.s. ci tenevo a chiudere questo discorso con una nota positiva emo
Markelly 05-05-13 20.11
@ zavaton
Quando ero piccolo il mio vecchio nonno classe 1896 mi diceva: "polli ne muoiono e ne nascono tutti i giorni"...
Chi ha orecchie per intendere intenda emo
Polli che fanno di tutto per farsi spennare ce ne sono sempre stati, ecco perché deve intervenire l'onestà di colui che potrebbe fregare la gente che ha piacere a farsi fregare, ma non lo fa!
giannirsc 05-05-13 23.04
Gilberto lo hai pagato troppo poco...per il catalogo dell'usato gli dovevi dare di più..ora non fare il truffatore..vai e rendigli almeno altre 60 euro emo
Gilberto 17-05-13 13.36
Ripesco questo thread perché sono ancora in alto mare sull'acquisto di una chitarra usata. Sto veramente impazzendo (tipo un giorno di ordinaria follia). Avevo trovato un cort earth100, ma che poi è risultata essere un vecchissima earth150, fuori produzione da 10 anni. Conservata malissimo. Il suono è orrendo (con tracci e senza). La venditrice, anche se ha (a malincuore) accettato la restituzione, è offesissima e cerca di tirarla per le lunghe (dice che fino al 31 maggio non è disponibile... se pensa di prendere tempo sta fresca).

Mi serve una chitarra da battaglia, ma trovo solo chitarre usate ad un prezzo spesso maggiore rispetto allo stesso modello nuovo. C'è un tizio di Roma che vende una Cort mr710f a 290 euro (nuova si trova a 300 euro) giusto per fare un esempio.

E' troppo pretendere un po' di onestà?


p.s. conoscete qualcuno che vende una chitarra usata (massimo 5 anni) tra le 100 e 150 euro?


p.p.s per Gianni... in questo caso, più che dare 60 euro in più al venditore, quando rivenderò il basso, nel modo più assoluto, non cercherò di specularci vendendolo ad un prezzo maggiore, come farebbero i tanti italianetti furbetti ladretti.
Edited 17 Mag. 2013 11:46
giannirsc 17-05-13 14.51
no..devi ridargli i soldi in più...inutile che ci provi..sei tu che fai il furbetto e alla fine ancora non hai il tuo strumento...insomma come se dice a Roma...caccia li sordi emo (senza offesa)
Edited 17 Mag. 2013 12:51
gesucca 17-05-13 15.23
Scusate l'intromissione in questo thread ma sinceramente non ne capisco il senso.

Ogni persona che vuole mettere in vendita uno strumento ha il giusto diritto di chiedere la cifra che preferisce, così come ogni acquirente ha il sacrosanto diritto di non comprare strumenti indibbuamente overcosted.

Se molto spesso di trovano annunci palesemente sovraprezzati è perché qualche acquirente (poco sveglio, troppo fogato o semplicemente pigro nell'informarsi) ritiene la cifra richiesta il giusto prezzo.

Semplicemente, se uno strumento usato secondo me costa troppo, non lo compro. Aspetto che qualcuno lo metta in vendita al prezzo che ho in mente io, oppure cerco di cotnrattare il prezzo con chi chiede di più. Se proprio uno ha urgenza di comprare, come a volte può capitare, allora ci sta di accettare la "fregatura", ma lo si fa in modo conscio e non ci si può lamentare della disonestà del venditore.

Ovviamente, tutto ciò è la mia modesta opinione emo, ma non credo di avere torto più di tanto.
Edited 17 Mag. 2013 13:24
Michele76 17-05-13 16.44
@ giannirsc
ognuno mette il prezzo che vuole in base alle esigenze..io stò vendendo degli strumenti che a volte uso e a volte no..il loro prezzo è più alto rispetto ad altri (parlo di stesso modello) ed alcuni li ho venduti..insomma..devo guadagnarci..mica regalo strumenti..poi il mercatino è libero, se ci sono altri prezzi vantaggiosi, ognuno è libero di acquistare da chi vuole..per fare un esempio ho appena venduto la axiom pro a 300 euro..nuova si trova a 350..non ho obbligato nessuno a prenderla eppur se la son presa al prezzo che ho deciso io..ed era immacolata..9 mesi ma usata 10 volte..
Appunto... io poi una cosa che "non capisco" ad esempio è quando uno strumento viene valutato ormai in base al prezzo più basso che trovi sul mercatino... per me vengono prima le condizioni effettive dello strumento, prima del prezzo più basso. Il motif es a cui sono affezionato mi è stato valutato 250 euro in un negozio perché su mercatino si trova "anche" a 500 euro... e allora preferisco passarci sopra con almeno mi diverto a darle il valore della "valutazione". E' ovvio che forse per una axiom che l'acquirente avrà considerato vicina a casa sua, più comoda da prendere piuttosto che andare in un negozio, e magari ha in tasca lo scontrino per la garanzia... non lo so, ma non è detto che chi risparmia "solo" 50 euro per uno strumento nuovo e in garanzia, sia uno sciocco
giannirsc 17-05-13 17.10
ma è ovvio...una cosa mia la metto in vendita al prezzo che voglio..pensate che una telecaster usata da bruce sprengsteen in un live possa costare come una telecaster acquistata da me pur essendo dello stesso modello?

insomma son discorsi inutili..
Gilberto 17-05-13 18.09
La discussione può essere inutile fino ad un certo punto. Magari tanti di quelli che normalmente, per pigrizia, poca dimestichezza ecc... com'è stato scritto sopra, comprano in modo superficiale, leggendo questa discussione si informeranno meglio sul valore di uno strumento prima di acquistarlo. Perché, per quanto che se ne dica, uno strumento usato ha una valutazione precisa, in base all'età e alle condizioni estetiche e funzionali, senza perderci inutilmente in valutazioni di strumenti appartenuti alle rock star, che di certo non si trovano sul mercatino dell'usato.

Mi sto rendendo conto che pretendere onestà nel mercato dell'usato in italia è una questione difficile. E'una cosa più forte di me e che non riesco a sopportare. Proprio 10 minuti fa ho controllato per l'ennesima volta gli annunci di strumenti usati (ho già due buone chitarre acustiche, ma sto cercando una terza chitarra da battaglia, da spendere poco). Ho appena letto un nuovo annuncio di una Cort earth70 usata, mi stavo già gasando, ma quando ho visto il prezzo 240 euro, volevo spaccare il computer: la stessa chitarra si trova nuova a 220 euro.


Ragazzi, controllate bene il valore del nuovo prima di comprare. Cercate nei vari negozi online e soprattutto su mercatinomusicale, che da la possibilità di valutari il prezzo di diversi negozi contemporaneamente.

Ricordate che quando comprate uno strumento di seconda mano, anche con pochi mesi di vita, dal valore del nuovo bisogna immediatamente scalare il 21%, in caso contratio, sappiate che state rimborsando l'iva a chi ha comprato lo strumento... Se lo strumento è fuori garanzia togliete come minimo un altro 15% minimo, e aumentate la percentuale in base alle sue condizioni. Se è ancora in garanzia, valutate in base al tempo di garanzia rimanente. Se lo strumento ha pochi mesi di vita e davvero come nuovo (e non "come nuovo" ma con qualche graffio e ammaccatura qua e là, ma che non compromette lo strumento, come spesso si legge), allora ci può stare solo la sottrazione dell'iva.

Negli annunci si legge sempre e immancabilmente "come nuovo", anche se fuori garanzia, giustificando così il prezzo esageratamente gonfiato. Non cascateci: ricordate che uno strumento nuovo, comprato in negozio, vi assicura garanzia e assistenza del negoziante. Chi vi vende lo strumento "come nuovo", una volta che lo strumento è passato a voi, sono cazzi vostri, non avrete ne assistenza ne garanzia. Per questo valutate bene, provate a fondo e se potete portate un amico esperto, e soprattutto non pagatelo "come nuovo" perché nuovo non è. Ricordatevi che uno strumento nuovo, anche se venduto appena uscito dal negozio e ancora nella scatola, ha perso il 21% del suo valore iniziale (questo è importantissimo da ricordare... assimilatelo bene come concetto).
Sul discorso del sovrapprezzo di un usato giustificato dal valore affettivo dello stesso... si può solo riderci sopra perché sa proprio di barzelletta.

Edited 17 Mag. 2013 16:17
giannirsc 17-05-13 18.14
ma comunque a parte il discorso che ognuno è libero di vendere uno strumento a qualsiasi prezzo ( non ci sono leggi ) personalmente non ho mai trovato strumenti che usati costino più del nuovo...a meno che non si tratti di strumenti fuori listino...vedi un moog..hammond..etc etc..ma sicuro che cerchi bene?
gunt 17-05-13 18.42
in realtà come per tutto basta avere un pò di buon senso...

ognuno può fare il prezzo che vuole sulla propria merce usata. Ok.
Però poi accetta le conseguenze (feedback) delle proprie azioni...

Se quindi il venditore x, che non è bruce springsteen, vende la sua chitarra a 290€ quando nuova costa 300€, lo può fare, ma poi si deve stare zitto se lo feedbackano come "ladro"/truffatore/poco onesto etc. ci sta tutto...
voglio dire, il fatto che qualcuno compri non giustifica un comportamento e non salva da un giudizio.... almeno il diritto di critica ce lo vogliamo mantenere o proprio dobbiamo chiudere gli occhi su tutto in nome del libero mercato/crisi/larghe intese/ce lo chiede l'europa/lo dice la religione/quant'altro....

la compravendita dell'usato di solito è un'ottima cosa perchè è uno scambio tra due appassionati. ci s'intende. A volte ci sono casi in cui si spende anche quel tantino in più (rispetto alla media dell'usato) perchè abbiamo una particolare garanzia sul venditore. Ma i casi furbetti esistono sempre. Vietarli? non si può, francamente. Criticarli? si, questo si....

emo


p.s- ci sta pure il caso che io compri la chitarra oggi, oggi scopro che non mi va bene e non posso sostituirla e quindi la vendo al prezzo quasi del nuovo... ma si tratta di casi particolarissimi e da approfondire volta per volta. L'amico penso si riferisse unicamente a chi vuole fare l'"affare" cercando il pollo emo
Edited 17 Mag. 2013 16:44
Gilberto 17-05-13 19.00
Ecco un esempio: http://www.mercatinomusicale.com/mm/s__kwcort+mr710f-obprezzo-pg1.html

Notate il tizio di Roma che vende a 290 la MR710F... gli ho scritto per curiosità, e mi ha detto che la sua (forse magicamente) la vende a quel prezzo perché il legno è più "stagionato" emo e suona meglio di tutte le altre della stessa serie. Addirittura la serie QB, che è più pregiata e rara, costa 110 euro in meno, e le condizioni sono le stesse.

Casi come questo sono molto frequenti. emo
Edited 17 Mag. 2013 17:02
gesucca 17-05-13 19.28
Gilberto ha scritto:
Notate il tizio di Roma che vende a 290 la MR710F... gli ho scritto per curiosità, e mi ha detto che la sua (forse magicamente) la vende a quel prezzo perché il legno è più "stagionato" emo e suona meglio di tutte le altre della stessa serie. Addirittura la serie QB, che è più pregiata e rara, costa 110 euro in meno, e le condizioni sono le stesse.


E' un prezzo alto giustificato da un'affermazione molto poco convincente, ma non si può accusare il venditore di truffa.

Se per lui quella chitarra ha quel valore (per la stagionatura del legno, per la sua prozia che gliel'ha lasciata in punto di morte, perché guardandola gli è apparsa la madonna, qualsiasi baggianata sia) non possiamo obbligarlo a metterla in vendita ad un prezzo ragionevole e adeguato all'effettivo valore di mercato! Per lui quella chitarra ha quel valore e la venderà soltanto se qualcuno gli darà i soldi che vuole, altrimenti (fino a che una fava non ci casca) se la terrà.

Sarebbe truffa se lui millantasse che quella chitarra ha delle qualità oggettive che non ha, ma su cose soggettive non ci si può fare niente. Se quella chitarra ha quel prezzo perché il suo proprietario trova il suono del suo legno stagionato insuperabile anche se a chiunque altro sembra una grattugia arrugginita, non si può pretendere che sia messa in vendita al prezzo di mercato come se quelle qualità non ce le avesse perché sono elementi soggettivi dei quali non si può constatare la veridicità.

Sta a noi acquirenti essere più informati possibile per decidere correttamente cosa valga la pena di pagare. Ad esempio l'idea dell'IVA da togliere dal costo di ogni articolo usato è pressoché sconosciuta, la quasi totalità di annunci non tiene in considerazione questo: ci sono tastiere ottenute per "errato acquisto" (capita ogni tanto di prendersi un abbaglio, a chi non è successo almeno una volta?) che sono messe in vendita a pochi spiccioli meno di quanto costano da nuove perché 'nuova, usata una volta solo in casa, immacolata'. Sta all'acquirente saperlo e regolarsi di conseguenza, offrendo una cifra corretta e rifiutando richieste maggiori.

In poche parole, a meno che non si rimanga vittime di inganni e truffe vere e proprie, è chi caccia i soldi che decide quanto pagare ciò che compra (fatta effezione necessità impellenti della serie suono stasera e l'unico che vende una tastiera nella mia zona spara cifre fuori dal mondo).
Markelly 17-05-13 21.02
In nome del libero mercato, auguro a chi vuole vendere il proprio usato a prezzi irragionevoli, di trovare il pollo tra quelli che farebbero lo stesso uguale... emo
SimonKeyb 18-05-13 15.24
è vero che il mercato non è sempre corretto. ci sono molti volponi che vogliono stra-guadagnare appena possono.

tuttavia se qualcuno sceglie di poterci magari impiegare più tempo ma mettere un prezzo più alto (che ne so, sei di Torino, e uno che abita a torino è disponibile a spendere anche 100 euro in più per poter provare di persona lo strumento e magari non sobbarcarsi un viaggio troppo lungo) allora è un suo diritto, e non si può certamente tacciarlo di truffa, nel momento in cui il prodotto è funzionante, mi spiace.

se tutto questo nasce dal fatto che nostro compare Gilberto vuole comprare gli strumenti che vuole al prezzo che dice, non può dire che non è pretenzioso, per cui ha anche poco da lamentarsi se i suoi orizzonti vanno anche fuori dall’italia.
meglio per lui!

però nessuno ha mai aperto un thread per lamentarsi di quanto disonesti siano i venditori italiani, e dato che qui siamo tanti a fare i “venditori-rivenditori” non so voi ma mi sono sentito un pò offeso dal linguaggio inquisitorio del nostro amico. emo
Gilberto 18-05-13 18.09
Bah! Mi viene in mente quando lavoravo in un villaggio turistico in Messico, tre anni fa. Un numero dello spettacolo serale comprendeva il mettere in scena le abitudini, le caratteristiche tipiche per cui ogni nazione è conosciuta.

Il tedesco che si alza prestissimo la mattina per prendere i posti migliori in spiaggia (e vi assicuro che è davvero così); l'irlandese che fa colazione con whisky e birra ecc... indovinate qual'era la rappresentazione dell'italiano: praticamente la scena mostrava due amici italiani che si incontravano per strada, si davano infiniti baci sulle guance, si abbracciavano e allo stesso tempo durante l'abbraccio ognuno fregava il portafoglio dell'altro. Lo so che non sono tutti così, però viene da chiedersi per quel motivo in un villaggio turistico oltreoceano, in mezzo a clientela proveniente da ogni nazione, l'italiano viene interpretato, anche se scherzosamente, come quello che non perde occasione per fregarti. Meditate gente!
giannirsc 18-05-13 19.04
ed hanno ragione..tu stesso stai alzando tutta questa discussione perchè vuoi acquistare una chitarra al prezzo che dici tu...se non è truffa questa...