Che macchina mi consigliate?

Pianolaio 30-04-13 23.36
jacus78 ha scritto:
non usciamo fuori tema ragazzi....non voglio minicamion (suv) o 9 volumi, ma una berlina che non sia assetata e che mi faccia un pò divertire.

emo Ma io ho postato la V40 CROSS, che effettivamente è più grossa della Berlina, perchè tu parlavi di paesaggi con crateri lunari e strade di montagna emo
In realtà se vedi bene la V40 è sulla stessa fascia delle tedesche, anche come misure...
Non avevo capito che cercavi usato e che avevi scelto alcuni modelli!
Secondo il mio giudizio le hai già messe in ordine di preferenza...
Edited 1 Mag. 2013 3:40
anonimo 30-04-13 23.44
se cerchi la macchina a nafta vai su bmw...sono i migliori motori, poi spingono da paura.....non male anche i nuovi tdi montati su vw golf 7. poi con i nuovi cambi doppia frizione dsg o quelchesia, è tutta un altra cosa, specie con i common rail di adesso. io per esempio ho bmw 125 d a gasolio 218 cv a 8marce automatik , e le varie ultime golf audi a 3 etc restano comunque dietro.. solo mercedes fa meglio ( che è un 2200 di cilindrata. non male neanche alfa romeo con il brioso jtd2.0, ma comunque lontani dalle prestazioni dei tecnologici bmw audi mercedes.
Edited 1 Mag. 2013 14:19
jacus78 01-05-13 02.20
Pianolaio ha scritto:
Secondo il mio giudizio le hai già messe in ordine di preferenza...

no no....non è un ordine di preferenza.... in realtà ho solo provato le golf IV e V serie di un paio di amici e......volano! almeno a giri bassi si riprendono che è un piacere, poi dopo i 3mila giri faticano un pò, ma non ci devo andare sempre a 160 km/h......mi basta che sia pronta, anzi prontissima nei sorparsi perchè i rettilinei scarseggiano o spesso sono corti, ma poi mi stabilizzo sui 130-140. quindi dietro un camion magari sei di 4° marcia al minimo, e per non scalare si va di ripresa.
stessa cosa dicasi dell'alfa 159 che ho provato, anche se stationwagon......ma è alfa e non la voglio.
in questo senso la bmw anche se con 177 cv, non so come reagisce a regimi bassi e in ripresa.
anonimo 01-05-13 16.16
calcola che i motori bmw hanno sempre coppia da vendere, mentre le altre spingono gia dai bassi regimi( ma poi perdono sui 3000) bmw spinge in accelerazione e non ha vuoti tipo i tdi , jtd e quant'altro. bmw sembra un motore turbo a benzina. spinge sempre e non ha vuoti di coppia....io prima di comprar macchina le ho provate tutte, da audi a3 2o12, a golf 7, giulietta....le uniche che vanno veramente tanto, sono bmw e mercedes..se hai occasione provale,mi darai ragione. l'unica cosa che costano un po a comprarle, ma oramai su certi livelli costano quasi tutte... poi sono ottime macchine anche le altre, ma con motori con meno brio...ciaoemo
Edited 1 Mag. 2013 14:18
drmacchius 01-05-13 21.01
@ jacus78
Non ho nulla in contrartio sulla trazione posteriore, la mia unica preoccupazioni è che a volte quei tornanti sono bagnati, fangosi e a volte ghiacciati....sono difficili con una traz. ant. considera con una post., però prenderò delle gomme apposite.


Dott. che cosa so no le jahresauto?
Edited 30 Apr. 2013 8:37
le jahres auto sono un mezzo che utilizzano le 3 principali case produttrici di auto tedesche per abbassare i prezzi delle auto nuove, aumentando la vendita mediante "trucchi fiscali". In pratica sono reimmatricolazioni di auto a kilometri zero o giu di lí come usato (anche se di fatto si tratta di auto nuove) per abbattere i costi dell'iva.

Di solito sono auto vendute ai dipendenti di VW, Audi, Mercedes e BMW con agevolazioni particolari, riacquistate dalla casa madre entro un anno dalla vendita, revisionate, recertificate e riventue. Quelle che prendono il titolo "condizioni pari al nuovo" sono di fatto auto nuove col contakilometri non a zero. Di fatto si acquista auto full optional appena finito il rodaggio a prezzi che vanno dal 20 al 30% del nuovo di base. I concessionari auto non autorizzati di mezza europa prendono mezzi cosí gli azzerano il contakilometri e li passano per nuove.

In germania comprano auto nuove solo coloro che devono scaricare l'iva o pensionati (e gente di una certa etä) che vogliono l'auto del colore e con gli optional non comuni e che pensano di tenere l'auto sino alla fine del suo valore commerciale senza rivenderla. Altro motivo per comprare Jahresauto é che i tempi di attesa sono di una settimana contro almeno i 2 o3 mesi del nuovo.

In un topic manuel carloni mi ha detto circa un anno fa che i concessionari autorizzati mercades avevano accesso all 'immenso parco auto Jahresauto della mercedes Deutschland. Magari é cosí pure per bmw e gruppo VW. Dubito che la scelta e soprattutto i prezzi possano essere paragonabili a quelli tedesca, ma comunque la cosa in italia non é molto conosciuta e si puö risparmiare molto. Se non devi fare un finanziamento l'alternativa é comprare in germania sia le jahres auto che usati, portarle in italia col targhino settimanale da 200 euro e occuparsi da soli dell'immatricolazione. Se ti interessa mercedes conosco chi in 3 giorni di fa avere qualsiasi cosa.

zavaton 01-05-13 21.21
@ anonimo
calcola che i motori bmw hanno sempre coppia da vendere, mentre le altre spingono gia dai bassi regimi( ma poi perdono sui 3000) bmw spinge in accelerazione e non ha vuoti tipo i tdi , jtd e quant'altro. bmw sembra un motore turbo a benzina. spinge sempre e non ha vuoti di coppia....io prima di comprar macchina le ho provate tutte, da audi a3 2o12, a golf 7, giulietta....le uniche che vanno veramente tanto, sono bmw e mercedes..se hai occasione provale,mi darai ragione. l'unica cosa che costano un po a comprarle, ma oramai su certi livelli costano quasi tutte... poi sono ottime macchine anche le altre, ma con motori con meno brio...ciaoemo
Edited 1 Mag. 2013 14:18
La coppia motrice è una caratteristica dei motori che normalmente quando si accellera inizia a crescere fino ad arrivare al massimo ad un determinato numero di giri e poi dopo anche se il motore contiunua ad aumentare di giri la coppia diminuisce, diversamente invece è l'andamento della potenza ossia lineare in rapporto ai giri del motore.
Queste correlazioni sono vincolate dal diagramma della distribuzione di ogni motore il quale almeno una volta a parte un caso raro era sempre fisso.
Se i motori bmw possiedono questa caratteristica ossia la capacità una volta raggiunta la coppia max di mantenerla costante pur aumentando il numero di giri probabilmente sono riusciti a progettarli con gli alberi a camme ad apertura variabile, su tutti gli altri invece è fissa.
Edited 1 Mag. 2013 19:23
jacus78 07-05-13 17.58
caz, più leggo in rete, più mi confondo....

dunque:
la golf brucia le testate
alla bmw saltano le turbine ogni 80mila km
la 159 dopo qualche pavè (e il mio comune ne è pieno) inizia a scricchiolare, soprattutto sedie e cruscotto.
passat, problemi a iniettori e pompa dell'acqua

mercedes classe c (forse l'unica che ha poche pecche ma costa troppo e consuma di più)
audi a4 come sopra
avevo visto la mazda6....problemi al sistema frenante e elettronica
citroen c5.....oltre a fare un misto di 14 a litro, se si sfascia un pezzo bisogna fare un mutuo (sembra strano ma i pezzi di ricambio citroen costano più di quelli delle auto tedesche)

che mi rimane????

la bravoemo la croma no, non ci devo andare per mare.....quella è un traghetto.
aiutooooooo.

Edited 7 Mag. 2013 16:01
drmacchius 07-05-13 21.05
@ jacus78
caz, più leggo in rete, più mi confondo....

dunque:
la golf brucia le testate
alla bmw saltano le turbine ogni 80mila km
la 159 dopo qualche pavè (e il mio comune ne è pieno) inizia a scricchiolare, soprattutto sedie e cruscotto.
passat, problemi a iniettori e pompa dell'acqua

mercedes classe c (forse l'unica che ha poche pecche ma costa troppo e consuma di più)
audi a4 come sopra
avevo visto la mazda6....problemi al sistema frenante e elettronica
citroen c5.....oltre a fare un misto di 14 a litro, se si sfascia un pezzo bisogna fare un mutuo (sembra strano ma i pezzi di ricambio citroen costano più di quelli delle auto tedesche)

che mi rimane????

la bravoemo la croma no, non ci devo andare per mare.....quella è un traghetto.
aiutooooooo.

Edited 7 Mag. 2013 16:01
classe B CDI.... consuma niente e affidabilità della C. Non é il massimo della sportività, di sicuro paragonata ad alfa e BMW di pari categoria, ma non credo sia da meno rispetto a Golf....inoltro é un mulo fatto per durare, come le mercedes.

Non so il prezzo di concessionario in italia, ma se vai di jahres auto e magari prendi un modello della serie 2011 la porti a casa con prezzi compresi tra i 20 e i 28 mila euro a seconda degli accessori......ovviamente se la prendi immatricolandola tu come primo proprietario i prezzi salgono di almeno 10000 euro. Non hai un grosso concessionario ufficale mercedes nelle tue vicinanze a cui chiedere? La classe C con pari motorizzazione costa da un 5 a un 10% in più, ma ha la trazione posteriore e se ti piace la linea stile pensionato probabilmente é anche costruita meglio perché appunto non orientata all´uso cittadino o alle "mogli".....-valli a capire ´sti crucchi-.

PS tutte le alternative sono giapponesi: toyota -che a quanto ho sentito ha ripreso a fare auto di qualità- e mazda....ma sono macchine che nell´usato non valgono una lira e quindi se ne prendi una la devi usare sino alla morte. Bisogna dire che comunque il discorso é analogo pure per fiat, pegeut, cytroen, ford ed opel. Tra tutte queste non mi sentirei di sconsigliare le opel: se prendi i modelli costruiti in germania (Zafira e Insigna) sono a mio avviso macchine superiori alle volkswagen: hanno i pregi dei motori progettati in italia e la qualitä della carrozzeria e dell´assemblaggio tedesco. Se solo non si svalutassero peggio che dei preservativi usati ne avrei ripreso una. Ovviamente il discorso vale solo per i modelli costruiti in Germania -e forse solo quelli fatti a Bochum (perché di quelli di Kaiserlautern mi fiderei poco), quelli prodotti all´estero sono di qualità nettamente inferiore, paragonabile alle Daewoo di cui hanno preso gli stabilimenti, spesso acquistabili a prezzi inferiori prendendole marchiate Chrysler.
Edited 7 Mag. 2013 19:13
jacus78 07-05-13 23.46
come si fa a riuscire a sapere dove è stata costruita una macchina e in quale mese/anno è stata prodotta?

non intendo sapere quando e dove è stata IMMATRICOLATA, ma quando e dove è stata prodotta.........
anonimo 08-05-13 00.26
jacus78 ha scritto:
ok dovrei cambiare macchina e passare da una grande punto a ......boh...


Da una grande punto a.... : c'e' solo l'imbarazzo della scelta...emo

jacus78 ha scritto:
ho una guida...ehmm....diciamo molto sportivaemo quando sono solo,

jacus78 ha scritto:
e con consumi ridotti (sui 20 a litro a 90 km/h).


Le due cose cozzano terribilmente : o prestazioni oppure economy, ma tutte e due non possono coesistere...

jacus78 ha scritto:
un audi a3 sportback, ma con l'abitabilità non ci siamo, troppo stretti là dietro.


Altra cosa che cozza un po' e' la sportivita' con il discorso famiglia... ma qui almeno dei compromessi i costruttori son riusciti a trovarli...

jacus78 ha scritto:
magari una golf?? però si dice che le turbine gliele faccia il mio carpientere di fiducia.....mentre la serie 3 bmw, mi sembra leggermente "spartana" lì dentro...!


Le turbine sono uguali per tutte le macchine. Oramai i costruttori di turbine sono quelli : piuttosto puo' succedere che un costruttore scelga un modello piu' economico, limitando le prestazioni di alcuni motori, o magari che calzi una turbina dimensionata con meno margini rispetto alle prestazioni del motore, ma i costruttori di turbine oramai sono gli stessi per quasi tutte le case automobilistiche.

Pero' oramai sulle turbine tutti i costruttori hanno fatto esperienza, e quando qualcuno incappa in guai con i turbocompressori, molto spesso e' perche' ci ha fatto mettere le mani sopra con i vari tuning e cavolate simili..

jacus78 ha scritto:
aggiungo che dalle nostre parti, il manto stradale molto spesso è come quello che si vede sulla luna, quindi non vorrei prendere una buca e vedermi cadere lo specchietto retrovisore.


Altra cosa che cozza con il discorso "auto sportiva"...

Mi sa che l'auto che stai cercando non esiste o meglio : vorresti fare tante cose con una sola auto (famiglia, guida sportiva, fuoristrada e il tutto a consumi ridotti...)..

Credo dovresti riordinarti un po' gli obiettivi perche' secondo me sei in una fase di transizione dove vorresti ancora mantenere uno spirito di guida giovane, ma allo stesso tempo non vorresti soffrire troppo con spazi e consumi, e magari vorresti essere tranquillo anche su sterrati o cose di questo genere.

Se non fosse per i consumi ti consiglierei un Cayenne emo (spazio interno, prestazioni e buche sarebbero cose risolte), pero' resteresti fuori con il prezzo del mezzo e con i consumi.. (aaarghhhh!!!)...

Piu' terra terra, ti consiglierei di rinunciare alla guida sportiva nel senso che intendi tu, e di guardare in casa Toyota, VW, Renault (no citroen) dove troveresti facilmente un auto che ti fa dimenticare cosa sono i meccanici e i costi di manutenzione, ed allo stesso tempo risponderebbe a gran parte dei requisiti che richiedi (consumi, affidabilita' ecc..)..

Lo sport fallo in altri modi (jogging, trekking, nuoto ecc) perche' credimi : stare seduto in auto e premere un pedale, ha ben poco di sportivo soprattutto se viene fatto fuori da una pista e senza le dovute conoscenze.

Credimi perche' dopo aver fatto un corso di guida sicura (di quelli come si deve) ci si rende conto di quante cavolate si fanno in macchina credendo di essere sportivi.

Ciao !...








jacus78 08-05-13 00.41
attendevo una tua risposta....
dunque:
robykaiman ha scritto:
Le due cose cozzano terribilmente : o prestazioni oppure economy, ma tutte e due non possono coesistere...

la 320d era un buon compromesso....consumi contenuti, spazio famiglia e quando sei solo, con 177 cv a disposizione sulle ruote di dietro c'è di che divertirsi.....e non è un discorso di tuning; tante persone che conosco hanno una bmw, e tutte (e dico tutte) hanno sostituito almeno una turbina nella loro auto.
robykaiman ha scritto:
Le turbine sono uguali per tutte le macchine. Oramai i costruttori di turbine sono quelli :

non so se sia vero (non per dubitare delle tue parole), ma come mai le bmw le rompono ogni tot km?? basta leggere il forum di bmw passion, e si capisce che si può aprire uno sfasciacarrozze solo per le turbine bmw...
nelle golf, mi sono sbagliato nel primo post....sono le testate a saltare...
robykaiman ha scritto:
Altra cosa che cozza con il discorso "auto sportiva"...

beh...non intendevo andarci in pista o farci rally......mi interessava una buona posizione di guida e se ho da entrare una curva più allegramente non vorrei che mi partisse via l'avantreno....

robykaiman ha scritto:
Lo sport fallo in altri modi (jogging, trekking, nuoto ecc) perche' credimi : stare seduto in auto e premere un pedale, ha ben poco di sportivo soprattutto se viene fatto fuori da una pista e senza le dovute conoscenze.

ma nooooo, non sono uno di quei deficienti....per "auto sportiva" io non intendevo avere una porsche o una ferrari, mi basta solo che abbia qualche cavallo per fare qualche sorparso in tranquillità, e che nel contempo non si scomponga nelle curve anche a velocità leggermente emo più sostenuta.....tutto qua.
Edited 8 Mag. 2013 0:08
anonimo 08-05-13 10.43
jacus78 ha scritto:
la 320d era un buon compromesso....consumi contenuti


Occhio ai consumi dichiarati, che su strada le cose sono moooolto diverse.. emo

jacus78 ha scritto:
non so se sia vero (non per dubitare delle tue parole), ma come mai le bmw le rompono ogni tot km?? basta leggere il forum di bmw passion, e si capisce che si può aprire uno sfasciacarrozze solo per le turbine bmw...


Se alcuni costruttori hanno problemi di turbina, dipende da come abbinano la turbina al loro motopropulsore.

Diciamo ad esempio che il costruttore di turbine "misterturbo" ti da un catalogo di 3 turbocompressori che possono adattarsi al tuo motore, con cinque caratteristiche diverse riguardanti resistenza alle temperature, al fuorigiri e cose simili (che poi si riflettono sui costi per via di materiali ecc.) : i problemi alla turbina dipendono dal margine che scegli di avere rispetto al prodotto che selezioni, il quale a sua volta e' legato ai costi.

A volte poi non e' cosi' semplice, nel senso che magari la scelta la fai con criterio, pero' su strada escono fuori fattori sconosciuti che nel tempo rivelano problemi di affidabilita' (purtroppo spesso oggi la vera sperimentazione la fa il cliente).


Pero' credimi i costruttori di turbine oramai sono gli stessi per tutte le case automobilistiche.

jacus78 ha scritto:
nelle golf, mi sono sbagliato nel primo post....sono le testate a saltare...


Fai attenzione anche all'errata percezione dei problemi sulle auto.

Se vai nei forum troverai solo utenze che scrivono perche' hanno dei problemi, ma non troverai le altre centinaia di migliaia di persone che di problemi non ne hanno avuto.
Viene da se, che leggendo il forum si ha la percezione che tutti quei prodotti presentano problemi, mentre la realta' e' molto diversa, e statisticamente puo' essere perfino impercettibile.

Leggendo i forum in pratica non troverai mai un prodotto esente da difetti.

Meglio invece informarsi su utenze piu' affidabili, amici, professionisti (es. taxisti) e gente che le macchine le spreme fino all'ultimo chilometro.

jacus78 ha scritto:
se ho da entrare una curva più allegramente non vorrei che mi partisse via l'avantreno....


Fai come fa un mio amico : quando prende le curve lo fa piano, ma fa il rumore delle gomme che fischiano, cosi' risparmia le gomme e guida in sicurezza.... emoemo

Scherzi a parte : non so quanti anni hai.
Io ho iniziato a guidare sulle 127, che avevano ruote strettissime ed assetti decisamente primitivi rispetto a quelli attuali (pur avendo all'epoca tenuta di strada degna di nota rispetto alla concorrenza).

Dai retta a me : le vetture di ora sono gia' ben assettate, e se me le porti ai limiti di tenuta e' proprio perche' ti piace andare un po' troppo spinto.

Certo, si puo' fare di piu' gli assetti le gomme, gli ammortizzatori : ma a che pro?.

Hai mai provato a cronometrare il percorso fatto con guida "sportiva" e lo stesso percorso con guida tranquilla?.
I tempi cambiano di pochissimo, ma risparmi in sicurezza, gomme, carburante e soprattutto relax... perche' in fondo le vetture attuali sono talmente comode, che spesso vale anche la pena di godersele... emo
jacus78 08-05-13 11.34
robykaiman ha scritto:
non so quanti anni hai.
Io ho iniziato a guidare sulle 127, che avevano ruote strettissime ed assetti decisamente primitivi rispetto a quelli attuali (pur avendo all'epoca tenuta di strada degna di nota rispetto alla concorrenza).

ne ho 35......io ho iniziato a 12 anni a guidare su un kart 50cc per poi passare ad un 125....li ho guidati (per hobby) fino a 15 anni quando mi sono lussato la spalla sinistra, lesionato il polso sinistro e 12 punti nella gamba destra per un incidente in un circuito "cittadino"! quindi so qual'è la vera guida sportiva.
la patente l'ho presa a 19 anni e la prima auto fu un 126 bis che ho disintegrato a 21 anni prendendo uno spigolo di un muro (io illeso)....poi sono iniziati i viaggi veri e propri prima per studio poi per lavoro (ford fiesta dell'89, punto 1.7 td del '99, attualmente grande punto 1.3 multijet, 2007)......adesso il venerdi faccio 260km in un giorno e la differenza non è "pochissima" come tu dici.....essendo una statale trafficata, se viaggi con punte di 90 km/h, (che poi tra tir, code, macchinette che passeggiano, comuni da attraversare, ecc ecc, si ha una media di 50 km/h) ci si impega quasi 3 ore e mezza (andata e ritorno), mentre io lo stesso tragitto lo faccio in 2 ore e 40.....se la sera al ritorno mi mettessi a 90, con la stanchezza che ho addosso mi addormenterei....! e invece proprio la sera è più bello perchè c'è pochissimo traffico e la strada è libera.
robykaiman ha scritto:
in fondo le vetture attuali sono talmente comode, che spesso vale anche la pena di godersele... emo

mi basta godermele quando viaggio con famiglia al seguito.
per questi motivi, adesso cerco un auto che mi consenta di.....fare un pò tutto. non cerco assetti sportivi ribassati (anche perchè ogni buca mi farebbe tremare la colonna vertebrale), ma qualcosa di "normale" che comunque riesca ad essere più "allegra" e che non mi faccia 13 a litro, e non ci devo andare sugli sterrati.
poi per consumi contenuti io intendevo nei viaggi "comodi" (100-110-120 km/h).....se già a tale velocità devo fare i 13-14 a litro, non ci siamo più.
Edited 8 Mag. 2013 9:55
anonimo 08-05-13 14.15
jacus78 ha scritto:
faccio 260km in un giorno e la differenza non è "pochissima" come tu dici.....


Beh, io mi riferivo alla percorrenza casa ufficio, che in media e' sui 20 km.

Ovvio che sul lungo la differenza di guida si fa sentire eccome !..

jacus78 ha scritto:
se la sera al ritorno mi mettessi a 90, con la stanchezza che ho addosso mi addormenterei....! e invece proprio la sera è più bello perchè c'è pochissimo traffico e la strada è libera.


Qui non metto becco, perche' immagino che parli di una strada statale, e piu' che invitarti a rispettare i limiti non posso fare (ma questo e' un discorso OT, ed ora torniamo alle tue esigenze sull'auto).

Per i consumi ovviamente conosci le regole : velocita' costante= consumi ridotti.

Le auto odierne per varie ragioni (maggiore spazio, maggiori accessori e dispositivi di sicurezza+anti inquinamento) pesano di piu', e il peso si traduce inevitabilmente in maggiori consumi soprattutto quando devi muovere il veicolo da fermo, o recuperare velocita' (guida su percorsi irregolari).

Se hai mai fatto caso ai trip computers (che danno un idea dell'andamento istantaneo del consumo), nelle velocita' costanti si vedono consumi da favola, ma appena si tocca l'acceleratore, i consumi crescono esponenzialmente a valori da spavento : la media tra la favola e lo spavento fa piu' o meno i consumi che poi rileviamo sulle nostre vetture, con i dovuti scostamenti : guida col cotone = consumi record e guida sportiva, nervosa o comunque pesante = consumi pesanti.

Fin qui siamo sull'ovvio.

Il problema e' capire qual'e' l'auto che realmente consuma poco nel vario parco di vetture e qui secondo me diventa una babele.

I consumi dichiarati sappiamo che lasciano il tempo che trovano,
ma anche quelli forniti da alcune riviste non e' detto che rispecchino la realta'.

Come orientarsi?...

Non so se siti come Dekra forniscano dati attendibili a tal fine, altrimenti l'unica spiaggia resta quella di chi misura i consumi in proprio, ma anche qui c'e' da fare attenzione perche' tale misura e' tanto delicata, e spesso con i sistemi standard (da pieno a pieno, misurando i km) si rischia di incorrere in errori non proprio trascurabili.

Per venirti in aiuto, posso comunque dirti che a pari segmento, le differenze di consumo tra i vari costruttori non sono pesantissime (tranne casi cronici, ma nei marchi che mi hai elencato non ci sono quei casi li), quindi la tua scelta deve prevalentemente partire dal tipo di motorizzazione (immagino Diesel), da marca e modello, e successivamente deve essere approfondita (tra amici, conoscenti, forumers ecc) sulle info reali dei modelli che hai inquadrato come papabili.

La scelta di un auto purtroppo non e' cosa semplice, perche' ogni utente ti dira' che la sua e' la migliore, le riviste forniscono dati spesso sfalsati di molto (per ragioni immaginabili), le case costruttrici fanno la guerra dei dati, fornendo numeri da laboratorio, spesso ben distanti da quelli reali, e gli utenti (per chiudere il cerchio) spesso forniscono dati da favola tipo "30 km con un litro" fatti con vento in poppa ecc e magari ottenuti leggendo la misura di un distributore inconsapevolmente contraffatto...

Alla fine, dopo un attento sondaggio e' il proprio naso a fiutare in che direzione andare.

Ciao !.
jacus78 08-05-13 14.45
robykaiman ha scritto:
Non so se siti come Dekra forniscano dati attendibili a tal fine

mai sentito....gli darò un'occhiata..
robykaiman ha scritto:
La scelta di un auto purtroppo non e' cosa semplice, perche' ogni utente ti dira' che la sua e' la migliore,

infatti, ma anche tanti conoscenti fanno così.....a sentir loro, non hanno avuto mai un problema neanche con una fiat uno del 1913 tutta scasciata.emo

però siccome devo prendere un usato, gli utenti stessi potevano darmi un'idea dei modelli esistenti e che io a volte dimentico anche dell'esistenza (tipo mazda6) di qualche post fa, che non ricordavo neanche esistesse.emo
poi le info è chiaro che le prenderò da me.
grz cmq.
jacus78 08-05-13 15.12
intanto mi sta capitando un conoscente che vende la sua bmw serie 320d......50mila km del 2008 full optional, 15mila euro.....non so che fare, sono quelle che hanno problemi con la turbina.
anonimo 08-05-13 15.29
@ jacus78
intanto mi sta capitando un conoscente che vende la sua bmw serie 320d......50mila km del 2008 full optional, 15mila euro.....non so che fare, sono quelle che hanno problemi con la turbina.
tutte danno problemi con la turbina?.. emo

mi sembra un po' strano... magari qualcuno ha fatto un po' di tuning ma non osa dirlo e da la colpa alla turbina.

Siccome vige la leggenda urbana dei costruttori che castrano le prestazioni perche' sono masochisti, c'e' anche tanta gente che si fa fare il tuning perche' cosi' tiri le prestazioni motore ai "giusti livelli"...

Ora, io posso dirti con certezza che chi calibra i motori (costruttori, non gli abusivi).., si mantiene ai limiti con un po' di margine di sicurezza (che preveda eventuali imprevisti)...

Ai limiti vuol dire che quando fanno quei tuning li, sono gia' oltre le condizioni di rottura (proprio della turbina in primis).. solo che l'utente medio in quelle condizioni estreme ci va raramente, ma quando ci va piange di brutto, e magari da la colpa alla turbina.

Io non so per la 320 se c'e' qualcosa di simile, ma mi fa davvero strano pensare che sia cosi' cronica e che magari non sia limitata ad eventi singoli dove magari le cause non vengono dichiarate completamente..

Boh... io posso parlare solo dei modelli che conosco..
Edited 8 Mag. 2013 13:30
jacus78 08-05-13 15.49
te l'ho detto kaiman, nel mio comune (dove ci conosciamo tutti), ci sono molte bmw di questo tipo, quasi tutte prese usate, ma quasi tutti i proprietari (anche padri di famiglia quasi pensionati) hanno almeno una volta sostituito la turbina......chi a 90mila km, chi a 130mila, chi a 60mila, chi a 200mila (ma a 200mila sarebbe già quasi normale che un componente dia segni d'usura)......non fanno tuning, si saprebbe in giro....li conosco e conosco le le auto. e tra pezzo e manodopera sono quasi 2mila euro di spesa.
certo esistono "pacchetti" da 100euro da associare alla centralina in modo da far avere al motore più ripresa, ma non è questo il caso.......ho letto sempre su bmwpassion che ad un utente gli si è sfasciata dopo appena 12mila km....

robykaiman ha scritto:
Boh... io posso parlare solo dei modelli che conosco.

del tipo? magari mi guardo qualche altre cosa.
Edited 8 Mag. 2013 14:33
jacus78 08-05-13 16.35
kaiman una domanda (so che te ne intendi).....

che diavolo significa " (340 Nm a 2000 giri)" quando si parla di coppia??? com'è??? è lenta in ripresa? è veloce?
è un dato significativo per me ma che non sono mai riuscito a capire del tutto.....qual'è lo standard per una ripresa ottimale?
insomma, come posso confrontare tali dati su vetture diverse per riuscire a capire quale auto ha una ripresa maggiore?
Edited 8 Mag. 2013 14:46
Pianolaio 08-05-13 17.21
Risposta tecnica a parte, rimangono comunque sempre dei dati su un foglio di carta...
Soprattutto se sei a digiuno di questi discorsi!
La scelta di un'automobile può essere difficile QUASI quanto la scelta di una tastiera! emo
Ma per entrambe vale il ragionamento per cui è sempre meglio provarle dal vivo prima di acquistarle!
In molti concessionari prenotano dei Test Drive, e molti lo fanno anche per vetture usate.
Pure i privati ovviamente ti fanno provare l'auto, mi sembra il minimo!
Anche a me piacciono le "sportive", io ho fatto così per la mia.
Col Test non ti accorgi solo dei valori dichiarati, ma vedi un po' tutto: sia come davvero questi valori reagiscano nella realtà, sia "stupidate" come visibilità, freno, cambio... emo
E non per ultimo il comfort di guida.
A volte i valori possono essere simili per più macchine, ma è quando ci si siede al volante che capiamo se può fare al caso nostro oppure no!
Siccome vedo che ci tieni a fare la cosa giusta e sei un po' indeciso (ed è normale), se hai il dubbio fra 3 o 4 modelli, provali!
Vedrai che sceglierai la tua vettura il giorno dopo!
Ciao!