@ coccioline
Approfondiamo?
Poiché finora sono stato sempre convinto del limite di 4 suoni, anche se ho tentato di smanettarci più volte.
Forse mi è ostico il s.o. yamaha e più congeniale il roland.
Questa del limite dei 4 timbri è una "leggenda metropolitana", di cui però ha colpa solo Yamaha stessa.
Molti utilizzatori cambiano tastiera convinti di questo limite, mentre se questa possibilità fosse per lo meno suggerita dai manuali... va beh, lasciamo perdere le critiche e scendiamo nel concreto.
Prova di questa possibilità delle 16 parti completamente controllabili è una funzione del menù utility della multi: "copy from performance".
Con questa funzione puoi importare una performance in un program multi: naturalmente vengono copiati effetti e canali midi, che saranno quindi direttamente impostati sull'1 (per quelle prime quattro voice).
Se vogliamo suonare altre parti sulla tastiera basterà commutare il relativo canale midi: ad esempio la part 5 della multi è di default sul CH 5... bene basterà editare quella parte e sostituire il CH1 al CH5.
E analogamente se si vuol suonare alcune parti da un'altra tastiera collegata via midi, basterà che quelle parti abbiano lo stesso canale midi della "prestatasti".
Ad ulteriore riprova della "scarsa" utilità definitiva della limitata modalità performance, c'è anche il fatto che sul motif XS rack questa modalità è sparita: ci sono solo il modo voice e quello multi.
Edited 23 Apr. 2013 14:24