@ THeBeuN
Sono distorsioni minime in percentuale, non come quelle da clip puro, e di diversa natura, spesso neanche si sentono a orecchio, anzi è addirittura piacevole sentirle, sono quelle distorsioni che fanno amare a molti il suono valvolare..se fosse come dici tu, anche quando riproduciamo musica leggermente distorta, magari perchè musica vintage, o magari volutamente distorta da apparecchi valvolari o plugin appositi, le casse rischierebbero..come pure riproducendo una chitarra elettrica distorta..inoltre non penso che ciò pregiudichi la qualità di riproduzione delle casse in classe AB, d'altro canto la classe D ha il problema del filtraggio dell'oscillatore, cosa che anch'essa genera perdita di qualità, che risulta più scarsa della qualità della classe AB, se il classe D non è progettato e costruito a dovere. Insomma ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. logicamente potrei anche aver detto boiate assurde attenzione. Ma il fondamento del mio ragionamento l'ho preso altrove, non l'ho detto io.
Per quanto riguarda l'abbinamento di 2 amplificatori di classe diversa all'interno della cassa, non penso siano sbilanciati, quando li progettano scelgono la potenza giusta. Poi magari si scopre che la coppia 500w classe D + 150w in classe AB ottiene una performance paragonabile a quella di un 400w in classe AB + 150w AB ... per dire..chissà..Poi non dimentichiamoci che la qualità e la completezza dei dati dichiarati sono importanti. Cioè, se le classe D si sono fatte questa fama è anche perchè ci sono state casse in classe D che non riportavano gli effettivi watt rms erogati, ma solo quelli del power pack, pensiamo alle Jbl e Qsc da 500+500 watts come casi più eclatanti, ma potrebbero esserci molti altri casi meno evidenti.. magari è solo questione che, specie in casse di fascia non altissima, disponendo di moduli di amplificazione già pronti, si preferisce usare un modulo da 500 watts anche quando poi se ne useranno 150, anzichè costruire dispendiosamente ex novo un singolo modulo da 150 watt.. magari il motivo è semplicemente questo e ho parlato di castronerie tutto il tempo, ma sono sicuro di aver letto da qualche parte questa differenza di erogazione della potenza tra classe D e AB, che fa sì che gli ampli in classe D siano favoriti nei picchi brevi ad alta potenza e che quindi siano avvantaggiati nei dati dichiarati
Edited 24 Apr. 2013 3:26
personalmente preferisco gli ampli in classe AB o G rispetto ai D, preferisco piu botta e il suono piu "reale" piuttosto che un classe D certo di qualita ma col suono "appannato" e senza botta, per quanto riguarda la scelta delle case costruttrici molti marchi compresi jbl e qsc dichiarano molto generalizzando 500+500 watt, oppure 130 db max, ma tu nn sai se quei 500+500 watt siano realmente continui o di picco o cosa, e credi che siano 1000 watt totali rms, idem per i decibel non sai se sono continui o massimi o di picco, il che cambia tutto... le fbt che ammiro molto per questo specificano molto dettagliatamente la potenza continua, massima e di picco e idem per i db... ecco un
esempio riportato delle mie verve...