Dsi p12 _ info ufficiali dal sito

ifus 19-04-13 15.16
anumj ha scritto:
tra il virus ti2 e il prophet 12, secondo me, c'è la stessa differenza che tra un pesce rosso dentro la boccia e un coccodrillo cresciuto nelle fogne di new york.


e tra il P08 e il P12 che differenza vedi (ehm... senti)?
Edited 19 Apr. 2013 13:16
anumj 19-04-13 15.59
@ ifus
anumj ha scritto:
tra il virus ti2 e il prophet 12, secondo me, c'è la stessa differenza che tra un pesce rosso dentro la boccia e un coccodrillo cresciuto nelle fogne di new york.


e tra il P08 e il P12 che differenza vedi (ehm... senti)?
Edited 19 Apr. 2013 13:16
il p08 l'ho avuto per circa 2 anni, è un polysynth neo-classico, la cui sonorità è piu orientata verso i timbri analogici dei polifonici del passato, pur non arrivando alla stessa qualità espressiva.

il p12, basandomi sulle specifiche, sulle dichiarazioni rilasciate da dave smith e sui suoni che ho avuto modo di sentire in rete, mi sembra un synth capace di proiettarsi più verso il futuro come sonorità generale. E' la cosa sorprendente è che di fatto la sua struttura rimane quella classica dei synth analogici a sottrattiva, con l'aggiunta di qualche ingrediente che ne cambia radicalmente il carattere.
johnandy 19-04-13 17.03
" il P12 ha un costo che è giustificato sia dalla sua stessa paternità sia dalla qualità di altissimo pregio dei materiali utilizzati."


Be oddio materiali di altissima qualità vedremo se questa volta gli utilizzerà veramente materiali di qualità, perchè finora le
macchine di smith usano materiali davvero scadenti per i soldi che chiede... Se penso al virus mi vien da ridere...
Edited 19 Apr. 2013 15:05
anumj 19-04-13 22.32
@ johnandy
" il P12 ha un costo che è giustificato sia dalla sua stessa paternità sia dalla qualità di altissimo pregio dei materiali utilizzati."


Be oddio materiali di altissima qualità vedremo se questa volta gli utilizzerà veramente materiali di qualità, perchè finora le
macchine di smith usano materiali davvero scadenti per i soldi che chiede... Se penso al virus mi vien da ridere...
Edited 19 Apr. 2013 15:05
E fai bene, perchè ridere fa sempre bene alla salute.

1) 65 stupendi knobs in stile p5, robustissimi. Contro i miserrrrrimi 32 knobs plasticosi e brutti del Virus.
2) ottime finiture in legno all-around e non solo parte dei fianchetti come sul virus.
3) Distribuzione dei controlli e pulsanti sul pannello spettacolare, non quella cacata di ammassamento a sinistra del virus dove a destra ci metti il vassoio con le pastarelle per il resto della banda.
4) doppio ribbon
5) infine, se vuoi ancora ridere, ci sono filtri analogici Curtis, non robaccia virtuale calcolata da anonimi dsp.

non so se l'avevo già scritto ma se il virus viene venduto a 2.300 euro, il Prophet 12 dovrebbe costare 5.000 almeno.

Rido un po' pur'io va... emo
Spirit 19-04-13 22.54
Ma dai! Poveri P12 e Virus il primo promette di essere uno spettacolo, il secondo lo è già, e me li attaccate così?

In castigo tutti e 2! TZE!!! emo
anumj 20-04-13 00.52
Non ho una brutta opinione generale sul virus, penso che sia un buon VA, ma dal prezzo eccessivamente alto.
Spirit 20-04-13 01.02
Come avrai capito, prima scherzavo... poi se dobbiamo parlare di prezzi alti, potrei dirti che tra i VA c'è di peggio in fatto di prezzi alti. il jupiter 80 ad esempio.... troppo costoso e a me non pare proprio che virus sia così scarso al suo confronto. Arturia Origin costicchia pure lui e neppure quello mi sembra così superiore. Il V-synth GT è un altro che ha un prezzo abbastanza alto però con quest'ultimo faccio fatica a essere oggettivo visto che è pure campionatore e riconosco che mi crea qualche difficoltà di valutazione. emo

P.S. certo se la versione tastiera costasse sui 2.000 il polar 1800 e il desktop 1600, ad esempio... non mi spiacerebbe affatto :)
Edited 19 Apr. 2013 23:10
anumj 20-04-13 01.10
@ Spirit
Come avrai capito, prima scherzavo... poi se dobbiamo parlare di prezzi alti, potrei dirti che tra i VA c'è di peggio in fatto di prezzi alti. il jupiter 80 ad esempio.... troppo costoso e a me non pare proprio che virus sia così scarso al suo confronto. Arturia Origin costicchia pure lui e neppure quello mi sembra così superiore. Il V-synth GT è un altro che ha un prezzo abbastanza alto però con quest'ultimo faccio fatica a essere oggettivo visto che è pure campionatore e riconosco che mi crea qualche difficoltà di valutazione. emo

P.S. certo se la versione tastiera costasse sui 2.000 il polar 1800 e il desktop 1600, ad esempio... non mi spiacerebbe affatto :)
Edited 19 Apr. 2013 23:10
tra quelli che menzioni scelgo il virus senza pensarci due volte.
afr 20-04-13 15.26
@ anumj
E fai bene, perchè ridere fa sempre bene alla salute.

1) 65 stupendi knobs in stile p5, robustissimi. Contro i miserrrrrimi 32 knobs plasticosi e brutti del Virus.
2) ottime finiture in legno all-around e non solo parte dei fianchetti come sul virus.
3) Distribuzione dei controlli e pulsanti sul pannello spettacolare, non quella cacata di ammassamento a sinistra del virus dove a destra ci metti il vassoio con le pastarelle per il resto della banda.
4) doppio ribbon
5) infine, se vuoi ancora ridere, ci sono filtri analogici Curtis, non robaccia virtuale calcolata da anonimi dsp.

non so se l'avevo già scritto ma se il virus viene venduto a 2.300 euro, il Prophet 12 dovrebbe costare 5.000 almeno.

Rido un po' pur'io va... emo
Il posto per il vassoio di pastarelle è spettacolare! emo
johnandy 20-04-13 16.27
@ anumj
E fai bene, perchè ridere fa sempre bene alla salute.

1) 65 stupendi knobs in stile p5, robustissimi. Contro i miserrrrrimi 32 knobs plasticosi e brutti del Virus.
2) ottime finiture in legno all-around e non solo parte dei fianchetti come sul virus.
3) Distribuzione dei controlli e pulsanti sul pannello spettacolare, non quella cacata di ammassamento a sinistra del virus dove a destra ci metti il vassoio con le pastarelle per il resto della banda.
4) doppio ribbon
5) infine, se vuoi ancora ridere, ci sono filtri analogici Curtis, non robaccia virtuale calcolata da anonimi dsp.

non so se l'avevo già scritto ma se il virus viene venduto a 2.300 euro, il Prophet 12 dovrebbe costare 5.000 almeno.

Rido un po' pur'io va... emo
Ma tu forse non hai mai avuto per le mani una macchina di smith e tantomeno un virus!
I knobs tanto per dirne una sono con l'alberello plasticoso almeno nel resto dei synth di smith.
I pulsanti basta soffiarci sopra che si spostano sono proprio scadenti
I filtri analogici non sono curtis, sono rifatti pensando a loro ma suonano la metà e il filtro frizza che è un piacere.
E' tutto in smd.
La costruzione del virus è invece spettacolare rubustissima se penso al polar Ti di alluminio pieno robustissimo.
Non c'è paragone!

Famme fare na risata valà!emo
mima85 20-04-13 18.41
johnandy ha scritto:
E' tutto in smd.


Questo non vuol dire, quasi nessuno oggi costruisce più synth analogici con componenti THT (Through-hole Technology, ovvero i classici componenti che si infilano nei buchi sulla piastra e si saldano sul lato opposto).

l'Alesis Andromeda od il Moog Little Phatty sono tutti fatti in SMD per esempio, eppure non mi pare che nessuno si sia mai lamentato.

Un synth va giudicato per come suona e per cosa offre, non per il modo in cui sono saldati i componenti sulle schede.
johnandy 20-04-13 19.00
Si è ovvio mima lo so che andromeda e phatty usano la tecnologia smd, era solo per dire che non ci sono i veri curtis all'interno.
Non facciamo polemica ogni volta che uno dice una cosa, non mi sembra di aver detto che i synth con questa tecnologia sono delle merde o sbaglio? O detto questo mima?
Edited 20 Apr. 2013 17:02
mima85 20-04-13 19.17
johnandy ha scritto:
O detto questo mima?


Hai inserito gli SMD in mezzo ad una lista di punti negativi (knobs e pulsanti scadenti, filtri che suonano la metà dei Curtis, ecc...). Di conseguenza ho interpretato che pure l'essere fatto in SMD per te fosse uno svantaggio.

Si vede che ho interpretato male (per fortuna), ma siccome su Internet ho già visto gente che si lamenta dei nuovi analogici solo perché sono fatti in SMD (e siamo all'apoteosi del ridicolo), pensavo stessi dicendo che per un synth l'essere fatto in SMD è un punto a sfavore. Gente che tra l'altro il synth di cui si lamentava non l'aveva mai nemmeno provato ed il cui unico metro di giudizio, oltre ai propri preconcetti, era un video su Youtube.

Qui per la precisione è dove è nata tutta la diatriba, il commento dell'utente mima14031985 (il primo che trovi subito sotto il video) è la mia risposta ad un utente che affermava che il P12 è una schifezza solo perché fatto in SMD.

Da allora quando leggo SMD mentre si parla di strumenti nuovi, inserito in un contesto di critica, mi si drizzano le orecchie.

Detto questo spero sia più chiaro il perché della mia risposta, che tra l'altro non era nemmeno intesa in tono polemico.
Edited 20 Apr. 2013 17:33
maxpiano69 20-04-13 19.37
La penso esattamente come te mima.

@johnandy: non ci saranno ovviamente i Curtis del P5 degli anni 80, ma ci sono i Curtis (SMD) degli anni 2000 che ne riprendono il design e sono "veri" anche loro, magari differenti ma non "finti" (stesso per i ladder dei nuovi Moog etc.)

Edited 20 Apr. 2013 17:38
johnandy 20-04-13 20.05
Nessun problema mima emo
Per carità a me piace il prophet 12 e anche gli altri synth della produzione di smith ( ho il mopho key e il prophet 08 key, ma penso siano fatti con materiali piuttosto scadenti per i soldi che chiede il prophet 08 credo abbia la scocca di plastica non l'ho mai capito però cmq sia non è buono, poi non parliamo degli encoder veramente scandaloso quello che è successo. Sopra la scocca monta un adesivo alquanto scadente ( anche voyager e andromeda li hanno ma di altra fattura ) sotto un leggero lamierino, i pulsanti come dicevo se soffi si spostano... Boh emo

Può pure essere che questa volta abbia fatto tutto in modo diverso che effettivamente questo P12 sia fatto da dio ma francamente sono un pò scettico... Beh vedremo emo

In quanto hai filtri a me non dispiacciono, ma se posso dire frizzano un tantino quando lo apri, suonano diversi dal vecchio P5 che ho potuto provare da un amico.
anumj 21-04-13 03.15
@ johnandy
Ma tu forse non hai mai avuto per le mani una macchina di smith e tantomeno un virus!
I knobs tanto per dirne una sono con l'alberello plasticoso almeno nel resto dei synth di smith.
I pulsanti basta soffiarci sopra che si spostano sono proprio scadenti
I filtri analogici non sono curtis, sono rifatti pensando a loro ma suonano la metà e il filtro frizza che è un piacere.
E' tutto in smd.
La costruzione del virus è invece spettacolare rubustissima se penso al polar Ti di alluminio pieno robustissimo.
Non c'è paragone!

Famme fare na risata valà!emo
eh attenzione pero... perchè a ridere troppo è un attimo:

risus abundat ore stultorum.

Per me tu forse accumuli sintetizzatori che sconosci completamente, cosa fai il collezionista da esposizione, ci fai il giretto la domenica pomeriggio, una lucidatina e poi dritto in garage?

1) I knob del P12 sono come quelli della PE edition dello 08 e sono ergonomici, ciccioni, robusti e funzionano da dio. In due anni sono andati da dio persino sul mio P08 senza nessun problema di encoders.
Probabilmente tu hai queli orrendi cazzerelli in plastica del P08 prima edizione.
Anche i knob del mopho, si quelli fanno cacare. Ma i knob della PE sono una meraviglia.

2) se hai problemi con i pulsanti del tuo Prophet 08 probabilmente è perchè li hai pestati come un manovale, quelli del mio non hanno mai ciccato una volta. Non sono il massimo, ma nemmeno una schifezza. Quelli del P12 non li ho ancora provati.

3) I filtri non sono Curtis hai ragione, li ha fatti Frate Cazzo da Velletri, sto frate è pazzesco ha sia la passione per il cilicio che per il silicio. I filtri li fa nel tempo libero tra un gloria patri e un'orazione alla beata vergine.
Doug Curtis infatti mo' vende grattaculi allo stadio.
Se il tuo filtro frizza facce la cedrata, bona pe' digerire.

4) dici che il polar Ti è spettacolare, che suona da paura, che l'alluminio inox, dici che non c'è paragone, pero' hai comprato un P08 e un mopho coi frizzi che frizzano. L'autolesionismo si presenta anche sotto queste forme, ma preso in tempo si guarisce.

emo

johnandy 21-04-13 06.24
Analnumj secondo me sei buffo e arrogante, non hai la ben che minima idea di cosa si sta parlando! Ti lascio nella tua inconsapevolezza... emo emo

Frizza il filtro e frizza anche il tuo cervello... Scherzo ovviamente sei una pasta d'uomo! Famme ride vala' emo
Edited 21 Apr. 2013 4:29
anumj 21-04-13 12.01
johnandy ha scritto:
Analnumj secondo me sei buffo e arrogante, non hai la ben che minima idea di cosa si sta parlando! Ti lascio nella tua inconsapevolezza...


Dopo aver scritto che i nuovi prophet non montano i Curtis, vai tranquillo... puoi sparare qualsiasi altra minchiata.
Io sono per la totale libertà di espressione. emo
ivanzajic 21-04-13 12.23
anumj ha scritto:
3) I filtri non sono Curtis hai ragione, li ha fatti Frate Cazzo da Velletri, sto frate è pazzesco ha sia la passione per il cilicio che per il silicio. I filtri li fa nel tempo libero tra un gloria patri e un'orazione alla beata vergine.
Doug Curtis infatti mo' vende grattaculi allo stadio.
Se il tuo filtro frizza facce la cedrata, bona pe' digerire.

emo impagabile !
anumj 21-04-13 12.26
johnandy ha scritto:
I filtri analogici non sono curtis


il p08 lo pagai quasi 2000 euro.
Il mopho a tastiera a quanto sta? 750?

Facendo i conti della serva tu hai speso quasi 3000 euro cosi a scatola chiusa, senza sapere cosa c'è dentro quei misteriosi involucri pieni di tasti, pulsanti e pomelli?

Il problema in realtà non è solo tuo, è proprio che le nuove generazioni (a parte le eccezioni) le tirano su cosi, a suon di neologismi e inglesismi vuoti, acronimi inutili, tecnicismi, termini informatici pomposi, ma completamente slegati dalla realtà. Il risultato sono intere generazioni di palloni gonfiati che galleggiano a mezz'aria, che aumentano di volume quando usano i paroloni e che si sgonfiano o esplodono dopo qualche istante al primo contatto fisico con la realtà circostante.

A miei tempi si ragionava ancora cosi:

Ekke qua emo

Non dico di fare la stessa cosa, ma una via di mezzo? Che so, una lettura veloce del manuale di istruzioni a volte ti salva da figuraccie.