Quinte non parallele si o no?

Michele76 20-04-13 01.34
SavateVoeanti ha scritto:
Ammazza anche improvvisare a 4 voci!!emo

E' una bella pratica, importantissima... ma quando ti sei sforzato a leggere nelle chiavi antiche, tipo le esercitazioni di lettura della partitura, lo sforzo paga... se tutto va bene inizi da subito a dare importanza ai movimenti delle parti, anche perché leggere 3-4 chiavi non è facile e scattano dei meccanismi dove spesso più che leggere tutto nota per nota, guardi proprio cosa fanno le voci, se si muovono per gradi, se saltano e come saltano, quindi dopo lo sforzo tremendo iniziale, inizi a capire appunto l'importanza di certi movimenti tra le voci corali ma anche strumentali. Infatti quando la tessitura è curata come dice Vincenzo, la musica suona bene e piace, fa sfogo ai singoli strumentisti. E fa sfogo anche alle orecchie di chi "non se ne intende" perché comunque la sensazione che c'è qualcosa di migliore, arriva a chiunque abbia interesse all'ascolto. E' proprio l'essenza di quello che trasmette un'arte come la musica che va a investire uno dei sensi direttamente collegato con le emozioni
SavateVoeanti 11-02-15 16.54
Riprendo questa discussione (madonna son già passati quasi 2 anni...emo) per dirvi che si! ho trovato un esempio bestiale di arrangiamento per archi con quinte parallele dove ce ne sono perfino 2 contemporaneamente:
Si sente QUì da min 2:28 a min 2:31, ho sentito questo fantastico effetto speciale che io chiamo effetto Walt Disney, così incuriosito le ho tirate giù, le note sono .

E nell'intro si sente ancora di più l'effetto walt disney, ma devo ancora tirarmelo giù perchè non capisco alcune note interne.
Vuoi vedere che il segreto di quell'effetto sono proprio le quinteemo



ah Ps. scusate se insisto con questo personaggio..
Edited 11 Feb. 2015 16:24
vin_roma 11-02-15 18.16
Nel mio modesto fare ti propongo un mio arrangiamento per un brano di Jobim suonato dal mitico Irio De Paula alla chitarra.

Nell' intro sentirai un movimento di archi melodici con doppie quinte: Se Todo Fossem...

P.S.: la registrazione ormai ha più di vent' anni... gli archi sono suonati nelle parti dei violini da archi veri e in quelle di viole e v. celli dall' allora mitico Kurz K2000... per risparmiare!emo

e visto che ci sei, se ci sei, ascoltalo tutto perché penso di aver fatto un bel lavoro di archi nelle parti acute, molto bossa anni '60 in stile Jobim.
SavateVoeanti 12-02-15 17.00
Fico! bravoemo

E' vero!... però forse col fatto che le quinte seguono l'arpeggio invece della scala è già diverso.