alanwilder91 ha scritto:
Anumj io sono uno dei giovani che sognano il Prophet 12 ma adoro anche questo tipo di "oggetti"
Io non credo che korg li abbia prodotti per poter leggere le reazioni di anumj
8
alanwilder91 ha scritto:
limitati per carità ma, per quello che è il mio personale gusto, ben suonanti e dalle potenzialità oneste in relazione ai prezzi.
Hai mai provato a sentire uno dei sintetizzatori blasonati, analogici, storici con i circuiti di mille convertitori, senza alcun effetto?..
Beh : molti hanno provato delusioni profonde, perche' spesso noi tastieristi dimentichiamo che il suono e' fatto dal timbro piu' gli effetti, ed in alcuni casi fa piu' l'effetto del timbro stesso.
Per carita' un'analisi pura dello spettro armonico (e dell'orecchio) fatta da persona competente, dice subito se quel suono e' spesso o magro, armonico, caldo freddo o chichessia...
pero' ci sono musicisti che sono riusciti a far musica con piccoli strumenti i quali han fatto fare grandi suoni, grazie alla capacita' di creare il suono in tutto il suo insieme che parte dal generatore, e finisce nella registrazione, attraverso tutti i processi.
Quindi alanwinder, non preoccuparti troppo dello strumento, dei convertitori, degli oscillatori e dei filtri perche' come ho gia' scritto, c'e' chi ha fatto musica con uno spectrum ZX, o con il sintetizzatore di un vecchio computer amiga, tirando fuori suoni spettacolari.
Ci sono artisti che han fatto quadri meravigliosi inventandosi i colori, e con la musica funziona piu' o meno allo stesso modo.
E' la tua fantasia che deve tirare fuori il suono, non necessariamente lo strumento.
Si ci sono strumenti dalle caratteristiche meravigliose, dal suono ineguagliabile, pero' la musica non si puo' fermare all'Hammond, al Moog, al Prophet o al mellotron (di questo strumento mi infastidisce sentirne parlare come puro mito e basta)...
La musica non si puo' fermare a quegli strumenti perche' se anni prima avessimo ragionato allo stesso modo, ci saremmo fermati al pianoforte perche' il rhodes suonava distorto e sporco, e ci saremmo fermati all'organo liturgico a canne, perche' l'hammond era pieno di rumori e di difetti (gli stessi difetti che oggi cerchiamo di imitare).
Se avessimo ragionato con l'idea che il suono lo fanno solo gli strumenti "mitici" a quest'ora forse suonavamo ancora le musiche barocche, o (nell'era dell'elettrico/elettrofonico) il boogie e il rock'n'roll...
Si, perche' cio' che troppo spesso si dimentica e' che la musica e' stata ispirata dal suono.
Il blues, la dance, il pop, il rap, la techno : quante volte e' stato il suono a creare nuovi modi di fare musica?.
Negli anni 60 nessuno si sarebbe mai sognato di fare musica con un sintetizzatore meccanico composto da una puntina e da un oggetto rotondo di vinile con microsolchi.
lo strumento che ha dato vita al rap e' uno tra i piu' rudimentali sintetizzatori : ha degli oscillatori del cavolo, dei convertitori che nessuno conosce, forse non ha neppure un nome ma tanta gente ha fatto musica per strada con uno strumento cosi'.
Il Rap (piaccia o non piaccia) e' nato cosi'..
Quindi van bene tutte le storie sui sintetizzatori, ma se uno ha la musica nel sangue, la fa anche con un tronco di legno ed un bastone, e la fa meglio di chi non ha nulla nel sangue ma ha il sintetizzatore piu' bello del mondo.
kaiman