A me non fa nulla del genere, ma forse tu ti riferisci al fatto che le frequenze basse mangiano quelle alte, questa è una cosa normale, lo fa non solo l'Hammond ma tutti i sistemi di amplificazione, per esempio chiedilo a chi progetta amplificatori hi-fi e ti si apre un mondo!
Tornando a noi, nella versione 2.12 di VB3CE2 io ho dovuto cambiare un po' di criteri per quanto concerne la gestione interna dei livelli e dell'headroom; in particolare, ho sostituito il vecchio algoritmo di soft-clipping con un limiter messo sull'uscita master. Questo perché da un lato bisogna massimizzare il volume d'uscita, ma bisogna anche prevenire che il livello del segnale superi lo 0 dBFS generando dei clip digitali. Col vecchio sistema, i clip venivano "ammorbiditi" dando la sensazione di una leggera distorsione analogica, tuttavia sempre di distorsione si trattava. Col nuovo sistema, semplicemente il livello viene abbassato quando comincia a superare una certa soglia, così non viene mai distorto e al contempo non arriva mai a superare lo 0 dBFS.
Il rovescio della medaglia è che se hai il volume d'uscita troppo alto, per esempio al massimo, nel momento in cui suoni parecchie note con parecchi drawbar, oppure aggiungi i toni della pedaliera (che generano note a volumi molto alti) entra in azione il limiter che tende a schiacciare tutto il resto.
Il volume bisognerebbe tenerlo sempre intorno alla metà.
E comunque, prima che qualcuno intervenga dicendo castronerie, tengo a precisare che non mi sono inventato nulla di ortodosso, è un sistema che oramai TUTTI stanno usando nelle workstation digitali e in tanti altri strumenti digitali. Prova a togliere i limiter dalle patch di Kronos, Motif, Jupiter80 e compagni vari e senti come clippano.
L'alternativa a tutto ciò è far lavorare la parte digitale sempre molto al di sotto dello 0 dBFS e avvalersi della parte analogica che amplifica il suono, ma purtroppo nel caso del MOJO non si può fare, nemmeno con la scheda audio nuova che stiamo montando adesso (che è una scheda custom fatta apposta per i nostri strumenti), per una serie di motivi che non sto qui ad elencare.
Tirando le somme: suona col volume a non più della metà e sentirai che l'effetto di "bassi mangiano gli alti" si riduce di parecchio.
EDIT: se invece stai riscontrando altri problemi strani che non c'entrano nulla con quello che ho descritto qui sopra, ti chiederei di darmi qualche dettaglio in più. A me, ripeto, non succede nulla di strano, niente distorsioni non volute, niente fenomeni nascosti, e ho appena letto che hai postato la stessa domanda su MojoMusicians e ti hanno pure già risposto dicendo che non riscontrano lo stesso problema. Hai controllato le connessioni? Sicuro di non aver apportato nessuna modifica al software? Scusa quest'ultima domanda, ma ci è capitato in passato di persone che lamentavano malfunzionamenti strani e alla fine abbiamo scoperto che erano dovuti a delle strane "ottimizzazioni" che volevano apportare al sistema... lo smanettone è sempre dietro l'angolo!
Edited 23 Giu. 2013 20:46