@ anonimo
boh, avrei fatto lo stesso discorso se avessero fatto solo una versione win, a mio parere una casa seria non può prescindere dai due sistemi operativi quando fa un software per uno strumento musicale, vogliamo dire che i superprofessionisti usano mac e i principianti come me usano win? diciamolo ma a livello commerciale non ha senso escludere uno dei due sistemi operativi.
il mio esempio del mixer è per dire che non sempre nello specifico il piu diffuso è necessariamente lo standard su cui puntare.....
per esempio l'interfaccia digitale SPDIF (sony philips digital interface) è uno standard prosumer a due canali, ed è sicuramente il piu diffuso nel mondo, a differenza del MADI per esempio che non se lo fila nessuno se guardiamo le statistiche, ma se dovessi progettare un convertitore destinato veramente agli studi professionali è ovvio che punterei al MADI come prima cosa perchè la maggior parte degli studi di mastering e tracking ha sistemi con interfacce AES/EBU, MADI o TASCAM, mentre spdif è diffuso presso i dopolavoristi o gli amatori, anche se si puo usare in ambito pro.
qual'è il computer piu diffuso in ambito audio pro? il mac, sicuramente dato che la maggior parte degli studi lavora con sistemi pro tools e la maggior parte degli utenti pro tools (o logic) lavorano su mac, ergo privilegiare mac ha senso dato il target a cui dovrebbe essere destinato integra7, ma sono d'accordo che si faccia per entrambi, non ha senso escludere windows perchè cè cmq molta gente che lavora con sistemi win anche nell'audio.
Edited 8 Apr. 2013 23:32