In fatto di synth vsti ne conosco parecchi e ne ho alcuni. Personalmente ritengo che ogni vsti al pari di un hardware abbia il suo suono distintivo, merito della diversa programmazione e delle eventuali wavetable inserite.
Komplete 9 è una soluzione all in one che senza dubbio garantisce la presenza di veri e propri mostri della sintesi software (Absynth, Massive, Fm7, Reaktor... per quanto riguarda il nuovo monark devo ancora provarlo), tuttavia sempre in campo di sintesi ritengo sia interessante poter integrare l'uso di questi sinth assieme ad altri che offrono un sound differente e ulteriormente vario.
Il primo synth che viene in mente, già citato nei post precedenti è omnisphere. Gran bel software, gran bei campioni tratti da sintetizzatori roland, sequential, ppg, access etc. etc.
Poi vi è arturia con le sue emulazioni più o meno ben riuscite (minimoog, cs80, prophet V, Oberheim SEM, ARP 2600, moog modular e gli altri software presenti nella V collection 3.0 che tra l'altro possiedo).
Come dicevo ci sono vari vsti con bei suoni che possono essere integrati tra loro ottenendo dei risultati interessanti.
Vorrei attirare l'attenzione di chi legge su alcuni vsti meno famosi rispetto a quelli da me già citati ma che non sono di minor qualità a mio giudizio:
Sonic Projecto OPX-PRO II
qui demo suoni anni 80
Synapse audio DUNE
demo audio solo suoni dune
LennardDigital Sylenth1
demo audio
U-he Zebra2
demo audio suoni hans zimmer
Korg legacy collection
demo wavestation vsti
Termino qui il mio elenco almeno per ora... se qualcuno fosse interessato, ci sono ancora altri synth virtuali interessanti
Tipo il waldorf PPG v3.0 o quelli della Tubeohm o della Tone2, tutti da provare e da scoprire.
Edited 6 Apr. 2013 15:03