Nektar Panorama: miglior midi-controller esistente?

Vinarm 29-04-13 01.07
Che sia un po' più rumorosa non credo costituisca il maggior problema... però se il paragone è con la AXIOM Pro, beh... emo

Inoltre, beccare una meccanica migliore di quella della Fatar non è cosa da poco: piuttosto la cosa che non cessa di stupirmi è come il fattore fattore meccanica sia tenuto in così scarsa considerazione... mi sa che spendendo meno di 300€ non si riesce a trovare nulla che sia immensamente meglio di una Prodipe da meno di 100€... e parlo per esperienza diretta emo
giannirsc 29-04-13 09.20
guarda il problema dei tasti di molti controller non è solo nella meccanica ma anche nella dimensione dei tasti sia in larghezza che lunghezza..ho letto su un sito che la p6 ha meccanica migliorata rispetto alla p4 ma non so quanto sia attendibile..in settimana dovrei riuscire ad averla..
giannirsc 29-04-13 13.54
P4 e P6 hanno stessa meccanica mi dicono....
Vinarm 29-04-13 19.26
Eh si, giannirsc tra l'altro ho di recentissimo provato la AKAI Synthstation 49 che avevo deciso di affiancare al mio parco-controller, però mi ha lasciato decisamente perplesso... emo
Jeanlu 18-10-13 18.22
Ho provato la Panorama P6.
Confermo il mio grande interesse per questo bellissimo e innovativo prodotto.
Qualità dei materiali, tastiera, display e meccanica sicuramente di livello. Credo di poter dire, DA EX POSSESSORE, che la Novation SL MKII resti ancora il TOP da questo punto di vista, ma la PANORAMA è comunque di ottima fattura.
Meccanica waterfall leggera, stile AXIOM PRO, ma più consistente. Facile da suonare.
Qualità dei pulsanti, knobs e SLIDERS direi molto buona. Non eccelsa, ma molto buona.
Al prezzo di un SL MKII ti porti a casa un prodotto + completo, con un display a colori molto bello e capacità di integrazione software molto decisamente superiori, in ambito MIDI CONTROLLER a tastiera.
emo
giannirsc 18-10-13 18.26
Si l'ho provata ma non mi son piaciuti i tasti..ho preso la novation..
Jeanlu 18-10-13 18.55
@ giannirsc
Si l'ho provata ma non mi son piaciuti i tasti..ho preso la novation..
Beh, è un ottimo prodotto comunque.
giannirsc 18-10-13 20.56
Si indubbiamente. .ma l'automap della novation è superiore.
Platipo 19-10-13 06.29
superbaffone ha scritto:
t85 ha scritto:
l'automap mi è sembrato una presa in giro..



confermo

io pure.
ho una sl zero e la uso solo come hand controller e per il mixer, ma devo dire che l'esistenza dell'hand controller rende le mappature per i plugin scarsamente utili; c'è un minimo da lavorare ok, ma è un attimo.
Jeanlu 19-10-13 13.17
@ giannirsc
Si indubbiamente. .ma l'automap della novation è superiore.
NO, assolutamente.
Diciamo che fa il suo dovere, con qualche limite.
Ma Nektar è un'evoluzione secondo me. Con REASON ovviamente, perchè garantiscono un'integrazione del 100%, ma anche con gli altri software ho visto che lavora piuttosto bene.
E il display aiuta parecchio.
giannirsc 19-10-13 13.27
Se devi usare reason può anche essere..ma la novation si automappa con tutto ..sonar..cubase...per non dire dei vst come absynth..fm7..guitarrig..sessiondrummer..e dove non arriva c'è il software con il quale te la programmi a piacimento..senza considera la differenza di blasone tra le 2 case..anche io volevo prenderla, ma i tasti del tutto simili alla axiom pro mi hanno fatto scegliere novation
Edited 19 Ott. 2013 11:55
Jeanlu 19-11-13 18.47
Riporto in auge questa discussione, perchè ho provato di recente la Nektar Panorama, in un negozio.
Ecco alcune mie nuove impressioni, alla luce di un'oretta abbondante di test (sempre a macchina spenta).
La prima volta avevo avuto una sensazione un po' differente, devo un po' ricredermi sulla qualità complessiva della macchina.
- La tastiera è un po' rumorosa, abbastanza piacevole da suonare come avevo detto in precedenza, però ho provato a simulare un mezzo assolo e il rilascio del tasto si fa sentire un po' troppo.
- Su alcuni pulsanti ho provato un po' una sensazione di fragilità, sliders in primis.

In sostanza, buona qualità costruttiva di chassis, encoders e pads, bel display a colori, bella anche l'estetica, ottime funzionalità software, però la meccanica non credo sia all'altezza, e nonostante tutte le features che si possono avere, la qualità dei tasti almeno per me rimane una componente fondamentale di ogni tastiera! emo
A mio avviso non regge proprio il confronto con Akai MPK, Novation SL MK2 e Arturia Keylab.
L'AKAI, in particolare, che conoscevo pochissimo come macchina, mi ha dato una sensazione di robustezza impressionante. Meglio persino della SL MK2 che ho posseduto.
Non me la sentirei di consigliarla per live performances, ma più per lo studio.
Edited 19 Nov. 2013 17:50
snowman 01-02-14 12.28
Qualcuno ha più provato questo controller? Mi interessava ma dopo la recensione di Jeanlu mi sto trattenendo...