@ anonimo
drmacchius ha scritto:
In europa l'unica cosa che é interessa é l'economia perché é di fatto un'unione economica e non politica.
Pero' il conto viene fatto pagare alle famiglie e non a chi gioca con dei numeri chiamati economia.
Si vogliono divertire con i derivati, con le azioni, con i bond e quelle bellissime slot machines? : benissimo !...
Si tassino i proventi di quelle slot machines, in modo tale che quando si creano i buchi i soldi si prendono da chi ha vinto !...
Invece no ! quando si vince, si intasca tutto, e quando si perde si chiede aiuto a chi anziche giocare ha lavorato !...
Secondo te Emanuele, un Europa basata su questi principi quanto puo' durare, visto che questo gioco ha mandato in malora i ceti deboli, il ceto medio ed ora sta erodendo anche i ceti borghesi?...
Io credo che il passo dopo le 5 stelle (se saranno una "sola" o se falliranno sara' la creazione di movimenti partigiani di liberazione (al meglio) o di chissa' quali altre forze spontanee e non certo pacifiche, e poi li c'e' poco da mettersi d'accordo : la svolta rischia di essere davvero piu' imprevista del prevedibile...
Quindi la politica (nel senso attuale della parola) si metta l'anima in pace : la pancia se l'e' riempita svendendo il paese e depredandolo, faccia l'ultimo "papello" chiedendo una sorta di grazia in cambio dell'esilio e tolga i tentacoli da questo paese una volta per tutte, lasciando spazio alla vera politica : quella che abbraccia gli interessi dell'intero paese : dalle famiglie, ai lavoratori, e dalle imprese a chi fa economia vera (e non economia basata sui soldi di stato e sui sacrifici della gente)..
drmacchius ha scritto:
L'opinione pubblica é severa pure con la merkel
L'Opinione pubblica non sa niente dell'Europa : pensa sia una cosa come gli Stati Uniti d'America, e purtroppo non ricorda neppure com'e' nata, quali sono stati gli accordi e chi ha tradito l'Europa e chi no.
Ho gia' fatto accenno piu' volte al grave danno cagionato all'Europa, dall'Italia del governo Berlusconi, quando anziche' seguire le indicazioni Francesi e Tedesche sulla guerra del golfo (contraria agli interessi dell'europa), volto le spalle al vecchio continente, per offrire le chiappe degli italiani agli anglosassoni (GB e USA).
L'Europa e' morta li, e la Merkel non ha fatto altro che ricapitalizzare i danni subìti per colpa di chi si e' sposato con l'Europa per farsi trombare dall'America...
Pero' ora queste cose son successe : e' vero che quel 30 % di incoscenti che hanno dato il mandato ad una persona incapace di intendere e di volere (il rimbambito di Arcore) non si sono neppure accorti della gravita' di quel gesto, e quindi meriterebbero di pagare i danni di quella scelta irresponsabile, ma il restante 70% di italiani, sono comunque famiglie, lavoratori, giovani e gente che non merita la stretta a vita (perche' oramai lo sforamento dei parametri e' irreversibile) di gente come Monti, comandata da chi vede l'Europa unicamente come un unione di numeri chiamata economia.
Una nazione (lo insegnano anche a scuola) non e' formata solo da parametri economici, ma anche (e soprattutto) da un popolo, composto da famiglie, lavoratori, imprese, artigiani e gente che e' la vera economia.
Per questo dico che la vera moneta che bisognerebbe tornare ad adottare e' il LAVORO (riportando qui, quello che e' stato esportato).
kaiman.
Edited 31 Mar. 2013 16:39
condivido le analisi, sisseto su quelle che credo essere le conclusioni.
Il problema dell'evoluzionw partigiana dei partiti ce lo hanno pure in germania e in francia, ma soprattutto in germania i rischi sono piü concreti e pericolosi. Qui nessuno si riempe la bocca con Termini quali "terrorismo, querriglia, partigiani, dissidenza armata", qui semplicemente si comincia a capire dai discorsi della gente che esiste un certo revisionismo ideologico della storia e scompare il culto della colpa.....e i presupposti sociali non sono tanto dissimili da allora, la differenza che il capro espiatorio non sono piü i capitalisti ebrei padroni dell'economia e le razze inferiori slave, gitane, africane, ecc....
Detesto la merkel, ma le posizioni in politica etera del paese servono a evitare conseguenze conseguenze gravissime e pericolosissime all'estero. E'ovvio che i paesi sono governati da logiche di potrere prevalentemente ideologiche, ma si sapeva dai tempi del capitale, 200 anni fa.
L'alternativa é quella totalmente opposta in direzione sempre piü federale, ma l'italia ha tradito diplomaticamente -come hai ricordato tu- e gli italiani hanno deluso socialmente.
Nell'unione europea ci sono 27 paesi, ma il potere economico lo hanno in 3, e altri 5 paesi messi insieme hanno voce in capitolo come il terzo stato ai tempi di luigi 16°. Tutti gli altri servono a far numero o ad accontentare i demagoghi, esattamente come le colonie inglesi e francesi: sono un peso per i paesi occupanti nell'epoca attuale e solo una risorsa per i colonizzati.
Il cuore dell'europa sono francia, italia e germania, a cui si associano il benelux, la svezia-finlandia, e spagna portogallo.....giä il portogallo é un grosso problema, e la spagna é strategicamente troppo importante -oltre ad essere socialmente molto piü europea, forse per la sua tradizione imperiale.
L'unico freno all'abbandono del SUD é la francia, che lo fa per puri motivi personali. Da sola non potrebbe mai contrastare la germania, e di allearsi con l'inghilterra non se ne parla, anche perché quest'ultima non ci pensa nemmeno.
L'unica strategia al collasso globale e'avanzare e rafforzare i rapporti, passare allo step successiovo e dalla fusione delle fronitere passare a quella dei parlamenti....per far questo l'ítalia deve recuperare il pregiudizio come popolo che si é conquistata con l'elettorato tedesco (in prima linea), ma anche francese. Perché sí, le politiche nazionali vengono molto influenzate dalle posizioni in politica estera dei partiti, e proporre alleanze con l'italia di berlusconi é in pratica costato alla sinistra nord europea quello che é costato "il voto agli stranieri" a quella italiana.
L'unica alternativa al crollo totale é il doppio euro. Sin'ora non c'é stato perché la francia non voleva essere minoranza coi nordici, ma l 'alternativa c'é. Paesi dell'unione virtuosi come slovenia, rep. ceca, slovacchia e ungheria,approfitterebbero di rapporti privilegiati giä esistenti coi tedeschi....altri crescenti come i polacchi cercherebbero di proporsi come concorrenza alla spagna....e tutto il resto starebbe insieme come una bad company in perenne recessione. Un quadro di stampo nord americano, con un sud poco democratico con una ricchezza nelle mani di pochi, e un nord democratico benestante che diplomaticamente controlla il sud come ora sta succedendo con cipro.
La politica italiana deve diventare europea e cambiare le cose attivamente!