vicsynth ha scritto:
Scusa mi sto interessando al campionamento, mi potresti spiegare meglio come hai usato quel software?? Una volta campionati i suoni poi li hai messi sul stuo jupiter vero??
No è il contrario. Il Jupiter 6 è un synth analogico del 1983, non può caricare campioni.
Per usare un tracker come ModPlug Tracker in pratica bisogna campionare una nota del suono che vuoi utilizzare nel tuo brano, importi il campione (WAV) che hai creato, poi nei pattern scrivi, nota per nota, la melodia che deve essere suonata con quel campione. Ad ogni nota che inserisci nel pattern devi dire qual'è il campione da usare, ed il programma, quando riproduci o renderizzi il brano, automaticamente trasporrà il campione in modo da farlo suonare con le note che hai scritto nella traccia.
Qui c'è una panoramica un po' più dettagliata di quanto possa fare io qui di cos'è un tracker, di come funziona e come si usa.
Comunque, ripeto, non prendete come esempio il flusso di lavoro che ho impiegato per fare questo pezzo, perché
non è quello corretto. È uno "struso" che ho fatto usando un po' ModPlug Tracker ed un po' Reaper, ma l'avrei potuto benissimo fare tutto con Reaper, senza chiamare in causa ModPlug Tracker. Ho fatto la struttura di base del pezzo (solo batteria e basso quindi) con quest'ultimo unicamente per mera comodità mia personale in quanto sono già abituato ad usarlo. Tutto il resto del pezzo non è fatto con ModPlug Tracker, ma suonato e registrato in tempo reale.
ModPlug Tracker serve innanzitutto per comporre pezzi completi e non solo le loro strutture per poi esportarle ed usarle da qualche altra parte per poi costruirci sopra il resto del brano, come ho fatto io. E soprattutto serve per comporli con lo stesso metodo di lavoro che si usava su Amiga, che oggi
è obsoleto, seppur ancora apprezzato da alcune persone incluso il sottoscritto.
Per fare quello che vuoi tu ci vuole un campionatore serio (che sia software sotto forma di Virtual Instrument, o hardware) da usare insieme al programma che usi per fare musica (che sia Reaper, Cubase, o qualsiasi altro software).
vicsynth ha scritto:
PS: complimenti per la canzone!! Nessuna verdura!!
Grazie