CoccigeSupremo ha scritto:
Sugli hammond concordiamo, ma onestamente quando sento un vienna grand della best service e lo paragono ad un campione S6/Full Concert Grand di Motif XF o al german grand del Kronos, la differenza la sento parecchio.
Anch'io la sento.
Ma solo in contesti classici.
Nel rock o nel funky i pianoforti troppo "classic hall concert" non vanno bene, non hanno la botta, non escono.
Tieni presente che quando hai sul palco un batterista che picchia, un bassista che picchia, e un chitarrista (solitamente scassa maroni), tutto il buono di un pianoforte campionato sino ai peli si perde completamente.
Finezze quali lo strings resonance, damper resonance, etc, si possono apprezzare solo nel silenzio assoluto di un piano che "concerta" da solo.
Ma in una band non esiste essere umano in grado di sentirle, e ciò che rimane di udibile è l'attacco e un po' di suono sotto per nulla straordinario.
Tutto il resto sparisce in mezzo al marasma degli altri strumenti.
Ho provato una volta ad usare il Vienna durante un concerto.
Sono tornato ad usare lo Yamaha C7 del mio NS il quale spacca molto di più e si fa sentire molto di più.
CoccigeSupremo ha scritto:
Allo stesso modo un pad/Lead/Brass qualsiasi della nexus (ma anche di ABSynth o FM8)secondo la mia ignorantissima e forse superficiale opinione, spazza via qualsiasi pad/Lead/Brass presente su Yamaha/Clavia/Korg per dettaglio e "Presenza".
Assolutamente no.
I synth per loro natura non si imitano mai tra loro, ogni synth è altamente personale, e ognuno ha il suo suono.
Synth col suono come un NL2X non esistono vst in grado di replicarlo.
Quando si parla di synth non c'è il concetto di "questo spazza via l'altro".
Nessuno spazza via nessuno.
Un Moog non spazza via un NL, un ABSynth non spazza via un Prophet, un FM8 non spazza via un Synthex.
Ogni synth è un macchina a sè, è come paragonare un clarinetto a una tromba.
Se ho bisogno di analog brass caldi e pastosi non mi serve un ABSynth o un FM8.
Mi serve un NL2X o altro sintetizzatore "analog style".
Se invece devo fare dei campanelli allora devo usare l'fm (DX7, FM8, etc).
Questa è un regola essenziale di tutti i synth: non esiste il synth più bello dell'altro, e nessun synth spazza via nessuno.
CoccigeSupremo ha scritto:
Sugli orchestrali concordiamo:a seconda del genere ovviamente gli orchestrali presenti nelle workstation di fascia medio alta fanno il loro lavoro e lo fanno anche bene.
Qui invece la differenza tra le tastiere e i vst è abissale.
Nessuna tastiera, anche se programmata bene, può reggere il confronto contro pacchetti alla Symphobia o Vienna.
Questo è uno di quei casi in cui si può realmente parlare di "spazzare via".
Perchè?
Perchè qui non esiste più il concetto "suono personale", bensì bisogna imitare il più possibile il realismo di una orchestra vera.
Ed è indubbio che chi si avvicina di più a questa imitazione è migliore dell'altro.
Gli orchestral sounds (strings, wood, percussion, brass, horn, choir, etc etc etc) sono gli unici suoni in cui i VST danno veramente scacco matto alle tastiere.
In tutte le altre tipologie di suoni invece (soprattutto i synth) le tastiere offrono una qualità sonora eccezionale che non si fa intimorire dai vst quanto a "pasta sonora", botta, presenza, efficacia, versatilità nei contesti musicali più comuni.
Edited 29 Apr. 2013 21:08