mima85 ha scritto:
Se hai bisogno del riverbero col Ventilator devi metterlo dopo, o con un effetto esterno o entrando in un mixer dotato di effetti.
mi permetto di fare un appunto.
in realtà, se vogliamo simulare ciò che si fa con alcuni hammond (per intenderci quelli dotati di riverbero a molla - sia "originali" che in kit aggiunti successivamente, ma sempre all'interno dell'hammond -), il riverbero deve andare PRIMA del leslie (o della simulazione di leslie).
ovviamente tale tipologia prevede il riverbero in MONO, tanto poi esce "stereofonizzato" (anzi, praticamente in 3D!) dalla tromba del leslie che gira.
e NO,
il leslie non snatura il riverbero a molla (o sua simulazione), ma anzi gli conferisce quel tipico effetto che si ottiene con la tromba in fast che non ricrei in alcun modo se metti il riverbero dopo il leslie.
diciamo che sono due cose differenti, che portano a due effetti differenti.
il riverbero a molla PRIMA del leslie dà spazialità e un effetto struggente particolarissimo (poi si può esagerare con la quantità di effetto fino ad arrivare alla pura psichedelia
).
il riverbero aggiunto DOPO il leslie dà più "ambiente", ma è una forzatura, perchè molto spesso i grandi jazzisti non utilizzano (per ottenere più "ambiente") un riverbero aggiunto ma aggiungono al mix la ripresa proveniente da due o più microfoni panoramici/ambientali in diversi punti della stanza (ovvio che solo in studio attrezzato si può fare ciò....).
per fare esempio pratico, l'hamichord/mojo ha con l'ultima versione del VB3mkII la possibilità di utilizzare entrambe le tipologie di riverbero: simulazione di riverbero a molla PRIMA della simulazione di leslie oppure riverbero digitale DOPO la simulazione di leslie.
inutile dire che ho ascoltato troppo Jon Lord e il riverbero DOPO il leslie non lo considero nemmeno....
Edited 14 Mar. 2013 19:16