@ renatus
Lasciando i flagelli in cantina, questa è comunque una discussione senza fine. Credo che già agli albori di questo forum (2003 o giù di lì, almeno dieci anni fa direi), leggevo animate discussioni come queste in merito alla meccanica dei tasti.
Non c'è via d'uscita: ciascuno provi con le sue dita i vari modelli di tastiera arranger di segmento medio e scelga con le proprie convinzioni, tanto in tutti quei modelli la qualità della meccanica non è mai giudicata con entusiasmo da nessuno. Tutti accettano il compromesso (tasti leggeri significa peso ridotto durante il trasporto, tasti leggeri significa prezzi contenuti). E la cosa non è cambiata oggi con la serie BK di Roland, con i nuovi modelli PSR-S di Yamaha né tantomeno con i c.d.
entry level di Korg Pa.
Voglio dire: sarei davvero sorpreso se qualcuno mi dicesse che predilige uno fra i vari modelli Roland BK, PSR-S o Pa entry level e il motivo dipendesse dalla qualità dei tasti.
Ciascuno di quei modelli ha qualcosa da dire di speciale: ma nessuno di questi ha sinceramente da dire nulla in merito al peso dei tasti.
Almeno... questa è solo la mia opinione - con il rispetto di tutti.
Edited 28 Feb. 2013 20:08
Ciao Renatus, è vero che tastiere di medio o basso segmento non possono avere quella qualità costruttiva che troviamo su modelli superiori ed è insensato pretenderla, è vero che la serie Bk come molti modelli synth roland montano una tastiera con tasti più corti, è vero che provando la PA600, ho avuto una sensazione di leggerezza della tastiera che non mi è piaciuta affatto, quello che vorrei fa notare però, è che stiamo parlando di modelli che costano tra le 700 e i 1000 euro, quindi un taglio di qualità purtroppo sulla meccanica della tastiera si può giustificare, ma se i prezzi cominciano ad aggirarsi sui 1700 euro o di più, personalmente non giustifico più un risparmio così grande sulla qualità costruttiva, non è più una tastiera che va ai bambini di 7 anni come piace dire a qualcuno, il target si alza, e la furbata aziendale sta nel lasciare la stessa qualità costruttiva di tastiere che costano molto meno, è solo questa la critica da parte mia, per il resto tanto di cappello alle sonorità e alle funzioni della psrs 950.
Comunque ognuno faccia la sua scelta e utilizzi il proprio denaro come meglio crede, qui ci facciamo solo 4 chiacchiere tra appassionati di musica.
Edited 1 Mar. 2013 0:03