Per quanto riguarda le Sr, ho esperienza solo con un modello: quando qualche anno fa lavoravo in un service, venivano usate quasi sempre delle Sr Stl 1000.. erano pulitissime, ben bilanciate come frequenze, e spingevano forte senza risultare mai squillanti e fastidiose, con 2 sub montarbo 218sa si faceva quasi di tutto! La sensazione era che non sembrassero mai tirate per il collo, anche se stavano spingendo forte! E di spingere comunque spingevano!
Per @textars: Un pò diverso per montarbo. Ho la sensazione che i tecnici Montarbo spremano "fino all'ultimo watt" , lavorando molto sull'efficienza e mantenendo potenze di targa sempre inferiori rispetto alla concorrenza, a parità di resa.. le montarbo sembrano così più graffianti, presenti e squillanti a certe frequenze, con magari una tromba che "fende" di più l'aria, fatta per arrivare più lontano, mentre magari le Sr sono meno "spremute" ma più omogenee e dettagliate, e necessitano di più watt per avere la stessa resa spl. Infatti le Montarbo di 5-600 watt spingono forte quasi come le Stl 1000 da appunto 1000 watt. Mi sono reso conto della spinta delle montarbo qualche sera fa.. in 2 occasioni:
Una serata era un concertino di una band beat in una piazzetta, tutti gli strumenti (batteria, basso, chitarre, tastiere, voci) uscivano da 2 W17a (600 watt).. penetranti e potenti, la voce femminile risaltava bene nel mix, anche se non era caldissima e morbidissima era molto squillante e "prepotente".. sul master del mixer i picchi non superavano i -12/ -10 dB e nelle prime file davanti alle casse non si poteva parlare.
Un'altra sera concerto rock: all'opera c'era UNA montarbo T15a, dico una, perchè svolgeva il ruolo di cassa sinistra..non ho capito il motivo, ma dall'altro lato del palco c'era una cassa diversa, una Nexo ps15. La T15a ha la potenza di 500 watt rms ed è attiva, la Nexo in questione era passiva e so che può reggere dai 1000 ai 2000 watt, probabilmente quindi suppongo che il relativo finale non fosse spinto al massimo, mentre la T15 era regolata al massimo e con il bilanciamento della tromba a ore 2. Ripeto che la Nexo sicuramente non era spinta al massimo, ma la Montarbo spingeva fortissimo per avere "soli" 500 watt. Davanti alla T15 non si poteva stare dal forte volume, ma il fastidio era dovuto proprio alla spl, non alle distorsioni, in quanto da lontano si sentiva bene e pulita. Anche se la Nexo, ben più potente, avrà avuto l'amplificatore con la manopola del volume un pò meno pompata, in quell'occasione la Montarbo ci ha fatto una bella figura
.
Le montarbo si confermano almeno per me casse da "guerra", sempre al top come rapporto spl-potenza (non credete?) le Sr ottime come dettaglio e bilanciamento delle frequenze, ma vogliono più potenza e bisogna essere più dotati di un buon portafoglio all'atto dell'acquisto